Primo piano: Bye bye Forum... benvenuti commenti!

Commentate gente, commentate.

I più acuti lettori (o i più ciarlieri) se ne saranno già accorti, mentre gli altri se ne accorgeranno presto. Da qualche giorno potete trovare in fondo ai nostri articoli una comodissima interfaccia per postare i vostri commenti.

Abbiamo seguito il filone delle più note piattaforme di pubblicazione e abbiamo integrato l'oggetto Disqus nel nostro portale. Questo vi permetterà di postare mediante i vostri account gmail, facebook, twitter, yahoo, openid o (se già ne siete forniti) tramite lo stesso account Disqus.

Insomma, senza costringervi a registrare un account al nostro sito vi chiediamo di dire la vostra!




Ma l'implementazione di questo oggettino corrisponde anche alla sospensione di un altro servizio che, dopo 8 anni di onorata carriera e 38.822 messaggi, giunge alla suo termine: il nostro forum.
Come tutti i siti internet nati nei primi anni del 2000 in piena rivoluzione PHPBB, non potevamo esimerci dall'avviare anche noi la nostra community, anzi dobbiamo ammettere che il forum è stato di fatto l'embrione del Content Managment System che prese vita nel lontano 2004.
È proprio sui topic del nostro forum che nacque la proposta di dar vita a Gioconomicon, e nel corso degli anni parecchie sono state le board dedicate ai progetti degli utenti, dalle campagne di Necromunda alla stesura della versione riveduta e corretta di Epic; dal mercatino dell'usato alla lega di Blood Bowl, fino alle board private delle associazioni culturali.

Ma oggi è chiaro che l'elemento portante di Gioconomicon è rappresentato dai contenuti informativi, quindi abbiamo preferito concentrare le nostre risorse sul nostro magazine e lasciare ad altre comunità, ben più numerose e attive del nostro forum (specialmente negli ultimi mesi della sua vita) il piacere di far chiacchierare il popolo ludico di internet.

Il forum sarà quindi completamente disabilitato da qui a pochi giorni. Con l'occasione, un doveroso ringraziamento va a tutto lo staff di persone che per anni si è occupato di moderare e gestire le board, dimostrando una pazienza spesso inaspettata!

Da parte di tutta la nostra redazione, un invito a tutte/i voi di usare sempre più i commenti ai nostri articoli. I vostri pareri renderanno ancora più ricca l’esperienza d’uso del vostro Gioconomicon.

Non ci rimane perciò che augurarvi buona lettura e "buon commento"!