martedƬ 16 Aprile 2024

Battles Of Napoleon: in cantiere una nuova serie di giochi da tavolo

Abbiamo piĆ¹ volte parlato nelle nostre anteprime di questa nuova serie di giochi napoleonici di Nexus, di seguito vi riportiamo il comunicato stampa ufficiale…

Il primo set, The Eagle and The Lion, presenterĆ  le truppe francesi e inglesi, con centinaia di miniature e un sistema di gioco innovativo.


Una nuova collana di giochi Nexus, dedicata al periodo napoleonico, ĆØ in fase di sviluppo. Il primo titolo esce nel prossimo mese di giugno: trattasi di Battles of Napoleon: The Eagle and The Lion, un incredibile gioco da tavolo con centinaia di miniature dettagliate in scala 1/72, plance modulari di terreno, carte e dadi. E il tutto abbinato a un sistema di gioco innovativo, con meccaniche semplici ma per nulla scontate, e grande accuratezza storica. The Eagle and The Lion presenta al suo interno le truppe francesi e inglesi, dopodichĆ© la serie proseguirĆ  con nuovi set che introdurranno nuove armate, unitĆ , scenari e plance di gioco aggiuntive.


Creato da Sergio Guerri e Ugo Di Meglio, Battles of Napoleon ĆØ un sistema di gioco in cui convivono principi e meccaniche provenienti da giochi da tavolo e giochi tridimensionali, con una costante interazione tra i giocatori e un sistema di comando originale e realistico, in cui non sempre i subordinati fanno esattamente ciĆ² che i comandanti si aspettano da loro. Un innovativo sistema di movimento permette di unire in formazione decine di pezzi, sostituendo con facilitĆ  le perdite e permettendo un facile spostamento sulle plance di gioco – le miniature si potranno inserire su basi speciali per creare unitĆ  e formazioni, e potranno essere rimosse con facilitĆ  per tenere il conto delle perdite.


Come Wings of War, la celebrata serie dedicata alle battaglie aeree del XX secolo, Battles of Napoleon sarĆ  una collana di giochi in cui ogni titolo da solo costituisce un gioco completo per due giocatori, ma che puĆ² essere combinato con le altre scatole. Il primo set, The Eagle and The Lion, includerĆ  truppe francesi (Fanteria, UnitĆ  di Cavalleria Leggera e Pesante, Artiglieria di Campo e Gruppo di Comando) e i suoi valorosi nemici, i Britannici, compresi i Rifles, Scots, Ussari, Artiglieria e altri.


La grafica del gioco ĆØ a cura di Mike Doyle, artista, graphic designer e giocatore che ha lavorato su titoli come Caylus, El CapitĆ n, Leonardo da Vinci, Hannibal: Rome vs Carthage, Big City, Demetra e Yspahan e altri ancora. Per vedere alcune immagini del lavoro di Doyle per Battles of Napoleon e altri giochi, visitate http://mdoyle2.blogspot.com/.



Ma ecco alcune informazioni in piĆ¹ sullā€™ideazione del gioco, direttamente dalle parole di uno degli autori, Sergio Guerri.


Il Punto di Partenza
ā€Sia io che Ugo siamo appassionati lettori/collezionisti di qualsiasi cosa inerente al periodo napoleonico. Nellā€™ormai lontano 2004, ci capitĆ² di leggere un libro dal titolo ā€œLā€™Ombra dellā€™Aquilaā€ di Arturo PĆ©rez-Reverte e ne rimanemmo piacevolmente colpiti. Allā€™inizio del racconto, durante una battaglia sconosciuta in un posto sconosciuto della Russia, quando tutto sembra perduto per lā€™esercito francese, un reggimento di spagnoli improvvisamente decide di avanzare verso le linee russe. Beh, a parte consigliarne la lettura a tutti (la battaglia iniziale ĆØ ovviamente di pura fantasia), attraverso le pagine di questo libro ĆØ stato divertente pensare alle tante e tante volte in cui grandi condottieri sono stati trascinati, e spesso travolti, dalle altrui decisioni, dalla disubbidienza di altri o dal semplice destino delle cose, e di chissĆ  quante volte tutto questo non abbia trovato spazio nella ā€˜storiografia ufficialeā€™. CosƬ ĆØ nata lā€™idea di pensare a un gioco in cui non si avesse un totale e assoluto controllo delle proprie truppe e degli eventi e non fosse di conseguenza sempre possibile (ahimĆØ) fare la cosa giusta al momento giusto.ā€


Accuratezza Storica
ā€œUn forte interesse e una passione sconfinata per la storia, e in particolare per il periodo napoleonico, ha fatto sƬ che nel corso degli anni siamo riusciti a raccogliere una discreta collezione di testi… E non solo! Abbiamo avuto anche il piacere di compiere delle ā€œzingarateā€ per visitare alcuni campi di battaglia. Personalmente sono stato svariate volte a Waterloo, visto che Ugo attualmente risiede da quelle parti per motivi di lavoro (o almeno cosƬ lui dice!). Inoltre da qualche tempo, grazie al meraviglioso progetto ā€œGoogle Ricerca Libriā€ (http://books.google.com), abbiamo potuto accedere alla consultazione di ulteriori testi sinora introvabili o quasi, come per esempio ā€œTrait des grandes operations militairā€ di H.Jomini edizione del 1811 o ancora di alcuni manuali di addestramento delle truppe, in cui sono dettagliatamente descritte le tattiche impiegate nel periodo napoleonico.ā€


Il Sistema di Gioco
ā€œDa ā€˜vecchiā€™ grognards quali siamo, abbiamo giocato sia con regolamenti complessi che richiedevano un notevole impegno, sia con giochi estremamente semplici e la cosa che, almeno per noi, ĆØ sempre mancata ĆØ stata quella di trovare un giusto compromesso tra realismo e giocabilitĆ , includendo in questo anche la possibilitĆ  di far incontrare due mondi, quello del tridimensionale e quello del boardgame, da sempre vicini ma lontaniā€.


Le Prossime Uscite
ā€œNon si puĆ² parlare delle guerre napoleoniche senza considerare il ruolo delle altre grandi protagoniste, quali Austria, Prussia e Russia. Dopo Eagles vs Lions sarĆ  doveroso rendere omaggio a questi altri eserciti! Abbiamo anche l’intenzione di offrire scenari, mappe e unitĆ  aggiuntive, in modo che sia possibile di giocare battaglie ancora piĆ¹ vaste di quelle che il gioco base permetterĆ .ā€

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