giovedรฌ 2 Maggio 2024

Primo sguardo approfondito a Mansions of Madness

Il nuovo titolo ambientato nell’inquietante universo di Lovecraft รจ in dirittura di arrivo nei negozi, e come da tradizione per ogni nuovo arrivo,ย Fantasy Flight Games ci ha riempito di informazioni utili per farci una prima idea delle meccaniche che regolano Mansions of Madness

Mansions of madness รจ un gioco in stile “uno contro tutti”. I giocatori scelgono un personaggio che si trova ad investigare situazioni misteriose (nello stile di Lovecraft), tranne uno che interpreterร  il Custode. Va menzionato che ogni investigatore รจ caratterizzato da una storia, e da una serie di attributi e abilitร .

Il Custode piazzerร  degli indizi in particolari locazioni della mappa, e gli investigatori (gli altri giocatori) devono raccogliere questi indizi, metterli insieme, e fermare il malvagio piano di qualche creatura o entitร . Durante il gioco, gli investigatori dovranno esplorare stanze, cripte, cimiteri, raccogliere indizi ed oggetti, e fermare il male che si annida nella magione. Ma il Custode รจ soprattutto una sorta di arcinemico dei personaggi (come per esempio avviene in Descent, piรน che in giochi come HeroQuest o Warhammer Quest; come vedremo non sarร  l’ultima volta che ci riferiremo a Descent).

Grazie al video pubblicato di recente dalla Fantasy Flight Games รจ possibile avere un’idea non solo del gameplay, ma anche dei componenti del gioco. Come spesso accade per un gioco della FFG, la scatola รจ davvero piena di oggetti. La mappa di gioco รจ modulare, con tessere in cartoncino che rappresentano non solo le stanze della villa, ma anche alcune locazioni “esterne” o inconsuete in una casa (tipo la cripta con le simpatiche bare di famiglia). Troviamo poi la solita quantitร  assurda di carte, che vanno dai personaggi alle creature, passando per gli usuali oggetti, abilitร  ed eventi.

La parte del leone dal punto di vista visivo la fanno perรฒ le miniature. Oltre agli investigatori, il gioco fornisce molte miniature di mostri (in totale nella scatola ci sono 32 miniature in plastica, di cui 24 mostri e 8 investigatori) che vanno dai cattivi umani di Lovecraft fino alle creature nate dai suoi incubi, come gli shoggot o gli zombi. Ogni miniatura dei mostri รจ montata su una base quadrata con una fessura e delle aperture verso l’alto. Nella fessura va inserita la carta del mostro appropriata, e dalle aperture saranno visibili le statistiche vitali della creatura durante il gioco, oltre al nome. Infine troveremo la solita mole di segnalini che vengono usati per le varie funzioni del gioco.

L’obiettivo del gioco รจ noto al Custode, che all’inizio della partita pesca una carta sulla quale ci sono scritte sia le sue condizioni di vittoria che quelle degli investigatori. La parte divertente per il Custode รจ che gli investigatori all’inizio della partita non avranno idea non solo di cosa stia accadendo, ma anche di cosa devono fare per vincere. Per capire le loro condizioni di vittoria, gli investigatori dovranno per forza usare gli indizi lasciati dal Custode e metterli insieme, ed ascoltare (cosรฌ assicurano alla FFG) “la storia che viene raccontata”.

Le carte degli indizi indicano via via ai giocatori dove trovare il secondo indizio, ma i giocatori devono pensare a quello che leggono per capire dove si troverร , perchรจ gli indizi non indicheranno chiaramente luogo e persona, bensรฌ avranno un testo dal quale sarร  possibile intuire il prossimo posto dove cercare.

Ammesso che le cose siano andate bene, gli investigatori troveranno l’indizio finale, che per l’appunto darร  vita al Finale della partita (curiositร : nel regolamento inglese il termine usato รจ, come in musica, in italiano: “Finale”).

Durante il Finale, l’avventura muove rapidamente verso la conclusione, che porterร  gli investigatori a confrontarsi direttamente con il male che abita la casa.

Durante il turno dei giocatori, gli investigatori si troveranno ad affrontare vari ostacoli a rompicapo (per esempio una porta chiusa o una valigia chiusa a chiave), ed una delle innovazioni di Mansions of Madness, rispetto ad altri giochi simili, รจ il fatto che questi rompicapo sono reali, cioรจ il Custode fornisce loro dei pezzi fisici e loro devono metterli insieme (un po’ come nei minigiochi dei giochi di avventura stile Nintendo DS). Per esempio, il video mostra un rompicapo in cui bisogna connettere degli interruttori elettrici; il problema รจ che per fare questo gli investigatori hanno (ovviamente) un numero limitato di mosse, che รจ basato sull’intelligenza del personaggio che sta cercando di risolvere l’enigma.

Come in Descent, il Custode ha a disposizione dei segnalini Minaccia, basati sul numero di Investigatori, e puรฒ usarli in diversi modi: pochi alla volta ogni turno, oppure conservarli per una massiccia “offensiva psichica” sulla casa. Come siamo abituati da Lovecraft, la sanitร  mentale degli investigatori non รจ certo infinita, e una volta che un investigatore scende a zero di sanitร  mentale, diventa una pedina nelle mani del Custode.

Le creature a disposizione del Custode sono un’altra valida arma (come in Descent). Ci sono tre tipi di creature: umanoidi, bestie, e creature soprannaturali. Quando gli investigatori attaccano un mostro, pescano una carta dal mazzo appropriato in base al tipo della creatura ed in base all’arma che usano. La carta descriverร  la scena (una cosa che viene molto sottolineata dallo staff della FFG) e darร  istruzioni sull’attributo da usare. Il giocatore effettuerร  un test su questo attributo, ed in base al risultato (riuscito o fallito) la carta dirร  cosa รจ accaduto.

Nel video introduttivo la FFG insiste molto sulla qualitร  “storytelling” del gioco. Sebbene nel gioco vengano inclusi 5 scenari, ogni carta – persino quelle di combattimento – racconta, a detta della FFG, un pezzo della storia. Sarebbe quasi come un libro “a carte”.

Naturalmente per questa preview ci siamo basati anche sul regolamento appena pubblicato, che ci permette di aggiungere qualche particolare.

Ogni “Storia”, cioรจ ogni scenario, ha 3 possibili finali, e quindi il fattore di rigiocabilitร  sembrerebbe abbastanza buono.ย Perchรจ il gioco funzioni, la preparazione deve essere eseguita bene, ed infatti la preparazione per il Custode รจ piuttosto elaborata, perchรจ vanno piazzati i vari componenti concatenati che renderanno l’esperienza di gioco quanto piรน simile รจ possibile ad un racconto horror.

Anche l’idea dei puzzle รจ interessante; dalle regole scopriamo che esistono tre tipi principali di rompicapo, cioรจ cavi elettrici, rune, e serrature. Questo sistema di risolvere le sfide invece di basarsi su un impersonale tiro di dado puรฒ probabilmente aiutare nel coinvolgere maggiormente i giocatori nell’atmosfera.

Un’altra bella notizia รจ che quando un investigatore viene eliminato il giocatore non รจ fuori dalla partita, ma sceglie un nuovo investigatore e puรฒ continuare a giocare, a meno che non ci si trovi nel Finale, cioรจ quando l’Obiettivo viene rivelato. In quel caso, il giocatore รจ fuori dalla partita, ma puรฒ condividere la vittoria se gli investigatori dovessero portare a termine con successo la loro partita.

Cosa si puรฒ dire, quindi, da questa anteprima? Mansions of Madness sembra un gioco valido, con una buona longevitร  e con un po’ di accorgimenti che chiaramente mancavano al suo piรน diretto antenato, cioรจ Descent. Si, in pratica Mansions of Madness sta alla serie di Chtulhu come Descent sta a quella di Runebound.

Certo, ci sono le ovvie differenze, ma molti meccanismi sembrano quasi indicare che Mansions รจ quello che avrebbe dovuto essere Descent “2.0”. Dove si collocherebbe idealmente Mansions of Madness? Probabilmente la categoria di giochi piรน vicina รจ quella che include Betrayal at the house on the hill della Avalon Hill , oppure A touch of evil della Flying Frog (entrambi ottimi titoli per la categoria a parete del vostro redattore). Una mossa da parte della FFG per “attaccare” anche questo settore del boardgame, quindi, rinforzata da un solido background, quello del visionario Lovecraft. Attendiamo quindi il responso del pubblico a questa proposta davvero notevole nel genere.

Il gioco sta arrivando sugli scaffali dei negozi ย di tutto il mondo in questi giorni, anche sui nostri grazie alla distribuzione Giochi Uniti, al prezo di 79.95 euro (fascia di prezzo che sembra essere divenuta quella standard per i “gioconi” in scatola quadrata ย carichi di miniature). Un’edizione Italiana sempre targata Giochi Uniti รจ piรน che probabile, probabilmente entro quest’anno. Di seguito il filmato promozionale del gioco.

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