giovedì 28 Marzo 2024

[PisaGioca 2010] Intervista a Cranio scoperto con Lorenzo Silva

Lorenzo Silva è uno dei due fondatori della Cranio Creations ed è, insieme al suo socio Lorenzo Tucci Sorrentino, autore di Horse Fever.
Lo abbiamo intervistato nella splendida cornice di PisaGioca e ci ha raccontato, con molta sincerità, l’esperienza della sua piccola casa editrice, nata per autoprodurre un gioco ma da subito con ambizioni internazionali…


Abbiamo così scoperto che delle 2.000 copie di Horse Fever, stampate nell’ottobre 2009, più della metà sono state vendute sul mercato italiano… e questo non può che farci piacere, testimoniando che se i giochi sono ben fatti anche i giocatori nostrani sono pronti a riconoscerlo!
In realtà Lorenzo ci confessa che la loro autoproduzione era nata con le migliori intenzioni di rivolgersi anche ai mercati esteri, tant’è che scatola e regolamento sono state stampate in versione multilingue.
Ma una serie di errori “tattici”, tra cui le traduzioni non perfette e la mancanza di accordi preventivi con editori stranieri che hanno impedito di stampare sulla scatola anche i loro marchi, hanno ridotto notevolmente la penetrazione del titolo all’estero (praticamente presente al momento solo in Germania con circa 300 pezzi).
Nonostante ciò, la “guerrigliera” strategia di marketing della Cranio Creations sta dando i suoi frutti. In questi nove mesi hanno praticamente partecipato a tutti gli eventi ludici italiani (oltre all’ultima edizione di Essen e di Norimberga), hanno relaizzato gadget di Horse Fever che nemmeno i grandi editori si permettono (t-shirt, pins, serigrafie in tiratura limitata, adesivi), hanno intessuto una rete di contatti (soprattutto internazionali) che dovrebbero essere un ottimo trampolino di lancio per le prossime produzioni della Cranio.
E arriviamo alle novità!
Confermato il gioco di carte Fuga Dagli Alieni Nello Spazio Profondo (o Escape from the Aliens in Outer Space) di cui trovate il nostro articolo qui. Per questo titolo, previsto sul mercato per fine ottobre in coincidenza di Essen 2010, Cranio Creations sarà soltanto editore: autore del gioco è infatti un collettivo di game designer chiamato “Santa ragione”. Il prezzo è stato stabilito a € 19,90 che è il tetto massimo che la Cranio si era imposta, ma solo nel caso in cui avessero deciso di aggiungere “gadget eccezionali” nella scatola (e c’è quindi da sperare che sia così!).
In pausa è stato messo invece il gioco Catastrofi, in fase di re-design a seguito dei test operati e di contatti con editori internazionali. Non se ne prevede l’uscita per Essen ma si spera di vederlo pronto per Modena 2011.
È invece smentita la voce che parlava di espansioni per Horse Fever. Non sono in programma e non ce ne saranno.
È invece molto più probabile che per Essen 2011 (quindi tra due edizioni!) esca una nuova versione di Horse Fever  con regolamento rivisto e componentistica nuova (modellini di cavalli?).
Ma, si affretta a precisare Lorenzo, sicuramente non prima che vengano vendute tutte le copie attuali!
Facendogli i nostri migliori auguri per il futuro della Cranio Creation, vi rimandiamo al file audio dell’intervista che è scaricabile da qui!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli