Giochi da tavolo


      Notizie Flash: Ticket to Ride - da oggi gioca anche Alexa

      È di ieri il comunicato che Days of Wonder ha pubblicato sul proprio sito, che rivela il rilascio di una skill per Amazon Alexa in grado di spiegare e giocare Ticket to Ride. Dopo aver già mostrato alcune demo durante la scorsa Essen Spiel, ora il design studio statunitense e la multinazionale dell'e-commerce hanno reso disponibile ufficialmente il codice in inglese e in francese. Chiedendo al dispositivo di lanciare Ticket to Ride, la skill è in grado di guidare i giocatori in tutte le fasi della partita, dal setup alla spiegazione del regolamento, passando per diversi ausili di upkeep e arrivando anche a offrire effetti e musica di background. In più, i device potranno addirittura fungere da giocatore aggiuntivo per chiunque voglia sperimentare questa esperienza (soprattutto chi è solo e abbisogna di un avversario).
      Al momento la skill funziona per Ticket to Ride USA ed Europa, ma sono già in roadmap diverse estensioni alle innumerevoli declinazioni del capolavoro di Alan R. Moon e anche a ulteriori lingue.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Azul: Crystal Mosaic - i mosaici di Azul diventano di cristallo

      Next Move Games ha da pochissimo attivato i preordini di Azul: Crystal Mosaic, la prima espansione "grande" per Azul, il bestseller di Michael Kiesling e radice di una serie di titoli astratti il cui successo non sembra conoscere flessioni. Nella scatola saranno comprese quattro nuove plance giocatore a doppia faccia, ciascuna delle quali offre una diversa conformazione delle pareti da comporre e quindi permette approcci differenti alle singole sfide. Inoltre, Crystal Mosaic conterrà degli overlay in plastica trasparente da sovrapporre alle plance (anche del gioco base) onde evitare, grazie agli incavi che ospita, che inaspettati urti possano scompaginare la collezione di piastrelle durante le partite.
      Come detto, il prodotto è attualmente in preordine con una consegna prevista per Marzo 2020. Successivamente, si parla di Aprile 2020, lo stesso sarà disponibile nei negozi. Chissà che Ghenos Games non riesca a farcelo provare già alla prossima PLAY.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Tornano i Ludi come nell’antica Roma: Arena Colossei è su Kickstarter

      Ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità”, diceva un tale Massimo Decimo Meridio, prima generale di Roma e poi famoso gladiatore noto come Hispanicus. Ebbene, se le gesta (storicamente inverosimili, a dirla tutta) di Russel Crowe vi hanno entusiasmato, il gioco che fa per voi è finalmente giunto su Kickstarter. Ecco Arena Colossei, ideato da Aldo, Fabio e Giada Ghetti (padre e figli), edito da OrcoNero Games, prodotto da Sir Chester Cobblepot, e ornato dalle miniature scolpite da Alan D’Amico; da 2 a 4 persone potranno rivivere le gesta dei gladiatori in un titolo davvero storicamente solido – al contrario di quasi tutta la produzione cinematografica sull’argomento. Il mondo dei gladiatori e dei Ludi, i giochi di cui essi facevano parte, è tanto famoso quanto poco conosciuto persino per gli specialisti, ma in Arena Colossei tutto è stato studiato in modo da renderlo quanto più possibile fedele alle nostre conoscenze in materia.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Steve Jackson dà inizio a una nuova Wiz-War

      Da quando nel 1983 Tom Jolly ideò Wiz-War, questo gioco è un classico tra i "beer & pretzel", cioè i giochi leggeri - ma non troppo, che possono essere giocati ovunque e da chiunque. Per chi non conoscesse Wiz-War, si tratta di uno scontro tra maghi in un labirinto: ciascun mago cerca di accaparrarsi il tesoro dell'altro, e per farlo usa incantesimi di attacco e di modifica del campo di gioco, e all'occorrenza creature magiche. La bontà di questo titolo, forse non abbastanza noto nel nostro paese, è testimoniata dal fatto che l'edizione del 2012 della Fantasy Flight Games (corredata da numerose espansioni e pubblicata anche in italiano) era addirittura l'ottava; ora la Steve Jackson Games ha acquisito la licenza per una nuova edizione, che è stata annunciata con un brevissimo comunicato sul sito della compagnia statunitense, insieme alla notizia che un noto illustratore (non nominato nel comunicato) ne potrebbe curare la grafica.

      Il gioco dovrebbe uscire entro il 2020, dato che al momento si trova ancora in fase di playtest, ma varrà la pena aspettare per "blastare" via i nostri avversari a colpi di palle di fuoco e altri ameni incantesimi di distruzione di massa. Bentornata Wiz-War!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Beyond the Monolith - dietro il monolite c'è (anche) Zombicide

      Qualche tempo fa, Monolith aveva annunciato di aver intrapreso un nuovo corso per le sue produzioni. In pratica, nel tentativo di contenere i costi di produzione (e quindi anche i successivi prezzi al pubblico), l'editore francese ha ideato Beyond the Monolith, un progetto che potremmo definire un "generic boardgaming system" dotato di una serie di materiali utili (e soprattutto riusabili) per la stragrande maggioranza delle tematiche legate ai miniature game, e che consente agli appassionati di specifici setting di limitare gli acquisti alle sole componenti tematizzate.
      In seno a questo nuovo ciclo, verranno prodotti sia i cosiddetti "Second Life Kit", comprendenti tutto l'occorrente per giocare in modalità skirmish i loro prodotti di punta (quali Mythic Battle Pantheon e Claustrophobia), sia gli "Universe Box" che saranno mirati a introdurre questo "versus mode" (ma probabilmente non solo) nei loro altri giochi a forti IP, come ad esempio Conan. Proprio il cimmero sarà il primo a tornare su kickstarter, presumibilmente a inizio 2020, con il PvP ma anche con una nuova politica produttiva e di gestione delle licenze che - almeno a detta dell'editore - gli permetterà di offrire i suoi titoli a prezzi più concorrenziali. Chiaramente, la casa del monolite non trascurerà gli Adventure Mode delle scatole già sul mercato, che comunque continueranno a vivere e a espandersi, tanto che già il crowdfunding di Conan conterrà nuovo materiale per questa modalità di gioco.
      Inoltre, cosa alquanto interessante, l'editore fa sapere di aver già sottoscritto accordi (o di essere in procinto di farlo) per ampliare questa gamma di prodotti a tante altre importanti licenze. Il primo di questi è stato appreso pochi giorni fa, allorché CMoN ha reso noto che la mattanza di Zombicide sarà di questa partita! Insomma, un inizio decisamente "col botto" per una roadmap che si preannuncia decisamente interessante e sulla quale vale quindi la pena attendere futuri dettagli.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 8

      Questa Lucca Comics & Games si è rivelato anche un’ottima occasione per provare giochi in pieno sviluppo o comunque vicini alla pubblicazione. E’ proprio con le impressioni di gioco di questi quattro prototipi che concludiamo i nostri racconti dai tavoli lucchesi. Ci aspettano giorni impegnativi ora, le novità arrivate in redazione sono tantissime, bisogna giocarle e analizzarle con attenzione! Oggi vi salutiamo con i nostri racconti di:

      - A Sky of Stars
      - Afternova
      - Ensamble
      - Soulgivers

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Tutti nei rifugi con Fallout Shelter: The Board Game!

      La guerra. La guerra non cambia mai. Ma il vostro futuro può cambiare entrando in un sicurissimo e collaudato rifugio Vault-Tec. Mentre fuori pioveranno missili, voi sarete al sicuro e il vostro Soprintendente si occuperà di tutto. Ma, ahimé, non tutte le Port-A-Diner vi regalano una torta, come ben sappiamo... così il vostro Soprintendente è, ecco... appena deceduto. Quindi bisognerà eleggerne uno nuovo. Allora perché non concorrere per il posto?

      Tratto dall'omonimo videogioco, Fallout Shelter: The Board Game è un gioco basato sul piazzamento lavoratori per 2-4 persone della Fantasy Flight Games, in uscita a inizio 2020. In questo titolo saremo chiamati a concorrere per le elezioni a Soprintendente nel nostro vault. Ciascun giocatore avrà un piano del vault da costruire e arredare, partendo con ben due (vi sembrano pochi? Non lo sono!) abitanti, rappresentati da altrettante miniature in stile Pip-boy Bobble-head. Lo scopo principale è quello di costruire sale e aumentare la felicità del vault; ma si potrà anche uscire nelle wasteland ed esplorarle, cercando armi, oggetti e varie amenità da riportare a casa. Ovviamente, come nel videogioco da cui è tratto, non mancheranno le minacce: incidenti, inevitabili errori umani, e creature che tenteranno di assaltare il vault, e saremo chiamati a difendere il nostro rifugio (magari usando qualche arma trovata lì fuori...). La cooperazione tra i concorrenti è importante: un vault felice è un vault sano. La partita finisce quando uno dei concorrenti costruisce la sesta stanza sul suo piano, oppure quando il mazzo di carte delle Minacce è esaurito, e chi ha generato più felicità sarà il vincitore e quindi il nuovo Soprintendente!

      Fallout Shelter: The Board Game è già in preordine sul sito Fantasy Flight/Asmodée, con la possibilità di acquistare anche il tappeto di gioco; e speriamo naturalmente che possa essere localizzato presto anche in Italia.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 7

      Anche oggi spaziamo tra i generi con i giochi di cui vi andiamo a raccontare. Questo a testimonianza che l’offerta di Lucca Comics & Games è effettivamente rappresentativa di tutto il panorama editoriale  nostrano, ce n’era davvero per tutti i gusti: giochi ambientati, astratti, euro, american, cooperativi, competitivi…Difficile tornare a casa a mani vuote!
      Oggi dedichiamo le nostre impressioni di gioco a :

      - Armata Strigoi
      - Il Regno delle Sabbie
      - Look A Round
      - Paleolithic
      - Tiny Towns

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: In arrivo da Asmodee una nuova trasposizione da tavolo di World of Warcraft

      Mentre gran parte del pubblico italiano era sintonizzato su quanto avveniva durante l'appena trascorsa Lucca Comics and Games 2019, a quasi 10mila chilometri di distanza trapelavano alcune informazioni decisamente succose. Durante il BlizzCon, l'annuale convention dedicata ai principali franchise di Blizzard Entertainment quali Heartstone, Diablo, Starcraft e Warcraft, sono spuntate alcune immagini che lasciano intendere una partnership appena siglata tra Asmodee e la software house statunitense per la realizzazione di un boardgame ispirato proprio a World of Warcraft e che sarà basato sulle celebri meccaniche di Smallworld, pluripremiata opera di crescita e declino di civiltà ideata da Philippe Keyaerts e che tuttora continua a ricevere importantissimi riscontri. Purtroppo non disponiamo di ulteriori dettagli, eccezion fatta per il previsto periodo di uscita (si parla della prossima primavera), ma comunque tanto basta per accendere la nostra curiosità, soprattutto riguardo a quanto si tratterà di semplice reskin e quanto invece potremo godere di meccaniche specifiche legate al mondo del famosissimo MMORPG.

      (fonte foto: Board Game Spotlight)

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 6

      Ve l’abbiamo già detto che a Lucca Comics & Games 2019 sono usciti un sacco di giochi ? Quest’anno va anche riscontrata una maggiore fruibilità dei tavoli demo, specialmente negli ultimi giorni di fiera. Eccovi quindi le impressioni di gioco di:

      - Couleurs de Paris
      - Hanamikoji
      - Little Big Fish
      - Tapestry
      - Uxmal

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Catan World Explorers - quando il tabellone diventa il mondo intero

      Il vero successo di un settore si percepisce quando i suoi brand cominciano a popolare altri mercati affini in maniera consistente. Dopo anni in cui abbiamo assistito esclusivamente a innumerevoli trasposizioni da tavolo di videogame, ora invece il "flusso migratorio" inverso sembra si sia consolidato, dando spazio a diversi prodotti digitali ispirati a grandi nomi del divertimento analogico. Uno di questi, tra i più eminenti, è Catan, il quale è stato oggetto del lancio alla scorsa Essen di World Explorers, un nuovo videogioco multplayer online che farà uso della realtà aumentata per riprodurre su scala mondiale il gameplay dell'opera di Klaus Teuber.
      Nel videogioco, il proprio circondario diverrà una terra ricca di alcune tra le celebri risorse del gioco e, mediante la raccolta e una sapiente compravendita con altri utenti, si potranno far crescere i propri insediamenti fino a farli divenire delle ricchissime metropoli, e competere per raggiungere traguardi locali e globali in termini di punti vittoria.
      In attesa dell'attivazione ufficiale della piattaforma, è già possibile preiscriversi per ottenere tutti gli aggiornamenti del caso.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 5

      L’eco di questa edizione 2019 di Lucca Comics & Games è ancora lungi dal terminare. E d’altro come potrebbe essere altrimenti: molti dei giochi di cui vi stiamo raccontando su queste pagine sono in dirittura di arrivo in tutti i negozi d’Italia.  Lucca è stata un’ottima occasione per provarne tanti… ma davvero tanti! Oggi vi forniamo le nostre impressioni di gioco di:

      - Hadara
      - Klask 4
      - L’isola dei vulcani
      - Maestri del Rinascimento
      - Primo Contatto

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 4

      Lucca Comics & Games 2019 è terminata. Ma, come preannunciato, i nostri racconti dai tavoli del padiglione Carducci sono ben lungi dal finire. Eccovi quindi le nostre impressioni di gioco di:

      - Ice Team
      - Origami Leggende
      - Paladini del Regno Occidentale
      - Quantik
      - Western Legends

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 3

      Mentre sfruttiamo al massimo le ultime ore che ci rimangono qui a Lucca Comics & Games 2019, vi condividiamo nuovi racconti dai tavoli con le nostre Impressioni di gioco. Ma non temete: i giochi che abbiamo provato sono davvero tantissimi, e ve li racconteremo tutti nei giorni a venire. Oggi vi intratteniamo con le nostre prove ai tavoli di:

      - Cartographers
      - Copenhagen
      - Optimus
      - Similo Fiabe
      - Space Gate Odissey

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 2

      Mentre la pioggia accompagna i nostri spostamenti tra un padiglione e l’altro, non smettiamo certo di raccontarvi come procedono le nostre prove ai tavoli da gioco. Anzi, meglio stare il più possibile all’asciutto, e giocare a titoli come

      - 5211
      - Marvel Champions
      - La Valle dei Vichinghi
      - Undo
      - Zombie Kids: Evolution
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 1

      Siamo al terzo giorno di Lucca Comics & Games 2019, e dopo avervi inondato di contenuti trasmessi in diretta dal Boardgame Studio e tramite la nuova piattaforma che abbiamo sperimentato in collaborazione con Hewlett Packard, ci prendiamo un po’ di tempo per iniziare a raccontarvi un po’ delle nostre “prime esperienze” tra i tavoli demo del padiglione Carducci.
      Diamo quindi il via alle nostre immancabili “Impressioni di gioco”, il collaudato format con cui vi narriamo l’esito delle nostre prove durante gli eventi ludici che offrono l’opportunità di provare le novità del settore.
      Apriamo le danze con:

      • Everdell
      • Michael
      • Ocean Crisis
      • Pacific Rim: Extinction
      • The King’s Dilemma

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: A Lucca 2019 i nuovi progetti di CMoN passano anche per la nona arte

      Una delle principali caratteristiche di Cool Mini or Not risiede nell'approccio al business, costantemente orientato all'evoluzione e modernizzazione dei propri asset.
      I franchise ideati dall'editore sono uno di questi: divenuti famosi grazie all'efficacia dei prodotti per i quali erano nati, oggi sono talmente tanto maturi da poter "scavalcare" il confine dell'ambito ludico e approdare anche in settori diversi.
      Ebbene, come già noto a chi sta seguendo gli aggiornamenti legati all'ormai imminente Lucca Comics & Games 2019, la creatura di David Preti ha annunciato di aver intrapreso un nuovo progetto editoriale in collaborazione con i fumettisti Luca Enoch e Stefano Vietti - autori della saga bonelliana Dragonero - per la realizzazione di tre graphic novel ambientate negli universi di Zombicide, Zombicide: Invader e Cthulhu: Death May Die.
      Gli albi passeranno per una campagna di crowdfunding prevista per il 2020, contestualmente alla quale saranno lanciate anche miniature esclusive per riprodurre in gioco le stesse avventure dei fumetti.
      In attesa del lancio, durante la kermesse toscana, allo stand CMoN verrà distribuito gratuitamente (fino a esaurimento scorte) un numero zero con copertina esclusiva di Marco Cecchetto. D'altronde uccidere zombi, alieni o Antichi stanca…e cosa c'è di meglio per rilassarsi di una sana lettura?

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Essen Spiel 2019 - Impressioni di gioco - Parte 4

      Lo Spiel di Essen 2019 è terminato! La fiera urla già una serie di numeri da record (è stata finalmente superata la barriera dei 200.000 visitatori) e anche noi dobbiamo riscontrare una partecipazione senza precedenti che, a dir la verità, ha creato anche non poche problematiche per l’accesso ai tavoli demo.
      Salutiamo questo entusiasmante appuntamento con la nostra ultima raccolta di impressioni di gioco, ma non crediate che le novità da Essen siano esaurite qui: molti “gioconi” erano praticamente impossibili da provare in fiera, per quelli aspettatevi ben più sostanziose recensioni. E ora occhi puntati su Lucca Comics & Games.
      Evvo le impressioni di gioco di:

      - Agatha Christie: Death on the cards
      - Fire!
      - Lord of the chords
      - On Mars
      - Pictures

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Essen Spiel 2019 - Impressioni di gioco - Parte 3

      Come da tradizione, il sabato allo Spiel di Essen è una vera lotta conquistare un tavolo dove giocare. Mentre affrontiamo l’ultima giornta di questa entusiasmante fiera mercato, vi condividiamo le prime impressioni raccolte ieri dal nostro inviato. Oggi vi parliamo di:

      - Azul Summer Pavillion
      - Dekalko
      - Pret-a-porter
      - Rush M.D.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: Essen Spiel 2019 - Impressioni di gioco - Parte 2

      Allo Spiel 2019 sono stati applicati diversa accorgimenti logistici che ne hanno sicuramente migliorato la vivibilità (almeno il giovedi e il venerdi), ma questa nuova distribuzione rende decisamente più faticoso raggiungere i tavoli più agognati. Insomma, il nostro inviato Daniele ha macinato chilometri tra una partita e l’altra per condividervi le prime impressioni di:

      - Letter Jam
      - Obscurio
      - Tajuto
      - Team 3
      - Trismegistus

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano