Primo piano: Ecco i vincitori del CSR 2020: i migliori wargame dell’anno!

Charles S. Roberts AwardAnche quest’anno non si è fatto attendere l’appuntamento con il Charles S. Roberts Award, il premio considerato il più prestigioso del mondo del wargame fin dalla sua nascita, nel 1975. Tante le categorie e i candidati, scelti dai giocatori tramite un sondaggio pubblico sul sito ufficiale del premio e che, come vedremo, appartengono tanto alle più note case produttrici del settore quanto a realtà più piccole ma che si prefigurano come in forte crescita.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: HeroQuest: ufficializzato l'arrivo nei negozi in italiano nel 2022

HeroQuest italianoAlle 19:00 di ieri si è concluso l’embargo su una notizia a lungo attesa: l’arrivo anche nei negozi nostrani di un’edizione del nuovo HeroQuest completamente in italiano. Notizia in realtà ampiamente prevedibile da oltre un anno, vista la comparsa delle possibilità di acquisto sugli store di molti dei paesi per cui il gioco è stato tradotto in fase di crowdfunding e vista l’importanza mostrata per il rilancio dei marchi Avalon Hill e HeroQuest sul fronte retail durante lo scorso evento di report agli azionisti Hasbro.

Nonostante questo, al momento dell’annuncio ufficiale si è creata non poca confusione: all’unisono parecchi distributori, negozi online e negozi fisici hanno, per l’appunto, dato la notizia della possibilità di preordinare la scatola a prezzi di partenza differenti (su cui vengono quindi applicate scontistiche differenti) e con indicazioni differenti sulla disponibilità del prodotto e delle espansioni (che al momento non sono ancora state annunciate in italiano).

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Novembre 2021

Uscite in Italia - nuovi giochi nei negoziEccomi di ritorno con un’altra carrettata di uscite, espansioni e letture per i vostri occhi e per le vostre manine, che potranno disporre sul tavolo da gioco tante belle novità ludiche!
Permettetemi di ricordarvi che è in edicola il numero 23 (… e ho detto tutto!) di ioGioco, la vostra rivista di giochi da tavolo preferita.
Questa volta ve la consiglio doppiamente perché il gioco in inserto, “Intrighi e Missive” è molto, ma molto interessante da intavolare e divertente da giocare!
Ma attenti… potrebbe rovinare amicizie di lunga data!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Dungeon Bowl, Warcry e nuove eserciti: grandi rivelazioni in GW!

Dungeon BowlImponente la quantità e la qualità di novità sfoderata da Games Workshop durante lo scorso Warhammer Day. Tante news sia per le nuove generazioni di giocatori che anche per gli appassionati di vecchia data.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Novembre 2021

Uscite in Italia - GiochiAncora novità, come è lecito aspettarsi subito dopo la chiusura di Lucca Comics & Games, dove abbiamo avuto modo di vedere una gran parte di quanto qui sotto elencato.
È stata un’edizione particolare e un po’ in tono minore, alcuni editori hanno preferito rinunciare ma molti erano presenti e hanno cercato di organizzare al meglio i loro spazi e valorizzare le loro proposte.
E ce ne sono state veramente molte, alcune delle quali come anteprime… per cui aspettatevi degli aggiornamenti con la prossima edizione della vostra rubrica preferita (che poi sarebbe questa qui!).
Godetevi le novità, perché troverete cose che aspettavate da tempo e cose che magari non vi aspettavate e che invece sono arrivate a ciel sereno.
Insomma, come al solito…

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'anno – trionfano My City e Broken Compass

Il suono degli applausi nella sala del teatro del Giglio lasciano via via spazio ai festeggiamenti conseguenti all’annuncio dei vincitori del Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno 2021. I titoli che si sono aggiudicati il principale riconoscimento ludico dello Stivale sono My City e Broken Compass.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Finalmente si torna a Lucca Comics & Games

Siamo ormai a pochissimo dalla partenza di Lucca Comics & Games, quest’anno in una veste “leggera” che segna, in un certo senso, una transizione verso quella che molti auspicano divenire una nuova normalità. Limitazioni a parte, però, quello che conta è che si potrà tornare fisicamente, ribadendo il claim della manifestazione ventura, “a riveder le stelle” tra le mura della cittadina medievale.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Ottobre 2021

Novità nei negozi giochiArrivano novità un po’ dappertutto, e alcune di esse le abbiamo già viste in vendita “internazionale” durante l’appena terminata fiera Spiel di Essen.
Ma ovviamente ci si sta preparando per l’imminente Lucca Comics & Games, durante la quale potrete fare i vostri acquisti direttamente presso gli stand degli editori.
Ricordate però che questa edizione sarà molto particolare e si vivrà tutta all’interno di edifici e strutture al chiuso. Quindi è indispensabile aver già fatto il biglietto di ingresso altrimenti sarà impossibile viverla dal vivo.
Ci saremo comunque noi, con la nostra copertura informativa, a farvela vivere in diretta con una live video no-stop mentre per gli acquisti, la vostra ludoteca di fiducia sarà sempre aperta e disponibile… non dimenticatelo mai!
 
Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: SPIEL 2021 - Ritorno a Essen

essen spiel 2021Il 2021 ha visto il ritorno alle attività ludiche praticamente in tutto il mondo. Se qui da noi PLAY è stata quasi come la riapertura di un cancello che sembrava chiuso da ben più di un anno, anche il resto delle fiere ludiche attorno al globo ha dato segni di risveglio – anzi, di ben avviata attività. È imminente il Salute a Londra, dove sono in programma anche altri eventi ludici (per ora per lo più limitati a una sola giornata), e si sono svolte con grande cautela e premiate dal pubblico manifestazioni del calibro di GenCon e Origins; in Italia si avvicina anche Lucca Comics & Games, sempre in modalità “sicura”; e torna anche lo SPIEL di Essen, l’atteso evento autunnale in Germania.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Ottobre 2021

Mentre ci avviciniamo a grandi passi allo Spiel di Essen, evento ludico per eccellenza su scala europea, continuiamo a registrare parecchie uscite di novità che fanno parte dell’onda lunga degli arrivi. Questa onda lunga, che collega PLAY con Lucca Comics & Games, è ipotizzabile sia destinata a continuare anche nei prossimi giorni.
Nel frattempo, godetevi l’elenco che segue e permetteteci di evidenziare agli appassionati di Ticket to Ride la bella operazione di Asmodee: si tratta di un set di vagoncini rosa particolarmente importante perché prevede, per ogni copia venduta, 2 euro a favore della Breast Cancer Research Foundation destinati a supportare la ricerca sul tumore al seno.
Perché il gioco da tavolo può essere utile anche alla ricerca scientifica!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco di Ruolo dell'Anno 2021: I titoli finalisti

Nella cornice di Firenzegioca, kermesse toscana dedicata alle mille forme del gioco analogico arrivata alla ventesima edizione, sono stati appena annunciati i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno, il concorso organizzato da Lucca Crea che vuole promuovere e valorizzare il gioco come bene culturale nelle famiglie e nella società, ormai divenuto punto di riferimento per il settore e appuntamento immancabile per gli appassionati. La situazione pandemica globale non sembra aver influito negativamente sul numero di partecipanti, che si è mantenuto stabile rispetto allo scorso anno (22 titoli) e probabilmente sarebbe stato anche superiore considerando assenze di peso che avrebbero messo ancora più a dura prova la giuria (Dishonored, Degenesis). Ecco dunque i finalisti:

Broken Compass - Adventure Journal, Cyberpunk Red, Kids & Legends, The Cthulhu Hack, Unglorious.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Rome Wargame Gathering 2021: per giocare 'alla storia' nella capitale

Roma Wargame GatheringIn questa fase di ripresa delle attività in tutto il nostro Paese, anche gli eventi ludici grandi e piccoli tornano a nuova vita cercando nel calendario la giusta collocazione in cui posizionarsi. E a Roma, che pur essendo la capitale è sempre così avara di occasioni ludiche di ampio respiro, si approfitterà delle classiche “ottobrate” per svolgere, dal 30 settembre al 3 ottobre 2021, il Rome Wargame Gathering 2021 (o RWG 2021), rivolto a tutti gli appassionati di giochi di simulazioni storiche e militari!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca Comics & Games 2021 ci porta a riveder le stelle...

Si avvicina a grandi passi il community event più amato d’Italia, quest’anno particolarmente atteso visto il ritorno alla formula in presenza (seppure in versione limitata in funzione delle normative vigenti utili a limitare i rischi della pandemia ancora in corso). Ecco quindi giungere, come di consueto a settembre, la prima conferenza stampa nazionale durante la quale sono stati svelati i primi dettagli su quello che ci aspetta a Lucca Comics & Games 2021 oltre che, ovviamente, il nuovo poster della manifestazione firmato da Paolo Barbieri e dedicato al Sommo Poeta nell’anno delle sue celebrazioni…

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tutte le novità Games Workshop da Gen Con 2021

warhammer underworlds harrowdeepL’evento di Indianapolis è ormai una vetrina mondiale per tutti i principali editori che coprono anche il mercato USA. Non poteva essere da meno per una realtà in costante crescita come Games Workshop che ha approfittato di Gencon per svelare novità su quasi tutte le proprie linee prodotto.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Settembre 2021

Continuiamo con l’elenco delle uscite in gran parte viste dal vivo durante la PLAY.
Se lo uniamo a quello di quindici giorni fa, arriviamo a un totale di circa un centinaio di prodotti, tra giochi, espansioni e anche alcuni accessori particolarmente interessanti.
Insomma, anche se parecchie novità sono ancora per strada a causa delle ben note difficoltà di trasporto merci, soprattutto dalla Cina, si vedono comunque segnali di ripresa anche nel nostro settore.
Per cui non indugiamo oltre e lanciamoci alla consultazione della lista che segue!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Ennie Awards 2021 - I vincitori e le medaglie conquistate dall'Italia

Come di consueto durante la sera del secondo giorn di Gen Con (le 3:00 di notte da noi in Italia), si sono tenute le premiazioni degli Ennie Awards, la più importante competizione per il settore GDR. Anche quest’anno spiccano alcuni matador più o meno previsti come Heart: The City Beneath, il gdr degli stessi autori di Spire incentrato su “ciò che i personaggi devono perdere nel perseguimento dei loro sogni nella caotica oscurità sotto il mondo”, o Alice is Missing, caratterizzato dall’innovativo sistema da giocare tramite messaggi che ci mette nei panni degli amici di una ragazza misteriosamente scomparsa.
Ma quello che ci fa più piacere segnalarvi è il trionfo italiano in tante categorie che ha visto brillare i nostrani Brancalonia, di Acheron Games, e Broken Compass, di Two Little Mice.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: GenCon 2021: il ritorno in presenza

La Gen Con torna dal 16 al 19 settembre di quest’anno in presenza, ma non solo: una delle più attese convention ludiche del mondo riapre i battenti dopo l’anno di chiusura imposto dalla pandemia, ma contemporaneamente proverà a gestire anche altri modi per socializzare e giocare senza essere necessariamente presenti a Indianapolis.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Settembre 2021

Ciao care, ciao cari, non ci sentiamo da un mese… vi sono mancato?
In effetti credo sia stata una di quelle rare occasioni in cui questa rubrica di Gioconomicon abbia saltato un appuntamento. Ma era il 15 di agosto e quindi chiedo venia, sperando nella vostra comprensione.
In compenso, vi ho preparato un elenco di ottanta uscite perché, anche se di difficoltà ce ne sono state a iosa, l’appena trascorsa PLAY ha comunque portato sui tavoli e negli stand parecchie novità.
E ricordate che se volete info su qualche titolo che non trovate qui di seguito, fate una ricerca nei vecchi numeri di “Tra breve in Italia!” perché è molto probabile che sia già stato segnalato.

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco dell'Anno 2021 - arrivano i finalisti

Si è svolta venerdi 3 settembre la conferenza con la quale la giuria del Gioco dell’Anno ha appena diramato i nomi dei finalisti dell’edizione 2021. Non poteva esserci cornice migliore di questa particolare edizione di PLAY, importante segnale di ripresa dell’aspetto sociale del nostro hobby, per annunciare i titoli che si contenderanno il più importante riconoscimento ludico italiano. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2021… naturalmente su Gioconomicon!

Dopo la pausa pandemica, finalmente venerdì prenderà il via l’edizione 2021 di PLAY, il festival ludico per eccellenza dello Stivale! Nonostante l’inedita collocazione di calendario, la partnership tra l’evento e la nostra redazione è più salda che mai, e anche quest’anno Gioconomicon e IoGioco presenzieranno all’evento con le iniziative e la copertura mediatica che nel tempo hanno caratterizzato la nostra attività tra i padiglioni della fiera modenese.
Ecco a voi la panoramica delle nostre attività nei prossimi tre giorni e le coordinate per venirci a trovare!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano