venerdì 29 Marzo 2024

Insegnare con i GCC: il gioco di Trool!

Se vi dicessimo che una Pubblica Amministrazione ha commissionato a tre noti autori ludici un inedito gioco di carte collezionabili per insegnare ai bambini l’uso di Internet… a quale nazione pensereste? Germania? Svezia? Inghilterra? Sbagliato… siamo in Italia, dove la Regione Toscana ha finanziato, nell’ambito del progetto “TROOL (Tutti i Ragazzi Ora OnLine)”, la progettazione del gioco di carte che trovate qui

La triade autoriale è composta da nomi assai noti nel panorama ludico italiano: Andrea Angiolino, Cosimo Lorenzo Pancini e Beniamino Sidoti. I meccanismi di gioco, ancorché semplici e immediati, permettono di elaborare strategie di gioco variegate e divertenti.
Ognuno dei due giocatori è il gestore di un multiblog che deve acquisire prestigio attirando i migliori blogger della piazza, rappresentati nel gioco dalla singole carte.
Ogni carta, oltre a tre valori di punteggio (conoscenza, comunicazione ed esplorazione), presenta una caratteristica speciale da usare per sconvolgere la mano, corredata da un consiglio utile su come muoversi nel web (e coerente con lo spirito della carta). Inoltre i bordi delle carte hanno delle etichette colorate che permettono di creare connessioni più o meno lunghe tra le carte calate, così da aumentare il valore dei punti acquisiti (rappresentano cioè dei tag che creano coerenza editoriale tra gli “articoli pubblicati” nel multiblog!).




L’intero set è composto da 40 carte e, in funzione della lunghezza della partita, ogni giocatore deve usarne da 6 a 12, senza ricorrere a doppioni.
Le carte vengono distribuite “sfuse” durante i laboratori del progetto TROOL, dedicati alla diffusione di un uso sicuro e consapevole della rete tra i ragazzi delle scuole elementari e dei primi due anni delle scuole medie inferiori della Regione Toscana (almeno per ora!).
Il gioco è caratterizzato da un livello progettuale e grafico assai elevato e pur essendo rivolto ai più giovani si rivela comunque piacevole da giocare anche per i più grandi.
Ma se non siete più iscritti da tempo a nessuna scuola elementare non disperate!
Selezionando i link che seguono potrete scaricare il gioco in versione “pint&play”! Sono infatti disponibili in rete i PDF del regolamento e dell’intero set di carte.




Magari avete un fratellino o una figlioletta da sfidare, in modo da far loro apprendere i rischi ma anche le opportunità che internet può riservare! E giocando con lui (o con lei) scoprirete il piacere di vivere in un paese in cui anche al gioco è riconosciuta una dignità didattica e sociale… almeno una volta ogni tanto!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,868FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli