Eventi


      Notizie Flash: PLAY 2020 confermata e estesa a quattro giorni

      Con un notevole coup de theatre, l'organizzazione di PLAY ha annunciato, o meglio confermato, che la manifestazione avrà luogo in forma "tradizionale" dal 10 al 13 settembre prossimi. Quattro giorni, dunque, necessari probabilmente a causa del ridotto numero di ingressi consentito dalle normative sanitarie vigenti e future.
      Proprio la situazione di attuale incertezza, però, genera più di un dubbio circa le modalità di messa in pratica delle procedure di sicurezza necessarie, per cui l'annuncio ha generato sia entusiasmo che perplessità da parte di pubblico e operatori. Alcuni, come Serpentarium, hanno già dichiarato che non parteciperanno.
      Per quanto concerne i biglietti, al momento sappiamo solo che saranno venduti esclusivamente online, dunque non resta che restare allerta per captare le nuove informazioni che presto dovranno essere necessariamente rilasciate.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Origins Online viene annullata

      È recentissima la notizia della decisione presa della Game Manufacturers Association (GAMA) che, con un comunicato sulla sua pagina facebook, annuncia di aver annullato l'imminente Origins Online, prevista dal 19 al 21 giugno in una versione "virtuale" a causa del noto problema CoViD-19.
      Con questo messaggio l'associazione statunitense ammette che, dato l'attuale stato di agitazione a seguito dei fatti di Minneapolis, non reputa questo un momento adeguato per lo svolgersi della manifestazione ludica, e si unisce (con scarso tempismo per la verità, e con modalità discutibili) alle schiere solidali alla causa #blacklivesmatter.
      A quanto pare, però, si è giunti a questo status quo soltanto a chiosa di una sere di defezioni da parte di varie personalità (ad esempio di Eric M. Lang), che da tempo e a gran voce, sembra stessero continuamente chiedendo all'associazione di rendere esplicita una loro presa di posizione.
      Insomma, come se già non bastasse la pandemia in atto a scompaginare il mondo ludico, eventi come questo mettono un triste punto esclamativo a enfatizzare un 2020 decisamente non benevolente verso il settore.
      Da inguaribili ottimisti però, ci permettiate almeno di coltivare la speranza che tutte queste crisi, un giorno, possano farci diventare degli esseri umani migliori.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Anche GenCon 2020 viene cancellata e annuncia l'edizione online

      Un altro appuntamento fondamentale del calendario ludico mondiale ha appena emesso l’annuncio che tutti già conosciamo ma che speriamo sempre di non ricevere. Anche GenCon, la più famosa e longeva manifestazione ludica statunitense, annulla la sua edizione 2020 a causa dell’emergenza sanitaria in atto in tutto il mondo. Chiaramente, viste la modalità con cui si svolge abitualmente la manifestazione da oltre 60.000 persone e l’andamento dei contagi nell’Indiana, in pochi credevano ancora che quest’anno GenCon si sarebbe potuta svolgere e tantissime prenotazioni di hotel e viaggi sono stati già cancellati.
      Oltre a fornire le indicazioni per ricevere il rimborso per il proprio badge (o per convertirlo per l’edizione 2021), anche GenCon annuncia una versione virtuale dell’evento (come già hanno fatto Essen, Origin, Uk Game Expo e molte altre) che si svolgerà online dal 30 luglio al 2 agosto. Per l’occasione Peter Adkison, figura storica dell’industria ludica americana oltre che attuale co-proprietario di GenCon, ha pubblicato un messaggio destinato ai tanti fan dell’evento in cui non nasconde l’amarezza per questa decisione, comunque necessaria per garantire la sicurezza di tutti i giocatori.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Arrivederci al 2021 - Anche lo Spiel alza bandiera bianca davanti alla pandemia

      Con un sintetico comunicato rilasciato poco fa sul sito ufficiale dell'evento, l'organizzazione dell'Internationale Spieltage - lo Spiel di Essen - annuncia che, purtroppo, data l'attuale emergenza sanitaria globale, ha deciso di annullare la manifestazione prevista a calendario dal 22 al 25 ottobre 2020, anzi, di rimandarla (con un mix di retorica e probabili accordi di tipo economico), al 2021.
      Dunque, decisione lodevolmente responsabile anche per la fiera ludica più importante del mondo, che si fa temporaneamente da parte per non correre ulteriori rischi, in un momento in cui probabilmente sarà passata la fase di "allarme rosso", ma che non consentirà assolutamente di abbassare la guardia.
      Appuntamento dunque riprogrammato per la trentasettesima edizione della fiera di Essen dal 14 al 17 Ottobre 2021.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Focus On: Gli eventi diventano virtuali per resistere alla pandemia

      Quello che stiamo vivendo è uno dei momenti più difficili del nostro tempo. L'arrivo di una pandemia globale, non è un'evenienza che - per fortuna - si vive molto spesso, ma purtroppo, vuoi per la sua improvvisa escalation, vuoi per la serietà delle conseguenze cliniche che ha mostrato, ha costretto quasi tutto il mondo a doverci necessariamente fare i conti.
      Passata però la fase più critica, per ogni paese arriva il momento di risvegliarsi da questo stato di clausura forzata, e di stringere i denti per ripartire.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Focus On

      Notizie Flash: Play 2020... rimandata a settembre!

      Ovviamente qui nessuno è stato respinto in tre materie! Purtroppo ci troviamo a comunicare l’odierna ufficializzazione di un rinvio che era nell’aria da diversi giorni: le nuove date di PLAY Festival del Gioco 2020 sono state definite per l’11, 12 e 13 settembre prossimo.

      Era evidente che il precedente spostamento per fine maggio, definito in un momento che faceva ancora sperare  in una normalizzazione più rapida, oggi si rivela impraticabile, tenendo conto del procrastinarsi delle misure di distanziamento sociale che la pandemia di CONVID-19 sta imponendo in tutto il mondo.

      Va peraltro considerato che la data scelta, pur essendo ottima per usufruire di un ulteriore scampolo di vacanza estiva all’insegna del piacere ludico, è anche l’ultima praticabile, considerando che successivamente si finirebbe per andare troppo a ridosso della SPIEL-Messe di Essen (22-25 Ottobre) e di Lucca Comics & Games (28 Ottobre – 1 Novembre).

      Questo sempre che questo maledetto Coronavirus non chieda ulteriori e più prolungati sacrifici, soprattutto per quanto riguarda quegli eventi con grandi concentrazioni di persone e in condizioni molto ravvicinate.

      Noi speriamo per il meglio e intanto cominciamo a incrociare le dita e tutto l’incrociabile… volete farlo anche voi?

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Al via il Gioco dell'Anno e il Gioco di ruolo dell'Anno 2020

      L'emergenza CoViD-19 non ferma i percorsi del Gioco dell'Anno e del Gioco di Ruolo dell'Anno che hanno da pochissimo avviato la loro macchina organizzativa.
      Una scelta coraggiosa che, vista la situazione attuale, vuole essere un atto di gratitudine dei membri verso tutti gli attori della filiera che stanno continuando a investire nel gioco come elemento di promozione culturale.
      Principale novità di quest'anno sul fronte del gioco da tavolo è la possibilità di candidare intere "Famiglie di Giochi", ovvero insiemi di prodotti che condividono casa editrice, regolamenti e aspetto estetico, i quali saranno valutati come un unico prodotto.
      Dal punto dai vita organizzativo, in funzione degli aggiornamenti attuati allo statuto e al codice etico del premio, hanno inoltre comportato la nomina di un Coordinatore Unico per entrambe le giurie assegnata a Davide Scano e l'inizio della turnazione per i membri di quella del Gioco di Ruolo dell'Anno che quest'anno accolgono Marzia Possenti e Michele Bellone in sostituzione dello stesso Davide Scano e di Anna Benedetto che non parteciperà alle votazioni di quest'anno ma resterà membro per le future edizioni.
      Non resta che augurare buon lavoro a tutti i membri, nell'attesa di conoscere i finalisti e, ovviamente, i vincitori.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: PLAY 2020 Cambia le sue date: appuntamento fissato per il 22-24 Maggio

      Ebbene sì, così come successo per altre importantissime manifestazioni del nord Italia, anche il principale festival del gioco dello Stivale è costretto a modificare il proprio calendario.
      A quanto infatti si legge dal comunicato emesso poco fa dall'ente fiera, l'edizione 2020 di PLAY è stata spostata al weekend del 22 - 24 Maggio

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Il ToyAward apre la Spielwarenmesse 2020: a Norimberga trionfa Mystery House

      Dopo aver spento con orgoglio lo scorso anno le sue 70 candeline, si prepara a prendere il via la nuova attesa edizione della Spielwarenmesse: la più importante fiera al mondo per gli operatori del settore dedicata al gioco e al giocattolo.
      Da oltre dieci anni la nostra redazione non manca questo appuntamento fondamentale per il mondo ludico, poiché è proprio in questa occasione che editori dal tutto il mondo rendono noto come hanno intenzione di conquistare i nostri tavoli durante il 2020…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Auguri di Buon Natale da Gioconomicon.net

      Ed eccoci giunti alla serata più ludica dell’anno! Eh si, che sia 7 e mezzo, Tombola, Coloni di Catan o Puerto Rico, sappiamo bene che una volta terminato il cenone della vigilia il vostro tavolo accoglierà il momento più atteso delle feste: quello in cui si gioca!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Pioggia di foto da Lucca Comics & Games 2019

      In questi cinque giorni a Lucca abbiamo scattato migliaia di foto, sia nella nostra seconda casa (il padiglione Carducci) che tra le strade della bella cittadina toscana. Eccole raccolte per voi nella nostra galleria dedicata, dove oltre ai consueti album riservati ai giochi, alle conferenze, al Boardgame studio e ai cosplay, ne trovate anche uno nuovo dedicato ai sotterranei che quest’anno hanno ospitato parecchi eventi ludici durante il festival. Buona visione e a prestissimo con nuove storie da Lucca Comics & Games.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Comics & Games 2019 - Meravigliosa come sempre. Diversa come non mai.

      Anche questa LC&G è terminata. Una edizione 2019 molto consueta, per noi di Gioconomicon e al contempo molto strana.
      Consueto è stato il nostro ruolo di web media partner di questo evento, come ormai accade da 13 anni.
      Consueta la presenza di tante novità, preparate da tutti gli editori italiani in occasione di questa vetrina che offre una visibilità che ormai travalica i confini nazionali.
      Consueta la pioggia torrenziale che, a parte una giornata di tregua, ha inumidito (talvolta con grande generosità!) tutti i nostri movimenti esterni all’ormai mitico Padiglione Carducci.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Lucca Games 2019 - L'Agenda Ludica del Giocatore: Domenica

      Mi accingo a prepararmi dunque per lĺultimo giorno di questa piovosissima ma eccitante edizione di Lucca Games 2019 e, nonostante il tempo sempre pi¨ inclemente, sono decisissimo a godermi anche la giornata appena iniziata.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Games 2019 - L'Agenda Ludica del Giocatore: Sabato

      Grande giornata ieri, eh? Mi son perso Sir Patrick, questo è vero. Però ho avuto un bel po’ di cose da fare, tra il panel di Joe Manganiello e gli altri eventi. La stanchezza non ha spazio qui a Lucca Comics & Games 2019, e quindi vediamo cosa possiamo fare oggi, se il meteo ci assiste come ieri.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Games 2019 - L'Agenda Ludica del Giocatore: venerdi

      Festeggiato bene Samhain? Vi siete divertiti a chiedere dolcetti o tirare scherzetti? Io sì. Ed è anche per questo che pregusto la giornata di oggi - ma prima di ogni altra cosa, dovrò programmare la mia visita alle 11 al Teatro del Giglio, perché ci sarà uno dei miei eroi: Patrick Stewart, il capitano Jean-Luc Picard!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Games 2019 - L'Agenda Ludica del Giocatore: giovedi

      Mi piace iniziare questa giornata ascoltando “Halloween” degli Helloween, perché it’s Halloween tonight! Ma prima di arrivare alla serata del dolcetto/scherzetto, bisogna approfittare dei tanti eventi offerti da Lucca Games 2019 anche per oggi

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Games 2019 - L'Agenda Ludica del Giocatore: mercoledi

      Sempre più carica di novità e di eventi, arriva l’usuale kermesse ludica nella piacevole cittadina toscana; e come consuetudine, arriva anche l’agenda ludica per questa edizione 2019 di Lucca Games, che vi aiuterà nella vastissima scelta di eventi quotidiani. Per il secondo anno consecutivo, Lucca Games inizia a meno di tre giorni dalla fine dello Spiel di Essen, e le novità non mancheranno di certo, come non mancano gli ospiti da non perdere.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Tutta Lucca Comics & Games 2019 con Gioconomicon.net

      Ebbene sì. Ci siamo. Tra poche ore le porte della città di Lucca torneranno ad accogliere l’afflusso di quella gioiosa invasione di persone che caratterizza, da molto ormai, uno dei tratti distintivi di Lucca Comics & Games. Migliaia di appassionati da tutta Italia stanno finalizzando i loro preparativi, molti sono in viaggio o addirittura già arrivati, nell'attesa che la coloratissima kermesse prenda il via. Dunque, come da tradizione, anche il viaggio di Gioconomicon verso la terra toscana è partito e gran parte della redazione sarà presente tra padiglioni e vie affollate, con l'obiettivo di potervi raccontare quanto più possibile di questo evento cardine della stagione ludica del Belpaese.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Reportage: Essen Spiel 2019 - Impressioni di gioco - Parte 1

      Lo Spiel 2019 è iniziato, la rete trabocca di foto, annunci e gioia condivisa per gli agognati acquisiti. Non mancano anche le delusioni però: non sono pochi i giochi che, contrariamente alle aspettative, hanno mancato la consegna nella fiera. Il nostro inviato a Essen, Daniele, si sta dando da fare tra i tavoli, sfruttando queste prime giornate ancora abbastanza vivibili tra i padiglioni. Diamo dunque il via alle nostra consueta rubrica delle Impressioni di Gioco, il format con cui vi raccontiamo, ormai da parecchi anni,  le nostre prime esperienze ai tavoli. Apriamo le danze con:

      - Bruxelles 1897
      - Florenza Dice Game
      - Humbolt’s Great Voyage
      - Marco Polo II
      - Terramara

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: Internationale Spieltage 2019 - Essenůon vai te ne penti

      Ci siamo, tra meno di ventiquattro ore aprirà i cancelli la trentaseiesima edizione della Internationale Spieltage di Essen, il principale evento ludico europeo, in grado di catalizzare su di sé le attenzioni dell'intera community del pianeta con il suo bagaglio di nuove proposte editoriali, ma anche con le interessanti iniziative che ogni anno vengono organizzate in seno alla kermesse.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano