Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Novembre 2020

Si stanno ricomponendo i flussi delle uscite per cui alla valanga di titoli dello scorso numero segue un elenco un po’ meno numeroso ma sempre ricco di proposte interessanti.
In particolare troverete le uscite retail e in italiano di un paio di progetti nati sotto la buonissima stella dei Kickstarter di successo.
Ma anche gli appassionati di serie ludiche, saghe letterarie e cinematografiche e giocatori di ruolo troveranno di che sfamare le loro compulsive spinte agli acquisti forsennati.
E ce n’è anche per casual gamer e amanti dei party game!
 
Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti più che potete!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Novembre 2020

Si è appena conclusa Lucca Comics&Games… ah… come dite? Lucca non c’è stata?!?
Parlate per voi!!! Noi ci siamo fatti un “mazzo tanto” per portavi a casa, nella comodità del vostro salotto, 4 giornate di Lucca Changes, insieme ai nostri fratelli di ioGioco!
Ma non preoccupatevi, se vi siete persi qualcosa potrete sempre recuperarla attraverso il canale video di ioGioco.
Lì potrete trovare tutte le dirette dei quattro giorni, con moltissime presentazioni, anteprime e interviste su novità e notizie dal nostro amato mondo ludico.
E comunque… anche se la Lucca fisica non c’è stata, immergetevi nell’elenco che segue, perché troverete tanta, tanta roba!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti più che potete!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: A Ennio Peres il Premio alla Carriera Lucca Games 2020

Cos’è un ludologo? È un esperto di giochi che li studia, ne scrive, li divulga con profonda conoscenza. Ma nel 1981 la giornalista Sandra Onofri, scrivendo  su “Noi donne” delle molte attività ludiche di Ennio Peres, preferì inventare una nuova parola: la meno seriosa e pretenziosa “giocologo”. Proprio grazie al successo di Peres, a cui quest’anno Lucca Games ha conferito il Premio alla Carriera, questa etichetta ha avuto fortuna ed è rimasta a indicare non solo lui ma anche chi, tra i suoi colleghi, pratica questo stesso mestiere con poco sussiego e molta giocosità.

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno sono Kill the Unicorns e Not The End

In questa particolare edizione del festival lucchese, che ha assunto il profetico nome di Lucca ChanGes e che è effettivamente mutata nella forma fino a poche ore dall’apertura, giungendo a essere una manifestazione principalmente digitale, l’annuncio dei vincitori dei premi ufficiali è stato affidato alla trasmissione Wonderland, appena andata in onda su Rai 4.

E’ proprio guardando la televisione che abbiamo ricevuto la notizia: i vincitori del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno 2020 sono rispettivamente Kill The Unicorns e Not The End.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca ChanGes - proposte per il terzo giorno

Il terzo dì per Lucca ChanGes è alle porte e, dopo quasi due giorni pieni di interessantissimi eventi trasmessi online sui vari web della manifestazione, la kermesse italiana pop per eccellenza non vuole proprio smettere di stupirci, neanche nella veste “ibrida” che questo sfortunato 2020 gli ha imposto di indossare. Lasciando però da parte gli inutili rimpianti, vediamo assieme cosa ci aspetta per questo sabato di Lucca ChanGes.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Torna il Charles S. Roberts Awards, assegnati gli Oscar del wargame!

csr logoNel mondo dei wargame sono conosciuti come i “Charlie”, ma il loro nome completo è Charles S. Roberts Award for Excellence: in altre parole, sono i premi Oscar del gioco di simulazione storico e non solo.
Nati nel 1974 durante la prima Origins Game Convention, all’epoca un evento essenzialmente dedicato al boardgame storico, i premi furono da subito dedicati a Charles S. Roberts, fondatore della casa produttrice Avalon Hill e da molti considerato il padre del wargame simulativo moderno, quello basato su tabelle statistiche e depurato da ogni meccanica astratta.
Il premio è stato assegnato dal 1974 al 2012, attraversando anche momenti turbolenti come la contestata vittoria nel 1987 di Fortress America, perché considerato un titolo troppo “giocoso” da parte dei puristi.
Da allora, più nulla fino a oggi.
Ma ora il Charlie è tornato a consigliarci alcuni dei migliori titoli simulativi dell’anno!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Descent: Legends of the Dark - Terrinoth Ŕ ancora in pericolo

descent legends of the dark scatolaL’abbiamo combattuta per anni; abbiamo esplorato oscuri sotterranei, sconfitto mostruose creature, e...ebbene sì, pure saccheggiato tesori. Non è che un avventuriero vive di gloria e canzoni, eh. Comunque, dicevamo: per anni abbiamo affrontato i pericoli più temibili, le minacce più nascoste, le cospirazioni e persino cultisti folli e morti che continuavano a rialzarsi. Pensavamo che alla fine l’avremmo sconfitta. Ma no, l’oscurità è qui. È tornata. E sta ancora a quelli come noi affilare la spada, lucidare l’armatura, e preparare gli incantesimi, perché ci tocca scendere di nuovo nel buio a forgiare le leggende dell’oscurità.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: ioGioco@Lucca - Quattro giorni di gioco sui vostri schermi

Come è ormai noto a tutti, Lucca Changes è la rivoluzionaria formula che permetterà all’iconico festival toscano di rispondere alle esigenze di questo particolare momento storico, con un’offerta di eventi che spazierà tra il fisico e l’online. Tra gli obiettivi 2020 della manifestazione vi è quello di portare le atmosfere che da sempre animano il festival sugli schermi di tutti gli appassionati che vorranno seguirlo da casa. Per raggiungere questo traguardo, le redazioni di ioGioco e Gioconomicon.net hanno sancito una partnership con la manifestazione per dar vita al canale ufficiale dei giochi da tavolo e di ruolo di Lucca Changes!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Da Blood Bowl a Underworlds: tante le novitÓ in arrivo da Games Workshop

Grande giornata di preview a Notthingam. La Games Workshop ha da poco rivelato, durante l'evento Gridiron and Gloryle, le numerose novità in arrivo sul fronte specialist games. Ecco una rapida carrellata su cosa aspettarsi nei prossimi mesi dall’editore inglese.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Ottobre 2020

Nuova “imbarcata” di novità ludiche, mentre siamo a ridosso della nuova Lucca Changes (29/10-1/11)!
Seppur in questa forma cosi speciale, la kermesse lucchese si svolgerà con un programma ricchissimo di novità ludiche e anche organizzative. Nei Campfire (i negozi fisici che hanno aderito all’iniziativa) troverete molte delle novità in uscita, da vedere e da provare, mentre noi di Gioconomicon, con i nostri “fratelli” di ioGioco, vi accompagneremo per tutti i quattro giorni come partner dell’evento incaricato di offrire il canale video digitale dedicato al mondo del gioco.
Tra le tante uscite, permettetemi di segnalarvi il nuovo numero di ioGioco, il 18esimo, che vi regala un divertentissimo gioco inedito di Andrea Chiarvesio: “Ork the Casbah”.
E come tutti voi, io sto canticchiando:
“The Shareerf don’t like it
Ork the Casbah, ork the Casbah”!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti più che potete!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco di Ruolo dell'Anno 2020: I titoli finalisti

Sviluppatosi sotto l’egida di Lucca Comics & Games, il Gioco di Ruolo dell’Anno (GdRdA) è uno degli eventi dedicati alla divulgazione del gioco di ruolo che ha saputo raccogliere più consensi negli ultimi anni. I numeri sulla partecipazione attestano il crescente interesse degli editori (22 titoli per 14 publisher) e le accese discussioni che si creano intorno ai titoli annunciati nelle tre fasi che ne costituiscono il lungo processo (partecipanti, nomination, vincitore) confermano come anche i giocatori siano pronti a raccogliere la sfida e speculare sull’esito del confronto che andrà ad incoronare il Gioco di Ruolo dell’Anno.  Un riconoscimento che ricordiamo, non mira ad identificare il miglior gdr in assoluto ma quello che rispettando gli specifici canoni del concorso, potrebbe essere definito come più rappresentativo della scena ruolistica nell’anno di riferimento.

Ebbene, per il contest di quest’anno sono stati appena annunciate le nomination, i titoli che si batteranno per il gradino più alto del podio: Blades in The Dark, Lex Arcana, Not The End, Ryuutama e Spire.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco dell'Anno 2020 - annunciati i finalisti

Più forte del CoViD, più forte del lockdown. Questo potrebbe essere un ottimo motto per sintetizzare l’atteggiamento che quest’anno ha tenuto l’organizzazione del Gioco dell’Anno, ma soprattutto quello della giuria che, nonostante l’annata a dir poco disgraziata, è riuscita a centrare il primo importante obiettivo del principale premio ludico italiano. Ebbene sì, perché si dà il caso che, proprio poco fa, siano stati ufficializzati i finalisti che si andranno a contendere l’ambito riconoscimento.
Senza troppi indugi, andiamoli quindi a elencare in ordine alfabetico.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Ottobre 2020

Ottobre è iniziato e noi continuiamo a segnalarvi le uscite delle novità che potrete trovare nei vostri negozi di fiducia. L’elenco che segue contiene titoli che non mancheranno di suscitare il vostro interesse, anche perché alle ristampe di alcuni grandi classici si affiancano parecchie espansioni per i sistemi di gioco più amati.
In questo periodo che si annuncia non facile, ancora a causa del COVID-19, non possiamo che continuare a perorare la causa dei negozi specializzati: se dovete fare acquisti, privilegiate per quanto possibile i negozi della vostra città… supportando la filiera di vendita aiuterete tutto il settore a rimanere in salute!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti più che potete!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Ci ha lasciato Roberto Flaibani, il tredicesimo cavaliere

Il 28 settembre è mancato l'amico Roberto Flaibani. Appassionato giocatore, editore, organizzatore di eventi, negoziante... Nel corso degli anni si è saputo inventare molti ruoli con cui ha contribuito a far crescere il mondo ludico italiano, fin dai tempi pionieristici in cui apparivano i primi wargame sviluppati nel nostro paese e i giochi di ruolo vi sbarcavano per la prima volta, non ancora tradotti. Al punto che nel 2014 la manifestazione Lucca Comics & Games gli ha assegnato il Premio alla Carriera.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Settembre 2020

BUM! Inizia l’esplosione di novità che sarebbero dovute uscire per questo periodo post-estivo, in previsione degli eventi ludici italici e internazionali.
Ma come tutti sapete Play, il Festival del gioco, che era prima stato rimandato, è stato infine cancellato; la SPIEL Messe di Essen è diventata “digital” e Lucca Comics & Games sta definendo il proprio progetto virtuale in corsa!
Ne consegue che, con tutte le difficoltà del caso, i vari editori hanno deciso di iniziare a lanciare sul mercato le bordate di titoli che erano state pianificate proprio per questi eventi.
Nell’elenco che segue, quindi, avrete di che saziarvi anche se, supponiamo, questo è solo l’inizio!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti più che potete!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Heroquest - stavolta il conto alla rovescia sembra quello vero

Da ieri è stata resa visibile una nuova pagina sul sito di Avalon Hill, la quale contiene un vistoso conto alla rovescia sovrastato da un titolo in grado di far drizzare le antenne a gran parte del fandom. Si parla infatti di Heroquest!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca ChanGes - la trasformazione di Lucca Ŕ un sogno che continua

Si è da poco conclusa la conferenza stampa di presentazione di Lucca ChanGes, l’incarnazione 2020 che la più grande kermesse di cultura pop europea ha assunto in questa difficile annata.
In un anno in cui la pandemia è stata, volenti o nolenti, la protagonista indiscussa della discussione mondiale, non ci si può però soltanto fermare, ma bisogna anche saper raccogliere le opportunità che vengono offerte dalla mentalità e dagli strumenti odierni.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Settembre 2020

Siete tutti rientrati dalle vacanze? Come… tu no?!? Fortunello!
Per tutti gli altri (ma anche per te che sei in vacanza!) riprendiamo a notificarvi le uscite delle novità ludiche annunciate per le prossime due settimane.
Non molte, ma con proposte decisamente interessanti!
Per esempio, troverete un giochino di carte dello stesso autore di Love Letter, un boardgame boschivo dell’autore di It’s a Wonderful World, uno di esplorazione spaziale che è un interessante strategico con animaletti nemmeno tanto pucciosi (!), e alcune proposte dVGiochi per i bimbi: un cooperativo dai 5 anni in su e un paio di libri-game sempre per i più piccini.

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti più che potete!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Agosto 2020

Ferragosto è appena trascorso e la nostra raccolta di annunci delle uscite per la seconda metà di agosto non presenta particolari novità. 
Per questa ragione vi ripropongo gli elenchi dello scorso numero, ipotizzando che a qualcuno possa tornare utile una loro consultazione durante questi giorni di vacanza.
Buona selezione e buon gioco a tutte/i.

E per favore, continuate a stare attenti più che potete!

Ci risentiamo tra 15 giorni!
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Agosto 2020

Sebbene si sia in un anno molto particolare, il mese d'agosto rimane quello che più di tutti gli altri, vede un rallentamento delle diverse attività produttive.
E il settore del gioco da tavolo non è avulso da questa tendenza.
Ma non vi demoralizzate... Novità in uscita, comunque ne troverete, nell'elenco che segue.
E gli appassionati di GDR gioiranno per l'uscita in italiano della riedizione di un grande classico!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.

E per favore, continuate a stare attenti più che potete!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano