giovedì 28 Marzo 2024

I vincitori della Ludoteca Ideale 2009

Torna anche quest’anno la selezione di giochi in italiano che una giuria di esperti ha decretato come i miglori del 2009. La Ludoteca Ideale è un’iniziativa creata e promossa dal Club TreEmme e La Tana dei Goblin dal 2006, i 10 giochi selezionati saranno illustrati in un opuscolo destinato a negozianti e ludoteche italiane per individuare i titoli più validi per i propri cataloghi.


Dal canto nostro la lista dei vincitori ci sembra composta effettivamente da titoli di tutto rispetto, confidiamo però che in futuro vengano presi in considerazione anche generi diversi dai soli boardgame, anche perchè negozianti e ludoteche generalmente non trattano solo giochi da tavolo. Ci aspettiamo, come di consueto, in quel di Modena al prossimo PLAY altre iniziative legate alla selezione della Ludoteca Ideale. Di seguito il comunicato ufficiale con i titoli vincitori e i nomi dei giurati di questa edizione…

“Club TreEmme e La Tana dei Goblin sono lieti di presentarvi i risultati dell’edizione 2009 della Ludoteca Ideale.
Il concorso è finalizzato all’individuazione dei 10 migliori giochi prodotti nell’anno in lingua Italiana.


Alla selezione hanno partecipato tutti i giochi di editori Italiani pubblicati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2007 e il 30 giugno 2008 di cui gli editori stessi ci hanno fatto pervenire notizia.


La votazione è avvenuta in due fasi: una prima fase in cui hanno espresso il loro voto gli associati de La Tana dei Goblin e del Club TreEmme e una seconda fase in cui hanno espresso il loro  voto i 10 giudici selezionati tra persone esperte nel settore dei giochi da tavolo e non affiliate a nessuna casa editrice o produttore.


Ecco la lista, in ordine alfabetico, dei 10 titoli selezionati:


Age of Conan: Il Gioco di Strategia (NG International)
Age of Empires III (Idea Edizioni)
Agricola (Stratelibri)
Comuni (Tenkigames)
Dominion (StuporMundi)
Formula D (Idea Edizioni)
Giro d’Italia (Ghenos Games)
Magnifico (Editrice Giochi)
Perudo (Stupor Mundi)
Talisman (NExus Games)


La giuria di esperti dell’edizione 2009 è formata da:


Andrea “Liga” Ligabue,
Anna Cinque ed Omero Cambi,
Claudio del Pizzo,
Fortunato “Tinuz” Cappelleri,
Guido “The Goblin” Ceccarelli,
Nando Ferrari,
Pietro Cremona,
Roberto “Viki” Vaccari,
Silvio “SdP” De Pecher,
Valerio “Lobo” Salvi.


Sarà presto prodotto e reso disponibile un opuscolo (in formato pdf) con una breve descrizione dell’iniziativa, una presentazione e la scheda tecnica di ogni gioco oltre ad una recensione approfondita. Tale opuscolo vuole diventare uno strumento utile per negozianti e gestori di ludoteche al momento della scelta dei titoli da tenere in catalogo e sarà reso disponibile sul sito della manifestazione.


Tutti i dettagli e le informazioni dell’edizione 2009 a breve sul sito www.ludotecaideale.it presto online in una veste rinnovata.


Buon gioco a tutti
Liga


Ludoteca Ideale è un’idea di:


Andrea “Liga” Ligabue – Club TreEmme Modena
Silvio “Sdp” de Pecher – La Tana dei Goblin”

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,867FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli