giovedì 28 Marzo 2024

Trafalgar

E’ stata una battaglia che ha raccolto su di sè le speranze di una nazione e che ha cambiato l’equilibrio del potere sui mari per un secolo intero. E’ stata una battaglia che ha trasformato gli uomini in eroi e ha trasformato un eroe in leggenda…

Warhammer Historical è orgogliosa di presentare Trafalgar, un wargame navale ambientato nell’Epoca della Vela. Nel libro troverete tutte le regole, le note storiche e i consigli modellistici per ricreare le battaglie tra le diverse marine militari del periodo che va dal 1795 al 1815. Dalla Battaglia di Copenhagen al Glorioso Primo di Giugno, alla guerra nel Baltico, alla stessa battaglia di Trafalgar, alla Guerra del 1812 tra la Gran Bretagna e la nuova superpotenza navale degli Stati Uniti, tutti questi conflitti saranno trattati da questo volume.


Sia che siate ispirati dalla storia e dal romanticismo delle grandi e cruente battaglie combattute in alto mare o che vogliate rivivere le epiche gesta di personaggi come Hornblower e Aubrey, Trafalgar fornisce un set di regole accessibili e utili suggerimenti per ricostruire questi scontri con un wargame strategico.



Veleggiate verso l’avventura e la gloria. A vele spiegate, tutti ai posti di combattimento e armate i cannoni: ogni uomo sarà chiamato a compiere il proprio dovere!


Fin qui il comunicato di presentazione di una delle pubblicazioni più attese della linea Warhammer Historical. Utilizzando, come è già successo in altri casi, le regole base dei più famosi titoli Games Workshop e riadattandoli per il wargame storico, Trafalgar segna l’ingresso di questa dinamica casa editrice in un altro settore classico del wargame storico: riuscirà a ripetere il successo di Warhammar Ancient Battles e di Warmaster Ancients, che si sono ricavati una solida base di seguaci e che hanno indubbiamente portato una ventata di aria fresca nel campo dei regolamenti storici?


La sfida non è da poco, perchè gli appassionati sanno bene quanto ostica possa essere la simulazione di scontri così complessi, che devono tenere conto di fattori complessi: cambiamenti e forza del vento, condizioni del mare, addestramento degli equipaggi, caratteristiche delle singole navi… E quegli stessi appassionati di wargame navale hanno formato nell’ambito del mondo dei giocatori storici una nicchia molto selettiva ed esigente, poco incline a compromessi per la giocabilità e molto attenta ai dettagli della simulazione. Vedremo se Trafalgar riuscirà a trovare questo equilibrio, come del resto hanno saputo fare altri titoli della Warhammer Historical.


Di sicuro sentiremo parlare ancora di questo regolamento mentre i tavoli da gioco delle conventions si copriranno di vele, scafi di legno e cannoni di bronzo!

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,161FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli