giovedì 28 Marzo 2024

La Tempesta che sta cambiando l’industria del GdR

E’ di pochi giorni la notizia secondo cui una nuovissima compagnia di nome Sandstorm, nata da due “fuggitivi” dell’incidente Catalyst (parliamo di David Stansel-Garner e Jennifer Harding), avrebbe adottato proprio i due marchi ripudiati da Catalyst Game Labs: trovano così una nuova casa i ragazzi di Wildfire (autori di CthulhuTech) e quelli di PostHuman (autori di Eclipse Phase).

Ma non abbiamo già visto qualcosa di simile? …


Negli ultimi mesi pare si stia affermando, a livello internazionale, un nuovo trend dell’industria ludica ed in particolare quella del Gioco di Ruolo.

Investitori e manager con esperienza di mercato si uniscono per formare nuove società e compagnie senza un proprio prodotto… e poi offrono finanziamento, mezzi ed esperienza di produzione, commercializzazione e distribuzione a piccoli autori e piccole realtà locali, permettendo così il proliferare di tanti nuovi giochi che altrimenti non avrebbero forse mai visto la luce del sole, e certo non avrebbero nemmeno sfiorato il mercato mainstream.

Pioniere di questa strategia è stata, già anni orsono, Mongoose Publishing.

Ad alcuni anni di distanza, e a solo pochi mesi da adesso, abbiamo visto l’ascesa di Cubicle7 (già documentata qui).

Adesso arriva in campo Sandstorm, proponendo lo stesso modello.
Vedremo dunque se, nei prossimi mesi e anni, queste nuove “compagnie alveare” prospereranno oppure no.

Nel frattempo qualcos’altro si muove sotto la superficie.
Mongoose si è separata dal gruppo Rebellion, anche se continuerà a vendere e produrre i giochi basati sulle sue licenze (Judge Dredd e Strontium Dogs).
Non si sa nulla sui perchè della faccenda, sarà forse un’altra manovra visionaria di Mongoose? una nuova intuizione avanti di anni rispetto al resto delle compagnie di questo settore? Sapremo di più nei prossimi mesi.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,161FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli