Anteprime: In arrivo Warcry, il primo vero skirmish di Age of Sigmar

Negli ultimi anni il periodo di giugno e luglio è sempre stato sinonimo di grandi uscite da parte di Games Workshop. Nel 2017 è stata la volta della nuova edizione di Warhammer 40.000, una scommessa vinta dal colosso inglese che ha visto i suoi titoli volare in borsa. Il 2018 è invece arrivato il rinnovo dell’ambientazione fantasy, Age of Sigmar, che ha segnato un nuovo record nelle vendite della casa di Nottingham.
Per replicare il successo, anche nel 2019 sono state ben due le novità arrivate in questi mesi: Apocalisse, che introduce gli scontri su larga scala nel 41° millennio, e Warcry, il primo vero skirmish nel mondo di Age of Sigmar.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Aftermath - Roditori all’avventura in un mondo postapocalittico

La razza umana è sparita, completamente. Non con un botto, non con una risata… non si sa come, o con quale accompagnamento sonoro, ma gli esseri umani si sono dileguati, lasciando dietro di sé città completamente vuote e silenziose.
Non è passato però molto tempo prima che una nuova specie sia sorta a reclamare il dominio degli uomini, infatti i Meekling, piccoli roditori, iniziano a utilizzare gli strumenti lasciati dagli umani, intraprendendo una lenta evoluzione che potrebbe portarli a essere la nuova specie dominante… ammesso che riescano ad evitare il terribile Dustfeather…
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Hats: ThunderGryph riporta alla ribalta il binomio cappelli e pazzia!

Era il non tanto lontano 2018, quando un gioco sviluppato da Gabriele Bubola arriva in finale al prestigioso Premio Archimede. Non sono passati che una manciata di mesi, ed ecco che spunta la notizia dell’uscita del titolo (ora rinominato Hats) per la ThunderGryph Games, giusto in tempo per l’ormai imminente Gen Con. Felici che idee (e illustrazioni, eseguite da Paolo Voto) d’italica origine vadano a spasso per il globo, abbiamo curiosato nel regolamento del gioco per condividerlo con voi.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Battlelands: Aftermath edition - La terra dopo l’uomo

Si racconta ancora tra i membri del nostro clan di quei terribili giorni. Noi non c’eravamo e nemmeno i nostri genitori, ma è come se ci fossimo stati. Non sappiamo cosa sia accaduto, non avevamo la capacità di discernere, di capire… ma i giganti svanirono tutti. Le loro enormi città, rumorose, puzzolenti, eppure piene di oggetti interessanti, ora sono vuote e silenziose, mentre la vegetazione le ha riconquistate metro dopo metro. Ma oggi non abbiamo tempo di ammirare i vuoti resti di quella razza, perché i nostri nemici stanno cercando di conquistare la fontana dei piccioni! Se solo i criceti sui pattini riuscissero ad arrivare in tempo alla battaglia...

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Century: Il nuovo Mondo - Il lungo viaggio sta per concludersi

Il viaggio sembra ormai giunto al termine: manca poco infatti all’uscita italiana dell’ultimo capitolo della trilogia di Emerson Matsuuchi. Century: Il Nuovo Mondo sta esordendo in questi giorni negli states e sbarcherà anche in Italia a opera di Asmodee, presumibilmente il prossimo autunno, promettendo di regalare quattro esperienze di gioco diverse di complessità crescente, combinandosi in vario modo con i precedenti capitoli della serie.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Amul: sgomitare nella folla di un antico bazar alla ricerca della carta migliore

Quanti giochi vi vengono in mente, così, di primo acchitto, che consentano di essere in otto al tavolo per una durata al di sotto di un’ora e che non siano party game? Se siete come me, verrà in mente un certo 7 Wonders, ma ben poco altro. Se invece siete come Remo Conzadori e Stefano Negro, probabilmente vi verrà voglia di lavorare per aggiungere un nuovo nome a questa lista così scarna.

Non so se la genesi del progetto sia stata questa, ma sta di fatto che Lautopeli.fi (e il localizzatore italiano, Playagame Edizioni) hanno deciso di credere in questo obiettivo, non poco ambizioso, annunciando l’uscita di Amul. Si tratta di un gioco di carte ad ambientazione arabia antica per 3-8 giocatori con una durata stimata intorno ai 30-45 minuti. Durante l’ultima edizione di PLAY abbiamo avuto modo di vederlo in azione, e preannuncio che la cosa ha suscitato un certo interesse…

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Space Race - una corsa... per la ricerca!

Mancano pochi giorni per supportarlo su Kickstarter, ma è già andato ben oltre il traguardo iniziale: stiamo parlando di Space Race, rivisitazione in salsa boardgame della casa editrice Boardcubator di un gioco di carte del 2017 a cura di Jan Soukal, Michal Mikeš, and Marek Loskot con comparto grafico curato da Dalibor Krch.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Ishtar: la soddisfazione di creare un giardino da un deserto

Il paesaggio che si distende sotto ai nostri occhi è composto da sabbia a perdita d’occhio, qualche terreno pietroso (fortunatamente, zeppo di minerali) e una manciata di sparute sorgenti. Sembra poco su cui lavorare, ma Bruno Cathala ha fiducia che, con il dovuto impegno, da due a quattro giocatori possano trasformare questo desolante panorama nei giardini più famosi dell’antichità, quelli di Babilonia. E chi siamo noi per deludere un game designer esperto e di successo come Bruno?
Ishtar, prodotto da Iello e portato in Italia da Mancalamaro, è un gioco di piazzamento tessere in cui ci si dovrà scontrare per il possesso dei giardini più preziosi. La sua uscita è programmata per la prossima fiera di Essen, a fine ottobre quindi, ma abbiamo avuto la fortuna di poterlo provare in anteprima durante la scorsa edizione di PLAY tra i tavoli dimostrativi dello stand di IoGioco.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Last Aurora: la folle corsa verso l'ultima nave che fugge dalla distruzione

Follow in english language

Se ci pensiamo alla guida di un camion corazzato, in lotta con bande di predoni e in perigliosa cerca di cibo e munizioni in un futuro post-apocalittico, il primo pensiero vola a Mad Max. Stavolta, però, non ci sarà il deserto come sfondo delle nostre gesta. Non che la vegetazione abbonderà, visto che rischiamo di essere intrappolati all’interno di un inverno eterno...

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Legend Raiders - Indiana Jones incontra Lara Croft

“La X non è mai il punto dove scavare”, ci insegna il buon professor Jones durante il suo corso di archeologia. Eppure quasi tutti coltiviamo il sogno di trovare un’antica mappa che ci conduca a un perduto tesoro dopo peripezie degne dei migliori episodi della saga di Tomb Raider. Sarebbe bello essere addirittura stipendiati per farlo... ed è quel che ci propone la Legend Raiders Inc., un’azienda che recluta archeologi e avventurieri per cercare oggetti leggendari nei più remoti angoli della terra. Vi interessa? Ebbene, saltate a bordo e preparate la vostra fida bussola e l’immancabile pala (frusta e cappello sono opzionali). Ecco Legend Raiders, un gioco Post Scriptum per 2-4 giocatori, ideato da Dario Massarenti e Francesco Testini, che abbiamo potuto provare in anteprima durante la scorsa edizione di PLAY allo stand della rivista ioGioco.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Glen More II - Chronicles: i clan della Scozia hanno ancora molto da raccontare

Nel 2010 usciva Glen More, opera dell'allora esordiente Matthias Cramer che, a dispetto di materiali e grafica che certamente non rapivano l'occhio, presentava trovate decisamente interessanti e un flusso di gioco molto agile senza rinunciare a una importante componente strategica. Non stupiscono pertanto i notevoli riscontri ottenuti dal mercato negli anni successivi, cosa che ha portato Funtails a lanciare su kickstarter una evoluzione dell'opera dal titolo Glen More II - Chronicles. La campagna di crowdfunding, chiusa lo scorso 11 aprile, ha ottenuto un discreto successo e tramite accordi presi dall'editore tedesco con vari attori mondiali, sarà possibile vedere arrivare sul mercato diverse versioni localizzate. Il Belpaese è uno di quelli che ne potrà fruire grazie al lavoro di GateOnGames.
Incuriositi dall'operazione, durante la scorsa PLAY siamo riusciti a sederci al tavolo demo dell'editore per testare le novità introdotte dall'opera. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Bloodborne - The Boardgame: I cacciatori arrivano sui nostri tavoli

Bloodborne è, ad oggi, uno dei videogiochi From Software più amati in assoluto. Un souls-like in grado di offrire un approccio punitivo, ma allo stesso tempo con qualche innovazione all’interno delle meccaniche di gioco che lo trasformano in una sorta di evoluzione del genere stesso.
Le strade di Yharnam (città all’interno della quale è ambientata la storia) hanno già fatto breccia nel cuore dei giocatori da tavolo con un card game di Eric Lang pubblicato nel 2016, e successivamente anche in Italia grazie ad Asmodee. Una nuova esperienza ci attende invece con Bloodborne: The Board Game, ideato ancora una volta da Eric M. Lang, questa volta in collaborazione con Michael Shinall. Gli abbiamo dato un’occhiata ravvicinata proprio alla scorsa PLAY...

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Dungeonology: the Expedition - l'ultimo esame prima della tesi

English Version

Materia tosta la Dungeonologia…veramente tosta. Studiare le creature mitiche non è decisamente roba per tutti. I loro usi e costumi sono sempre mutevoli e bisogna sempre studiarne le evoluzioni nei posti dove vivono. Purtroppo sono esseri schivi e pericolose e, ancora una volta, nell'ultima escursione il miglior professore dell'università di Rocca Civetta ci ha rimesso le penne e quindi il Rettore deve sostituirlo in breve tempo. Per fortuna ci sono alcuni studiosi molto promettenti, ma c'è un problema: devono ancora dare la tesi e per farlo…beh non possono fare altro che esplorare uno di questi territori misteriosi alla caccia delle informazioni più utili. Ce la faranno? Speriamo proprio perché il più bravo diventerà il nuovo professore.
Dopo il grandissimo successo di Black Rose Wars, Ludus Magnus Studio sta per tornare ancora una volta su kickstarter per proporre un nuovo prodotto, dal titolo Dungeonology: the Expedition che, grazie alla disponibilità di tutto il team di sviluppo, siamo riusciti a provare per voi in anteprima.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Paladini del regno occidentale - Posiamo i martelli e sfoderiamo le spade!

Abbiamo costruito edifici ed eretto cattedrali; adesso è tempo di difendere la nostra città dai temibili vichinghi razziatori del nord, dai saraceni del sud e dagli ex alleati Bizantini dell’est. Con l’aiuto dei paladini del regno occidentale inviati dal re in nostro aiuto, fortificheremo la città e la proteggeremo dai nemici!
È questa l’introduzione di Paladini del Regno Occidentale, nuova fatica della neozelandese Garphill Games, casa editrice fondata e diretta da Shem Phillips, coautore del gioco insieme a Sam J. Mcdonald. Il 6 marzo è iniziata la campagna di finanziamento su Kickstarter, della durata di soli 15 giorni, che in pochi minuti ha già abbondantemente superato la soglia prevista.
Come fu per il primo capitolo uscito l’anno scorso, Architetti del Regno Occidentale, anche questo gioco presenta le oramai iconiche illustrazioni di Mihajlo “The Mico” Dimitrievski, e sarà localizzato in Italia dalla Fever Games con uscita prevista per la fine dell’anno.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Waste Knights 2nd Edition - Torna l’Australia postapocalittica

L’Australia... il continente con la fauna più mortale del mondo (se si escludono gli animali domestici e gli umani, ovviamente). Il luogo del granello di sabbia più grande del mondo, con  strade chilometriche, treni minerari chilometrici, distanze chilometriche, e paesaggi desertici incontaminati... e più che chilometrici. L’Australia è anche il posto dove è nata la “leggenda” di Mad Max, dopotutto. Così, non è difficile immaginare di ambientare un gioco post apocalittico in una terra che già di per sé offre pericoli e difficoltà fuori dal comune. Ecco Waste Knights, giunto su Kickstarter alla sua seconda edizione dopo una prima che ha comunque avuto il suo seguito, che ha raggiunto il finanziamento in un’ora e mezza di campagna, procedendo poi verso nuovi stretch goal.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Corinth: un nuovo roll and write in salsa greca!

Periodo di successo questo, per i roll and write, continuano infatti a uscirne di tutti i tipi e anche la californiana Days of Wonder non si astiene ed è in procinto di pubblicare Corinth, un gioco da 2 a 4 giocatori dalla durata stimata tra i 20 e i 30 minuti, creato da Sébastien Pauchon come reimplementazione delle meccaniche del suo Yspahan. Vediamo quindi come è riuscita questa operazione dando un'occhiata al regolamento disponibile sul sito del publisher.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Hyperspace - Sandy Petersen ci spiega il 4X

Non c’è bisogno di lunghe introduzioni al nome di Sandy Petersen; esperto di horror, conoscitore di zoologia (non stiamo scherzando), e indiscusso messaggero dei Grandi Antichi – forse il più prolifico autore di giochi ambientati nell’universo ideato da H. P. Lovecraft. Eppure stavolta il buon Petersen ci lascia di stucco, presentandosi su Kickstarter con un suo gioco di fantascienza 4X (che indicano, come sappiamo, X-plore, X-pand, X-ploit, X-terminate). Hyperspace è il titolo di questa opera, che permette a 2-6 giocatori di contendersi un agglomerato stellare fresco di scoperta, di evolvere la propria civiltà con sviluppi tecnologici e ricerche scientifiche, di combattere gli altri giocatori, ma soprattutto di vincere.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Munchkin Dungeon - Come Munchkin ma più cattivo!

La maggior parte dei giocatori, siano essi eurogamer o amanti degli american, avranno almeno una volta nella loro vita ludica esperito una partita a Munchkin – in una delle sue innumerevoli incarnazioni. Ebbene, la Cool Mini or Not ha deciso di introdurre una terza dimensione al divertente e irriverente gioco di carte inventato da Steve Jackson: le miniature!

Ecco su Kickstarter Munchkin Dungeon: un boardgame per 2-4 giocatori a firma congiunta Andrea Chiarvesio ed Eric M. Lang, che aggiunge qualche particolare (e molta componentistica) al famosissimo e tanto amato/odiato Munchkin. Ma andiamo con ordine.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Tsuro: Phoenix Rising - Gli intricati percorsi di Tsuro arrivano tra le stelle!

Tsuro ha iniziato il suo viaggio nel 2004 con la prima edizione Wizkids, per poi essere riedito come titolo di punta della neonata Calliope Games nel 2009. Proprio in occasione del decennale dell’editore, i festeggiamenti hanno generato una nuova campagna Kickstarter in cui è stato presentato il terzo titolo della serie ideata da Tom McMurchie: Tsuro: Phoenix Rising.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Kingsburg: the Dice Game - il regno di Re Tritus si espande con carta e penna

Quello che stiamo vivendo è decisamente il periodo d'oro del genere "roll & write". Negli ultimi mesi il mercato è stato letteralmente travolto da una cascata di nuovi esponenti di questa specie, che ne esplorano le caratteristiche e, talvolta, provano pure a reinterpretarlo. Il successo di questa categoria è tale che anche titoli più "importanti" cominciano a confrontarcisi. Recentissimo tra questi è il caso di Kingsburg che, dopo il lungo percorso che lo ha portato a emergere in un'edizione completamente nuova, arriverà il prossimo febbraio in una rielaborazione "carta e penna" intitolata Kigsburg: the Dice Game, edito ancora da Giochi Uniti e ideato sempre da Andrea Chiarvesio, stavolta in tandem con Christian Giove.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime