Interviste: Nuovo Kickstarter di Lex Arcana: arrivano Italia e Dacia e Tracia

Lex Arcana - Dacia e Tracia(also available in english language)

L’annuncio con cui Quality Games ha appena informato la comunità dei giocatori relativamente al prossimo Kickstarter dedicato a Lex Arcana ha dato concretezza alle speranze dei molti appassionati, in Italia e nel mondo, che da tempo stavano chiedendo a gran voce l’uscita di nuovi moduli geografici, con particolare attenzione per quello dedicato ai lidi nostrani chiamato appunto Italia. E abbiamo appena saputo che a questo si assocerà il modulo del tutto inedito Dacia e Tracia.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Oliphante2 Ŕ morta? Viva Oliphante! Intervista con Gianfranco Fioretta

Mentre è stata appena annunciata l’acquisizione della Ghenos Games da parte di dVGiochi, iniziano a diventare di publico dominio anche le notizie relative al futuro del marchio Oliphante, il notissimo editore di giochi da tavolo dedicati al divertimento di un ampio spettro di giocatori, dalla famiglia ai gamer, dai più piccini agli appassionati di giochi astratti. Come molti sanno, da qualche anno era operativa un’impresa che prevedeva la trasformazione del progetto Oliphante nel marchio Oliphante2, destinato a raccoglierne il testimone e integrarlo nella compagine societaria di Ghenos Games.
Ora sappiamo che questo progetto non si è concretizzato e solo una parte del catalogo della originale Oliphante (insieme alla gestione dei relativi marchi) sta confluendo in quello di Ghenos Games, e da questo in quello più grande di dVGiochi. La restante parte, insieme a nuove interessanti integrazioni, andrà a costituire il nuovo catalogo dello storico marchio Oliphante, che riprenderà le sue attività operative nel settore del gioco da tavolo, continuando la sua pluridecennale tradizione.
Per conoscere con maggior dettaglio le novità che la nuova Oliphante ci riserva nel prossimo futuro, abbiamo intervistato direttamente il suo patron, nonché motore inarrestabile, Gianfranco Fioretta.
Un’intervista che riserva molti interessanti annunci!

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: dV Giochi acquisisce Ghenos Games: Intervista ai protagonisti

In questo clima di sospensione generale cui ci sta costringendo la pandemia, eccoci tornare per un momento ai grandi fasti aziendali dell’industria ludica italiana!
È notizia di questa mattina, divulgata attraverso un apposito comunicato ufficiale, che dVGiochi, uno dei principali editori ludici italiani, ha appena siglato l'accordo preliminare per l'acquisizione di Ghenos Games, marchio storico del gioco specializzato nel nostro Paese. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Crescendo Giocoso: il larp da camera a portata di tutti

Kickstarter è una realtà sempre più rilevante all’interno del vasto mondo dei giochi. Ancora è presente l’eco del recente record di finanziamento ottenuto da Frosthaven, ma non dobbiamo scordare che all’interno della piattaforma ci sono giochi per tutti i gusti, e che qualcuno di essi ha anche un cuore tutto italiano, come Crescendo Gioco Ritornello.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Eric M. Lang ci rivela i primi dettagli su Ankh

Durante la scorsa Lucca Comics & Games siamo riusciti a ritagliarci qualche attimo in compagnia di Eric M. Lang per farci raccontare qualcosa riguardo Ankh, il nuovo titolo che porterà la sua firma e che vedrà la luce su Kickstarter il prossimo anno.
Ambientato nella terra dell'antico Egitto, Ankh è la terza e conclusiva opera della cosiddetta "Trilogia della Mitologia"  comprendente anche Blood Rage e Rising Sun.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Alla scoperta di Pathfinder Seconda Edizione con Mark Seifter

Durante la scorsa GenCon di Indianapolis, una tappa obbligata della nostra visita, oltre che di tutti i giocatori di ruolo presenti in fiera, è stato presso l’impressionante stand di Paizo. Nell’allestimento di quest’anno, protagonisti assoluti erano i nuovi tomi della seconda edizione di Pathfinder, probabilmente l’unico gdr fantasy che è stato capace di insidiare il dominio di D&D nel corso della storia. Mentre le pile di manuali (che riempivano interamente la superficie dello stand) si andavano via via riducendo, ci siamo intrattenuti con Mark Seifter, una delle menti dietro questa apprezzata (anche in Italia!) seconda edizione.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Giochi Uniti ci parla della titanica localizzazione di Tainted Grail

All’epoca del lancio su Kickstarter di Tainted Grail: The Fall of Avalon, la bandierina italiana che la Awaken Realms inserì nella pagina trasformò subito in certezza la speranza che i quasi 1500 sostenitori italiani riponevano nella possibilità di poter giocare, nella propria lingua, l’epica esperienza narrativa offerta da questo mastodontico progetto ludico. Ma solo da pochi giorni la nostrana Giochi Uniti ha ufficializzato la propria partnership su questo progetto.
L’attività di localizzazione si prospetta come un’impresa veramente titanica: si parla di oltre 100.000 parole distribuite tra le migliaia di carte, le centinaia di pagine che compongono libri narrativi e manuali, e tutti gli altri materiali indispensabili alla gestione di questo enorme storytelling interattivo, attraverso cui si snoderà la nostra esplorazione del mondo di Avalon.
Per conoscere di più su come Giochi Uniti si sta preparando ad affrontare questa impresa, abbiamo intervistato Stefano De Carolis, che in quanto Strategic Planner di questo storico editore è forse il migliore interlocutore per raccontarci cosa possiamo aspettarci nel nostro ruolo di giocatori-consumatori.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019 - Tiriamo le somme e guardiamo al futuro di PLAY

Ultimo contributo nella ricca raccolta di interviste che abbiamo condotto e trasmesso in diretta durante la scorsa edizione PLAY. Chiaramente non potevamo concludere che con lo staff organizzativo di questa entusiasmante edizione 2019, per parlare di come è andata e di quello che ci aspetta l’anno prossimo...

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019 - Da Vektorace a Funergy con Spartaco Albertarelli

Durante la scorsa PLAY si è tenuto il primo campionato mondiale del gioco di corse rivelazione di quest’anno: Vektorace. Uno dei suoi autori, Spartaco Abertarelli, è venuto a trovarci nel nostro salotto delle interviste.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019 - Scopriamo la Delicious Games con Katerina Sucha

Tra i tanti lanci editoriali della scorsa PLAY, ha sicuramente fatto la gioia di molti quello di Underwater Cities da MS Edizioni, il nuovo gioiellino di Vladimír Suchý. Il gioco rappresenta l’esordio editoriale di Delicious Games, nuova realtà di cui abbiamo parlato con la fondatrice non che moglie del talentuoso autore: Katerina Sucha…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019 - Asger Harding Granerud: come nasce e come si evolve Flamme Rouge

Un altro ospite danese in questa edizioni di PLAY è venuto a trovarci nel nostro salotto delle interviste: si tratta di Asger Harding Granerud, designer molto famoso anche in Italia per il suo Flamme Rouge, vincitore del premio Gioco dell’Anno 2018.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019 - Point Salad: il boardgame diventa intrattenimento televisivo

Tra le varie proposte del palinsesto di quest’anno, alcuni fortunati visitatori di PLAY hanno potuto visionare in anteprima nazionale il pilot di una nuova trasmissione televisiva in arrivo sul piccolo schermo: Point Salad

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019 - L'autore di giochi: la nuova guida di riferimento per i designer

Sul finire dello scorso anno un nuovo testo ha fatto la sua comparsa sugli scaffali raggiungendo presto le librerie dei designer nostrani: “L’autore di giochi”, di Emiliano Sciarra, edizione Unicopli.
Il libro ha già avviato la sua seconda tiratura, a PLAY 2019 ne abbiamo parlato con l’autore e con un lettore molto speciale…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019 - GMT e non solo nel futuro di Ergo Ludo

L’anno scorso il marchio Ergo Ludo ha favorevolmente stupito la comunità di giocatori italiani annunciando il ritorno di GMT in Italia. Lo scorso febbraio è infatti arrivata l’edizione italiana di Here I Stand, ma è solo la prima delle localizzazioni che ci attendono…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Paolo Parente: da Cyberpunk a Dust 1947

Paolo Parente è stato uno degli illustratori più influenti del mondo ludico sin dagli anni ’90, difficile non aver incontrato una sua opera se si è giocatori di ruolo o wargamer, specialmente di vecchia data. La sua produzione prosegue incessante ancora oggi, non per nulla ha fatto la gioia dei fan vecchi e nuovi la sua presenza alla scorsa edizione di PLAY

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019 - Dieci anni di Cranio Creations

Questa PLAY 2019 è stata più importante del solito per la Cranio Creations, poiché l’editore milanese ha colto questa occasione per festeggiare un compleanno davvero importante: i primi 10 anni di Cranio!

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019 - Bloodborne: The Board Game - La parola all'autore

Il kickstarter di Bloodborne è partito con il botto: finanziato in meno di 20 minuti e con oltre un milione di dollari raggiunti in poche ore! Vi abbiamo già parlato delle meccaniche di questo gioco, ora lasciamo la parola a uno dei suoi autori, Eric M. Lang

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019: Pitturare miniature da professionisti

Quest’anno PLAY ha rivoluzionato la presenza del wargame tridimensionale nella sua offerta, realizzando un nuovo padiglione dedicato a questa passione e arricchendo il palinsesto di eventi con iniziative di caratura internazionale e il coinvolgimento di vere star del mondo in miniatura.
Tra queste Angel Giraldez, uno dei più famosi pittori di miniature in tutto il mondo, che ci è venuto a trovare nel nostro salotto delle interviste…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019: Come e perchŔ i giochi tabletop hanno conquistato Kickstarter

E’ di pochi giorni fa la notizia che Kickstarter ha registrato oltre un miliardo di dollari nel settore gaming. E che i giochi da tavolo e di ruolo rappresentano la fetta più grande in questo segmento. Luke Crane, il responsabile di questo brand sulla popolare piattaforma di crowdfunding è stato ospite a PLAY e non poteva mancare nel nostro salotto delle interviste…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2019: Klask - L'incredibile invenzione di Mikkel Bertelsen

Klask è ormai un fenomeno mondiale in costante ascesa. Questa sfida di abilità conquista chiunque lo vede giocare e proprio a PLAY è stato uno dei punti di principale attrazione, complice le gare di qualificazione valide per i mondiali di Helsinki e la presenza del suo creatore: Mikkel Bertelsen

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste