Le Guerre di Cartone: I block games (parte 1) - Qualche cenno in generale

Nebbia di guerra, perdite progressive delle unità, materiali di pregio… tanti motivi per cui i giochi con i blocchetti di legno, altrimenti noti come block games, sono molto meno “leggeri” di quanto possa sembrare. E non ci riferiamo solo al peso delle loro scatole!
Una delle critiche che più di frequente viene rivolta ai wargame intesi come rappresentazione storica suona più o meno: “Così sono bravi tutti. Su questa mappa vedi tutte le unità del nemico, una per una… Napoleone a Waterloo mica sapeva dove si trovava Wellington e con quanti uomini!”.
E vai a spiegare che a Waterloo Napoleone sapeva benissimo dove si trovava Wellington (piantato sulle colline davanti a lui, a bloccargli la strada per Bruxelles) e piuttosto si chiedeva dove fosse finito il maresciallo Grouchy con un terzo della sua armata (a caccia del contingente prussiano… ma nel punto sbagliato della mappa!). Anche perché il nostro critico questa volta almeno un po’ avrebbe ragione.

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel quarto trimestre 2018

Questo nuovo appuntamento con il nostro periodico riassunto delle novità nell’ambito delle Guerre di Cartone vi guiderà tra le principali uscite del panorama boardwargame avvenute nel quarto trimestre dell’anno appena concluso (ottobre-dicembre 2018) e che potrete giocare a fondo sui nostri tavoli invernali!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Le nuove geometrie non euclidee del gioco storico: Churchill e Pericles

La prima colonna marcerà… La seconda colonna marcerà… La terza colonna marcerà…
Queste le parole con cui, come ce le riporta Tolstoj nel suo Guerra e Pace, il generale austriaco Weirother descrive ai colleghi il cervellotico piano di battaglia alla vigilia del grande scontro di Austerlitz, contro le armate di Napoleone.
E in effetti, alle volte il wargame sembra funzionare un po’ così: piccole pedine quadrate che si spostano una alla volta su di una mappa costellata di esagoni, punti o quadrati… Un gioco preciso e ben definito. In una parola, lineare.
Ma come noi e il generale Bonaparte ben sappiamo, tra le pieghe di quest’ordine apparente si nasconde il caos. Anche nei regolamenti più tradizionali.

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: I Grandi Condottieri nei wargame: Federico II di Prussia

Terza puntata della nostra serie incentrata sui grandi condottieri e i giochi loro dedicati. Dopo Alessandro Magno ed Erwin Rommel ecco a voi un altro grande della storia, e non solo per gli eventi bellici che lo videro protagonista. Federico II di Prussia, noto come il re filosofo, fu un sovrano che affiancò all’azione militare quella riformatrice, operando in tutti i campi, da quello amministrativo-giudiziario a quello economico, con una particolare predilezione per lo sviluppo scientifico e artistico. Un sovrano illuminato che comunque è il protagonista di un elevato numero di giochi di simulazione bellica. E questo è ciò che ci interessa!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel terzo trimestre 2018

Questo nuovo appuntamento con il nostro periodico monitoraggio delle Guerre di Cartone ci guida alle principali uscite del panorama board wargame avvenute nel terzo trimestre dell’anno (luglio-settembre) e che potremo vedere ben apparecchiate sui nostri tavoli autunnali!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Quando l'esagono non basta pi¨

Sei lati. L'unica figura geometrica capace di formare una griglia coesa, assieme al triangolo e al quadrato del quale “arrotonda” gli angoli, aprendosi al concetto un po' “alternativo” di “diagonale”. Insomma, l'esagono. Un piccolo “trucco”, usato per semplificare la vita a chi non aveva il tempo e lo spazio per muovere eserciti di soldatini di piombo sul pavimento: adesso bastavano un bel po' di esagoni sovraimpressi a una mappa, qualche segnalino di carta e un dado per ricreare intere battaglie sul tavolo della cucina.
Poi, però, qualcosa è andato storto...

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Giocare in solitario anche usando wargame per due

L’amore per la storia è l’indiscusso motore che spinge molti giocatori a coltivare la passione del boardwargame storico. Questo genere di giochi rappresenta un ottimo strumento per affrontare, divertendosi, analisi e approfondimenti di carattere storico, con la libertà di potersi concentrare sulle epoche di maggior interesse. Ma cosa succede se c’è una battaglia o un periodo particolare che non è stato esplicitamente trattato da titoli in solitario? Cosa fare se si volesse provare un titolo per due ma ci si trova momentaneamente sprovvisti di avversario? Non vi dovete preoccupare, perché questa serie di articoli si basa sull’assunto che “non sempre si deve essere in due attorno a un tavolo imbandito con mappe, pedine e dadi”!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel secondo trimestre 2018

Un nuovo appuntamento con il nostro periodico delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del secondo trimestre dell’anno, da aprile a giugno!
Come al solito notiamo una leggera flessione in questo trimestre come quantità, ma non temete... la qualità dei prodotti rimane altissima!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel primo trimestre 2018

Torna il nostro periodico appuntamento delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del primo trimestre dell’anno, da gennaio a marzo!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Solitaire Wargame, da dove comincio?

L’acquisto di un gioco da tavolo non è mai una cosa che facciamo con leggerezza. Una volta individuato il titolo che ci interessa ci informiamo sulla difficoltà del regolamento, sui tempi di gioco e, cosa piuttosto importante, sul costo. Nessuno vuole sprecare denaro e tempo, e la scelta diventa ancora più difficile quando riguarda giochi di un genere a noi nuovo. E visto l’interesse dimostrato da molti di voi a seguito del mio precedente articolo sui giochi in solitario, sono pronto a scommettere che ulteriori dubbi stanno affollando la vostra mente nel difficile processo decisionale che determinerà la vostra preferenza.
Quindi, un giocatore che per la prima volta si avvicina al mondo del “solitaire wargame”, da dove comincia?

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel quarto trimestre 2017

Torna il nostro periodico appuntamento delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del trimestre ottobre-dicembre dell’anno passato!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: I Grandi Condottieri nei wargame: Rommel

Seconda puntata della nostra serie dedicata ai grandi condottieri della storia. Dopo Alessandro Magno, ecco a voi il personaggio che forse si può considerare il più iconico condottiero della seconda guerra mondiale: Erwin Johannes Eugen Rommel. A questo generale tedesco, che fu impegnato su più fronti nel corso del conflitto mondiale, sono state dedicate decine di simulazioni storiche. La panoramica che segue vi permetterà di ripercorrere le sue gesta, nella sfida di adottare strategie altrettanto brillanti, se non migliori, delle sue.

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Per giocare alla guerra bisogna essere per forza in due?

Mario:“Ciao Carlo, ho letto di un nuovo gioco, un wargame sullo sbarco in Normandia, sembra bello, ha buone recensioni e non è difficile. Cosa ne dici? Ci vediamo da me una sera e cominciamo?
Carlo:“Ciao Mario, lo sai che i wargame non mi attirano: troppe regole; troppo lunghi; troppo impegno, mi spiace”
Mario:“ Ok, allora ci si trova al club per il tradizionale Puerto Rico, ciao Carlo..…Mi sa che non giocherò mai ad un wargame
Sbagliato Mario! Coi wargame si può anche “ballare da soli”!
La produzione di wargame è enorme, e da un decennio circa in continua espansione. Secondo Boardgamegeek nel solo 2016, tra espansioni, riviste e ristampe è arrivata a quasi 120 titoli! Di questi ben 32 sono espressamente disegnati e pubblicati per il gioco in solitario.
Anche se tutti questi numeri vanno presi con beneficio di inventario, possiamo stare certi che ci sono almeno tre o quattro solitary game che ogni anno meritano tutta la nostra attenzione.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel terzo trimestre 2017

Un nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone che ci guiderà tra le principali uscite del panorama board wargame del trimestre luglio-settembre di quest’anno!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel secondo trimestre 2017

Un nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone che ci porterà verso i più vari e ricercati campi di battaglia!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: I Grandi Condottieri nei wargame: Alessandro Magno

Famosi e affascinanti, geniali e spesso terribili, i grandi condottieri sono figure note fin dai banchi di scuola, personaggi di cui si può conoscere anche molto ma che possono essere realmente apprezzati se ci si trova ad affrontare gli stessi problemi strategici e gestionali che hanno saputo vittoriosamente risolvere sui campi di battaglia, in ogni epoca della storia umana. Con questa serie di articoli proponiamo una carrellata di quei grandi condottieri “imperdibili” che sono assurti agli onori della gloria non solo storica ma anche, come da nostra passione, ludico-simulativa.

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel primo trimestre 2017

In questo nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone, dedicato alle ultime uscite sul mercato dei board wargame, vedremo come l’inverno non sia mai stato così caldo. Non solo per quanto riguarda i titoli in scatola, anzi scoprirete che anche le riviste con i relativi giochi annessi hanno il loro bel da dire!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel quarto trimestre 2016

Un nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone dedicato alle ultime uscite sul mercato dei boardwargme. Si prospetta un autunno sicuramente interessante, con tutte le nuove proposte e le riedizioni che troverete nell’elenco che segue. Vi segnaliamo inoltre che sul lato riviste c’è sicuramente qualche piccola chicca da non perdere!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel terzo trimestre 2016

Ritorna la rubrica delle novità appena uscite per le Guerre di Cartone. L’estate ha portato titoli da mettere sui tavoli in autunno, per tutti i gusti e le difficoltà.
La varietà la fa oramai da padrone e possiamo rivivere stralci di storia da Napoleone fino alle guerre moderne. Niente di meglio per prepararsi all’inverno!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: La storia d'Italia nei wargame parte 7:dallo sbarco in Sicilia ai giorni nostri

La nostra lunga carrellata storico-ludica, che ci ha permesso di attraversare insieme i millenni che hanno caratterizzato un Paese che oggi riconosciamo con il nome di Italia, si conclude qui. Questa ultima panoramica continua a riguardare il secondo conflitto mondiale (che è in assoluto il periodo maggiormente trattato dai boardwargame) e il periodo successivo, che fortunatamente per noi riguarda solo interventi limitati per missioni internazionali. Concluderemo poi con una serie di ipotetici scenari da guerra fredda, interessanti dal punto di vista puramente ludico e fantapolitico. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone