Primo piano: Warhammer Fest 2019: tutte le novitÓ in arrivo da casa GW

Si è conclusa da poco la nuova edizione della Warhammer Fest, la due giorni di Notthingam dedicata agli universi GW in ogni loro forma: giochi di miniature, libri e tanto altro. E come ogni Warhammer Fest che si rispetti non sono mancate naturalmente le novità, i reveal e anche qualche annuncio inatteso…

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Spiel des Jahres 2019 - Commento all'annata ludica

Come sempre l’annuncio delle nomination dello Spiel Des Jahres accende gli animi e scatena discussioni e valutazioni. Non solo sui finalisti, ma anche su tutti gli “esclusi” da questa importante selezione. Sarà per questo che da un po’ di anni a questa parte, il presidente di giuria accompagna il comunicato delle nomination con un’analisi dell’annata ludica presa in esame. E come da nostra abitudine, vi riportiamo di seguito la traduzione del commento di Harald Schrapers, nuovo presidente della giuria dello Spiel Des Jahres.

Nota: quando possibile abbiamo tradotto i nomi dei giochi con il titolo in italiano

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: The Elder Scrolls: Call to Arms - lo skirmish nel mondo Bethesda da Modiphius

Non c'è dubbio che The Elder Scrolls sia uno dei MMORPG più famosi e longevi nella storia dei videogame, così come uno di quelli maggiormente in grado di penetrare, con il suo vastissimo setting, molti dei settori del gioco tabletop.
Modiphius sembra aver intuito molto bene le sue potenzialità e pochi minuti fa ha annunciato l'uscita di The Elder Scrolls: Call to Arms

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Spiel Des Jahres 2019 - Annunciate le nomination

Ci siamo! Come sempre a maggio arrivano le nomination per il premio ludico più ambito di sempre, quello che ci permettiamo di definire l’oscar del mondo del gioco. Sono stati svelati oggi i finalisti dello Spiel des Jahres, il premio per il miglior gioco dell’anno in Germania!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Dominus et Deus: il lancio di Lex Arcana tra gioco e cultura

Lex Arcana, il gioco di ruolo ambientato nell’antica Roma, uno tra i più iconici degli anni ’90, sta per tornare sui nostri scaffali dopo una campagna internazionale di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter condotta con grande successo dalla neo (ri)nata casa editrice Quality Games. In previsione del lancio dunque, quale migliore occasione per celebrare questo evento fondendo gioco e cultura? L’associazione culturale romana Il Salotto di Giano, in collaborazione con Quality Games e Need Games (curatore e distributore dell’edizione italiana) e con il patrocinio di Federludo, ha organizzato un evento di presentazione al pubblico presso la storica cornice degli scavi archeologici dello Stadio di Domiziano in Roma, sotto Piazza Navona, un sito entrato a far parte del patrimonio mondiale UNESCO.

Il 25 maggio ci aspetta a Roma Dominus et Deus!

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Maggio 2019

Una serie di giochi per i più giovani fanno bella mostra di sé in questo nuovo elenco delle uscite… ma non solo!
Troverete una nuova espansione per uno dei più classici tra i classici, alcune espansioni per GDR e una nuova serie di investigativi basati su carte. In sostanza, continua il flusso dei giochi che da PLAY passano alla distribuzione nazionale.
E noi siamo sempre qui a informarvene!

Buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca Comics & Games 2019 - Becoming Human

Anche quest’anno il Salone del Libro di Torino è stato lo scenario per il lancio della nuova edizione di Lucca Comics & Games, il festival della cultura pop più atteso dell’anno, che prenderà il via il prossimo 30 ottobre.
Questa l’occasione per svelare il nuovo poster illustrato dall’abile mano di Barbara Baldi, Gran Guinigi 2018 come Miglior Disegnatrice, che annuncia anche il tema portante di questa edizione: Becoming Human.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Maggio 2019

Ancora una tornata di uscite che originano dalle proposte presentate nel corso della passata Play 2019.
Troverete veramente di tutto, giochi da tavolo e di ruolo, wargame e titoli per famiglie, novità e illustri riedizioni…
I più attenti noteranno la ricomparsa di Valparaíso, che riportiamo per comunicare il prezzo corretto comunicatoci dall’editore.Continuate come sempre a seguirci con la solita fiducia e dedizione, noi siamo qui a sollecitare le vostre curiosità e a solleticare il vostro portafoglio!
Buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: ALIEN: The Roleplaying Game - Il gdr ufficiale in arrivo entro l'anno

In quest’epoca di vero e proprio rinascimento del gioco di ruolo in tutto il mondo, sono sempre di più le proprietà intellettuali che tornano a prendere vita tra dadi, schede e matite. Stupisce anzi pensare che un universo iconico e largamente apprezzato (almeno sul grande schermo) come quello di Alien abbia atteso oltre vent’anni per riproporre un’esperienza pen&paper. Il 2019 sarà infatti l’anno di ALIEN: The Roleplaying Game.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Aprile 2019

Continua l’onda lunga delle uscite di Play 2019.
Molte delle novità presentate dal 5 al 7 aprile nei padiglioni della Fiera di Modena stanno raggiungendo i vostri negozi preferiti, quando non sono già disposti in bella mostra sui loro scaffali.
Il nostro compito rimane quello di informarvi ogni due settimane sulle uscite ufficiali dei prodotti che i nostri editori ludici preparano amorevolmente per tutti noi!
Immergetevi quindi nell’elenco che segue e, come sempre…
buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2019: Il festival del Gioco su Gioconomicon

Ci siamo: mancano meno di 24 ore al principale evento italiano dedicato al gioco tabletop, quella PLAY che da "due giorni ludica italiana" per antonomasia, si è espansa per diventare una TRE GIORNI.
Gioconomicon, chiaramente, non si è fatta cogliere impreparata e, come di consueto, è pronta con la sua redazione per un carico di iniziative lungo tutta la durata dell'evento.

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2019: Il nuovo polo tridimensionale Ŕ a Modena

La grande attenzione ai giochi di miniature durante  PLAY è sempre stata sotto gli occhi di tutti, con tavoli e tavoli di campi di battaglia tridimensionali tra space marine, elfi, e divisioni corazzate tedesche. L’esposizione di miniature dipinte a livelli eccelsi, e di “vignette” tridimensionali che tanto spesso si rivelano capolavori artistici, ha da sempre aggiunto valore al grande salone B che era però dedicato anche a diversi altri tipi di gioco. Da quest’anno, però, PLAY si arricchisce di un grande spazio dedicato unicamente al tridimensionale in tutte le sue sfaccettature: dal gioco al modellismo, fino alla pittura e alla torneistica, cercando (non senza più che meritata ambizione) di evolversi in maniera di dar vita a una nuova importante occasione di gioco per tutti gli appassionati di wargame tridimensionali, italiani e non solo.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Aprile 2019

Si stanno per aprire i cancelli della Fiera di Modena, dove dal 5 al 7 aprile si terrà l’undicesima edizione di Play, il Festival del Gioco.
Oltre a essere l’appuntamento più atteso dai giocatori appassionati del nostro Paese, è anche un’ottima opportunità per pianificare i vostri acquisti.
Nell’elenco che segue troverete una buona parte delle novità che troverete in fiera, complete di informazioni sui prezzi di listino.
Per farvi un’idea su questi titoli, consultate le nostre guide alle novità boardgame e GDR che troverete a Play 2019.
Noi ci vediamo lì!
Buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2019 - Le star del mondo ludico si danno appuntamento a Modena

Il festival del gioco modenese si avvicina a grandi passi, forte di 10 edizioni di costante crescita e successo e con tutte le intenzioni di affermarsi come evento di richiamo non solo per l’esercito di giocatori italiani, ma anche per la platea internazionale. A dimostrarlo le numerose anteprime e lanci editoriali, oltre che un parterre di ospiti mai così ricco e con personalità provenienti anche da oltreoceano…

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2019 - BG Storico: Si simula tutto... dalla Terra alla Luna!

Era il lontano 2010 quando un manipolo di coraggiosi iniziò a proporre in quel di Play alcuni boardwargame, su soli quattro tavoli dimostrativi. All’epoca, diciamolo, l’attenzione suscitata era scarsa e quei quattro tavoli erano più che sufficienti per rispondere alla curiosità di qualche giocatore avveduto. Oggi il BG Storico (il “marchio” sotto cui si schierano nella fiera otto associazioni) occupa l’intero padiglione E gestendo la bellezza di 45 tavoli dimostrativi… e non solo!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2019 - Unĺedizione gigante che si dÓ alla Corsa nello Spazio

Scavallato il numero 10, per questa undicesima edizione di Play Il Festival del gioco si preannunciano novità grosse, nel vero senso della parola. La dimensione conta, è inutile negarlo (!) e quindi vediamo insieme come il più bell’appuntamento per i giocatori italiani si è preparato a suon di gigantismo!
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Aleph Game Studio - La Storia Ŕ di tutti

In un periodo di crescita di un settore è naturale che vi si affaccino nuovi operatori, pronti a contendere quote di mercato ai brand storici. Il mondo del gioco da tavolo non fa eccezione e anche in Italia non sono pochi i nuovi marchi che si affacciano per presentare le loro proposte. Tra questi, Aleph Game Studio si distingue per la particolare attenzione all’ambientazione storica delle sue proposte ludiche coniugata con la volontà di privilegiare i prodotti originali.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Marzo 2019

Questo numero di “Tra breve in Italia” esce in sciopero totale, dichiarando piena solidarietà con il Global Stike For Future.
Per chiedere ai governi mondiali azioni più incisive e determinate a favore del clima abbiamo deciso di non pubblicare nessun elenco di novità in uscita… anche perché non abbiamo ricevuto nessun annuncio per le prossime due settimane!!!
Naturalmente l’elenco tornerà a pieno regime da inizio aprile, per cui non disperate.
Nel frattempo consultate le nostre guide alle novità boardgame e GDR che troverete a Play 2019, giocate con le scatole che avete e, soprattutto, siate ecologici!
Buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Le novitÓ editoriali in arrivo a PLAY 2019

Rullo di tamburi! L’undicesima edizione di PLAY, il festival del gioco di Modena è in dirittura di arrivo e la redazione di Gioconomicon, media partner dell’evento sin dalla prima edizione, sta come sempre preparando una moltitudine di servizi e iniziative per celebrare al meglio l’evento ludico più atteso dell’anno!

In testa all’interesse dei giocatori ci sono sempre le novità editoriali, che colgono proprio l’occasione di PLAY per essere presentate al pubblico italiano. Per questo non può mancare la nostra superguida alle novità di PLAY: uno strumento imperdibile che vi accompagnerà da qui al 5 Aprile con costanti aggiornamenti su quello che ci attende sui tavoli della ludoteca più grande d’Italia!

Gli editori ci stanno progressivamente svelando le produzioni dedicate a questa importante occasione: tante localizzazioni ma anche tanti giochi inediti che saranno disponibili nei prossimi 5-6-7 Aprile nei padiglioni della Fiera di Modena.

Il nostro format è ormai noto: offriremo due guide specializzate, una dedicata ai boardgame e l’altra ai giochi di ruolo. Entrambe saranno aggiornate man mano che scoveremo per voi ulteriori novità in arrivo!

E ricordate: tutte le nostre informazioni sono certificate dal nostro rigorosissimo servizio di fact checking, contro le bufale ludiche!

I link di accesso a queste raccolte sono disponibili da qui:

- Novità dei Giochi da Tavolo di Play 2019
- Novità dei Giochi di Ruolo di Play 2019

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2019 con notizie su: dV Giochi, MS Edizioni, Narrattiva

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2019 - Le novitÓ dal mondo dei Giochi da Tavolo

Vi presentiamo come ogni anno la più completa guida alle novità boardgame che hanno scelto i tavoli di PLAY 2019 per presentarsi al grande pubblico.

L’offerta è come sempre molto variegata: ci saranno parecchi giochi nuovi disponibili per l’acquisto, ma anche tante anteprime di titoli prossimi alla distribuzione, per non parlare dei prototipi, magari da giocare proprio assieme agli autori che potrete incontrare nei padiglioni della fiera di Modena dal 5 al 7 Aprile!
Anche quest’anno vivremo assieme la corsa agli annunci e chissà che non finiremo per infrangere ancora una volta il record di nuove uscite lanciate e annunciate durante il festival modenese.

La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati. Anche perché, come leggerete, diversi editori stanno organizzando delle tirature limitatissime apposta per essere presenti in fiera: meglio essere preparati per conquistare i titoli più ambiti!

E non perdete l’altra nostra guida alle novità di Play 2019, la Guida delle novità Gdr, che potete trovare qui.

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2019 con notizie su: dV Giochi, Ms Edizioni

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano