Multimedia: Boardgame Studio: Il gioco prende posizione: socio-politica e game design




Chi presenta:
Riccardo Vadalà
Titolo:
Il gioco prende posizione: socio-politica e game design
Ospiti:
Gianfranco Fioretta, Pietro Guermandi, Enrico Emiliani
Video:
YouTube

Durante l'edizione 2019 di Lucca Games si sono svolte le riprese presso il Boardgame Studio: il set video realizzato in collaborazione con la redazione di Gioconomicon.net, quest’anno allestito nel pieno del Padiglione Carducci, dove abbiamo dato vita a entusiasmanti partite alla presenza di ospiti e editori di giochi.

ll Boardgame Studio è stato trasmesso in diretta streaming  giorni del festival,  gli episodi sono ora disponibili su youtube.

Nella scorsa edizione di Lucca Comics & Games, per la prima volta da quando proponiamo i nostri momenti di approfondimento durante il festival, abbiamo organizzato uno dei nostri consueti Gioconomicon Talks nella nuova location del Boardgame Studio. Ospiti di questa prima volta sono stati Gianfranco Fioretta di Oliphante,  Pietro Guermandi dell’associazione La Gilda ed Enrico Emiliani di Ms Edizioni, con cui abbiamo affronto un tema più che mai attuale: Il gioco prende posizione – Socio-politica e game design. Partendo dalla recente pubblicazione del gioco di ruolo Sigmata,  una riflessione a più voci sulla capacità dei giochi di trattare temi di natura politica attraverso l’esperienza ludica.

 

 

Presenta e modera l'incontro Riccardo Vadalà.