giovedì 28 Marzo 2024

Diagnosticato l’Alzheimer a Terry Pratchett

Una cattiva notizia, purtroppo, per tutti i fan del prolifico ed amatissimo scrittore Terry Pratchett, autore della saga del MondoDisco e di molte altre opere.


Su questo sito Pratchett stesso ha annunciato di essere affetto da una rara forma di Alzheimer precoce, cosa che potrebbe di fatto accorciare di molto la sua carriera.


Il cinquantanovenne Pratchett l’ha annunciato con il seguente post, qui tradotto in italiano:

“Gente, avrei voluto mantenere questa cosa segreta ancora per un po’, ma a causa delle prossime convention e, ovviamente, della necessità di avvertire i miei editori, mi sarebbe sembrato ingiusto tacere ancora la notizia. Mi è stata diagnosticata una rara forma di Alzheimer precoce, che era alla base dell’infarto “fantasma” di quest’anno.


Qui la stiamo prendendo piuttosto filosoficamente e con un certo grado di cauto ottimismo. Per ora il lavoro continua, devo completare Nation e sto già scrivendo gli appunti di base per Unseen Academicals. Se le cose si manterranno stabili, mi aspetto di riuscire ad onorare i miei impegni presenti e futuri (quantomeno per un certo lasso di tempo), ma dovrò discutere di questo con molte persone. Francamente preferirei che la gente rimanesse tranquilla e felice, perché c’è ancora tempo per almeno un altro po’ di libri :o)


Terry Pratchett


PS
Vorrei attirare l’attenzione di tutti i lettori sul fatto che quanto qui sopra scritto dovrebbe essere interpretato come “non sono ancora morto”. Un giorno lo sarò, ovviamente, come chiunque altro. Per me, però, potrebbe anche essere più in là di quanto crediate. E’ troppo presto per saperlo. So che suonerà naturale per molti chiedere “c’è qualcosa che posso fare?”, ma in questo caso accetterei solo offerte provenienti da eccezionali esperti in scienze neurologiche.”

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli