Giochi da tavolo


      Multimedia: Boardgame Studio: Marvel Champions

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Notizie Flash: Dalla nave Ghenos si intravede finalmente l'isola dei dinosauri

      Con un rapidissimo annuncio lanciato sulla loro pagina facebook, Ghenos Games ha finalmente ufficializzato per la fine del mese l'arrivo nello Stivale di Dinosaur Island, l'attesissimo titolo di Jonathan Gilmour e Brian Lewis edito in originale da Pandasaurus Games che, fin dalla sua prima apparizione su kickstarter, non ha fatto altro che far parlare ottimamente di sé.
      Nel gioco, da uno a quattro partecipanti si cimenteranno nella realizzazione del miglior parco divertimenti a base di dinosauri, cercando di ricombinare le corrette sequenze di DNA e riportarli così in vita.
      Sapevamo già dalla scorsa Spielwarenmesse che l'editore milanese ci stava lavorando, ma non possiamo nascondere la sorpresa che ci ha generato questa notizia, dato il lungo silenzio al riguardo durante l'anno.
      In ogni caso, l'opera darà certamente il suo contributo nel rendere decisamente interessante il periodo invernale per la casa meneghina che aveva già annunciato il ritorno di Wingspan e l'uscita di Draftosaurus (di Antoine Bauza, Corentin Lebrat, Ludovic Maublanc e Théo Rivière per Ankama).

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Anche Repos Production si unisce alla galassia Asmodee

      Sempre fedele alla sua rampante politica di scalate, in un'ottica di continua espansione nel mercato, Asmodee ha da pochissimo annunciato l'acquisizione di Repos Productions.
      Anche il celebre editore belga, noto per numerosi titoli campioni di vendite come il fresco vincitore dello Spiel des Jahres Just One, 7 Wonders (Kennerspiel des Jahres 2011), Ca$h 'n Guns, Concept e tanti altri, entra dunque a far parte della "grande famiglia" della multinazionale.
      Entrambe le parti si dichiarano soddisfatte dell'operazione, reputandola la più logica evoluzione delle solide partnership già in piedi tra loro in diversi Paesi, e vedendola foriera di numerose nuove opportunità che certamente potranno scaturire dalle nuove sinergie che verranno a crearsi.
      Contestualmente all'operazione, Cédrick Caumont lascerà Repos e si cimenterà con la sfida di Captain Games, un nuovo design studio indipendente, mentre l'altro co-fondatore della casa del sombrero, Thomas Provoost entra nel gruppo Asmodee come Coordinatore dei vari studios, con mansioni di coordinamento nell'ottica di ottimizzare la strategia editoriale del gruppo.
      Il "nuovo corso" di Repos Production sarà ora guidato da Thomas Vermeir, consulente di lungo corso dell'editore, insieme a Géraldine Volders.
      Insomma, un'operazione decisamente importante per la multinazionale vista l'entità della realtà acquisita (il suo catalogo conta a oggi 55 giochi prodotti e distribuiti in tutto il mondo), che immaginiamo avrà importanti ripercussioni negli equilibri del mercato.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Escapenauts - in fuga da mondi fantastici con Quality Games

      Sulle scia del successo ottenuto dalla riedizione di Lex Arcana, prossimo ormai alla consegna ai sostenitori del progetto, Quality Games torna al lavoro su un nuovo progetto intitolato Escapenauts. Si tratta stavolta di un boardgame a firma di Mauro Longo e Andrea Sfiligoi, in cui da due a sei giocatori saranno chiamati a fuggire da misteriosi e variegatissimi mondi generati dall'enigmatica Scatola della Proiezione Astrattiva, artefatto opera degli antichi Creatori.
      L'opera si prefigge di prendere le meccaniche delle escape room da tavolo e arricchirle con un pizzico di roleplay, sfidando i partecipanti a esplorare, risolvere enigmi e affrontare mostri, in sessanta minuti di gioco.
      I piani dell'editore per questo nuovo titolo mirano alla realizzazione di una serie di scatole, tutte indipendenti tra loro, dotate di diverse ambientazioni e con meccaniche sufficientemente snelle per essere adatte a un ampio spettro di pubblico.
      Il primo capitolo di questa collana, Dungeon Break, esordirà su kickstarter il 5 Maggio e porterà gli "Escapenauti" in un profondo sotterraneo di una terra antica e dimenticata.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Fantasy Flight Interactive chiude i battenti

      Si conclude dopo solo due anni l'esperienza di Fantasy Flight Interactive, ramo dell'editore statunitense dedicato allo sviluppo di videogiochi.
      Con un sintetico comunicato diramato tramite LinkedIn infatti, il direttore Tim Gerritsen ha annunciato la cessazione delle attività il prossimo mese e il conseguente licenziamento di tutti i suoi dipendenti (compreso lui stesso).
      La breve e sfortunata storia della compagine arriva dunque tristemente al termine dopo il rilascio del solo Lord of the Rings: the Card Game, lavoro che tra l'altro non sembra essere mai riuscito a costruirsi una solida fanbase.
      Nonostante ciò, la notizia della chiusura arriva tutto sommato inaspettata: non c'erano sentori della piega che avrebbe preso la questione, tanto più che nel comunicato più recente rilasciato dalla software house, datato 16 Dicembre, si annunciavano nuovi contenuti gratuiti per il loro titolo.
      È probabile che nei prossimi giorni conosceremo il destino del gioco; i dati di utilizzo del videogame sembrano suggerire che i relativi server saranno spenti, ma non disperiamo in una decisione diversa da parte di Asmodee Digital.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Kemet torna sui tavoli da gioco

      È recentissima la notizia di un altro, ennesimo, graditissimo ritorno sui tavoli da gioco. Siamo infatti alle battute finali per Kemet: Blood and Sand, la riedizione del fantastico titolo omonimo di controllo aree ideato da Jacques Bariot e Guillaume Montiage ed edito da Matagot.
      Secondo quanto emerge dalle informazioni al momento disponibili, la nuova scatola presenterà una componente estetica del tutto rinnovata e numerose sistemazioni al regolamento, proseguendo lungo il percorso che era stato già intrapreso per la produzione della versione 1.5 dello stesso, in collaborazione con la community internazionale dei giocatori.
      Il 2020 dovrebbe essere l'anno per questa nuova uscita, ma per saperne di più occorrerà attendere di entrare nel vivo dell'anno.
      Kemet è stato ed è tutt'ora uno dei titoli più riusciti e acclamati del suo genere, dunque non possiamo nascondere che il nostro interesse su questa nuova opera sia già ai massimi livelli.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Multimedia: Boardgame Studio: Anime Party

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Notizie Flash: Marvel United: CMON e Spin Master uniti per il nuovo gioco dei supereroi Marvel

      In arrivo una nuova scatola dall’infaticabile fucina di CMON, appena annunciata sui social network, questa volta in partnership con la divisione GAMES di Spin Master: Marvel United. Ebbene, anche CMON si prepara a farci prendere i panni dei supereroi che hanno monopolizzato l’attenzione mediatica dell’ultimo decennio, una licenza estremamente ambita con la quale Spin Master ha già diversa esperienza (basti pensare a 5 minute Marvel, Wakanda forever o Hail Hydra). Dal breve filmato mostrato intuiamo che si tratta di un gioco di miniature, dove lo stile grafico è quello superdeformed (alla Arcadia Quest, per intenderci) e i primi protagonisti mostrati sono Hulk, Vedova Nera, Captain Marvel, Iron Man e Capitan America. Nessun’altra informazione ancora disponibile se non che il gioco passerà per kickstarter e che il team di sviluppo vede coinvolti Eric Lang e Andrea Chiarvesio, con le illustrazioni firmate da Edouard Guiton.
      Il messaggio “cooming soon” che conclude il filmato ci fa sperare che la campagna di finanziamento inizi entro pochi mesi.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Recensioni: Call to Adventure

      Chi è un eroe? Per alcuni una guida da seguire per la vita, per altri semplicemente una persona che ha avuto la forza, o la fortuna, di agire nel migliore dei modi possibili quando il momento si era fatto difficile. Ma questi sono solo alcuni punti di vista. Un eroe per alcuni potrebbe per altri avere le sembianze di un villano. Qualunque cosa si possa pensare, però, c'è in effetti qualcosa che accomuna il cavaliere senza macchia con il freddo tiranno: ebbene, entrambi, in un tempo passato, hanno subito il richiamo dell'avventura!
      Arrivato alla fama l'estate dello scorso anno durante un'ottima campagna kickstarter, Call to Adventure è un titolo che unisce meccaniche di collezione set a un'originale sistema randomizzatore a base di rune e, soprattutto, a una interessantissima tematica. Grazie alla sua uscita anche nel mercato retail sono riuscito a metterci le mani per giocarlo, dunque seguitemi in questa recensione e scopriamo assieme tutti i misteri di quest'opera ideata da Johnny e Christopher O'Neal.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Multimedia: Bonelli Kids: Il Gioco di Carte

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Primo piano: Natale 2019: i giochi da tavolo per le vostre idee regalo

      Non c’è nulla di cui vergognarsi ad ammettere di essersi ridotti all’ultimo weekend utile per correre a comprare i regali di Natale, succede a tutti, ogni anno. Ma almeno, al contrario di vostra zia che sarà ancora indecisa tra il bagnoschiuma e il set di calzini, voi giocatori avete una certezza che vi agevolerà non poco: sapete che il miglior regalo che potete fare ai vostri cari è un bel gioco da tavolo!
      Anche se, con tutta l’offerta che c’è, sarà difficile orientarsi quando approderete al vostro negozio di giochi di fiducia, c’è un’altra sicurezza su cui potete sempre contare in questo periodo dell’anno: la nostra raccolta di consigli ludici per i vostri doni di Natale!
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Pendragon ci farà combattere la Guerra dei Mondi

      Dopo un kickstarter di discreto successo, War of The Worlds: the New Wave arriverà anche in Italia. Con un sorprendente comunicato, Pendragon Game Studio ha infatti annunciato che localizzerà per il Belpaese questo interessantissimo deckbuilding PVP, ambientato nel conflitto tra umani e alieni narratoci da H.G. Wells, e diventato ulteriormente famoso grazie alla recente miniserie televisiva attualmente in trasmissione anche nello Stivale sui canali Fox.
      Il gioco, che verrà intitolato La Guerra dei Mondi: Una Nuova Invasione, promette rapide sfide sempre diverse e con innumerevoli modalità di costruzione dei mazzi; in più, all'interno dell'edizione italiana sarà già inclusa l'espansione Mare d'Irlanda che espanderà lo scontro fino alla verde isola e aumenterà le possibilità tattiche per entrambe le fazioni del conflitto.
      L'uscita è a calendario per i primi mesi del 2020, ma siamo abbastanza sicuri che arriveranno altre informazioni prima che il prodotto arrivi nei negozi.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Frosthaven: annunciato il seguito di Gloomhaven

      Un annuncio atteso da molti: il gioco attualmente in testa alle classifiche di tutto il mondo sta per avere il suo seguito ufficiale! Frosthaven è il seguito di Gloomhaven, il capolavoro di Isaac Childres che da settembre del 2015 (data della sua prima campagna di su Kickstarter) ha appassionato migliaia di giocatori in tutto il mondo grazie al suo rivoluzionario eurogame con approccio legacy ai giochi di esplorazione fantasy. Anche Frosthaven passerà per una campagna su Kickstarter, fissata per marzo del prossimo anno. In questo nuovo scatolone ci spostiamo nelle regioni del freddo nord dove troveremo ad accoglierci 16 nuovi personaggi, oltre 25 nuovi nemici, oltre 100 nuovi oggetti e un centinaio di nuovi scenari. L’autore promette una nuova esperienza epica ed entusiasmante come lo è stata quella della prima scatola.
      Possiamo già scommettere sul successo di questo seguito, che sarà meglio illustrato nei prossimi giorni durante il PAX di Filadelfia. Noi italiani intanto stiamo fremendo per l’arrivo della prima scatola in italiano, la cui uscita Asmodee ha fissato per il prossimo febbraio.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Barkham Horror e l'intrigo di Meowlathotep

      Era il 1° aprile 2019 quando Fantasy Flight annunciava nel suo sito l’uscita di una nuova e particolare espansione per il gioco di carte di Arkham Horror: il ciclo di Dogwich Legacy. In questa peculiare raccolta di scenari gli investigatori, nei panni di cani, dovevano svelare un mistero celato dietro una cospirazione felina. Naturalmente la notizia fu rapidamente bollata come pesce d’aprile e finì nel dimenticatoio…
      Ma non è tutto morto ciò che riposta in eterno! Annunciato prima dalla filiale tedesca della Asmodée e poche ore dopo sul sito della FFG, è in uscita uno vero scenario ispirato a questa simpatica goliardata: Barkham Horror. In quest’avventura, ambientata nella città di Barkham, il gruppo di investigatori segugi dovrà fiutare le tracce e districare la matassa del culto felino di Meowlathotep. Niente a che vedere col racconto dei “gatti di Ulthar” quindi ma una vera e propria avventura giocabile inedita di cui, al momento, non si hanno ancora notizie di trasposizione nel mercato nostrano. Parte dei proventi di questa operazione saranno destinati ad associazioni che si occupano del benessere degli animali. Come recita l’annuncio, questa uscita non è pensata per essere integrata con le altre pubblicazioni di Arkham Horror… ma tanto lo sappiamo che in molti ci proveranno lo stesso.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Anteprime: Zona: The Secret of Chernobyl – Un viaggio senza ritorno verso Chernobyl

      In un sarcofago di cemento, Chernobyl resterà per sempre un monumento ai raggelanti effetti della negligenza” (Watchtower, ‘Mayday in Kiev’). Nel 1986 si verificò il più famoso incidente nucleare della storia, quando il nucleo della centrale atomica di Chernobyl, in Unione Sovietica, divenne l’incubo che ogni ecologista teme. L’area attorno alla centrale fu irradiata a distanze notevoli, e venne creata una zona di esclusione di 30 km di raggio, che fu battezzata semplicemente “la Zona”. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Dalla console al tavolo - arriva Rebellion Unplugged

      Con una operazione dal deciso sapore pionieristico, la software house Rebellion ha da poco annunciato la nascita di Rebellion Unplugged, il ramo dell'azienda dedicato all'ideazione e produzione di boardgame. In effetti non è la prima volta che una casa di sviluppo di videogiochi si lancia nella produzione di titoli analogici (Square Enix e Ankama lo fanno già da tempo ad esempio), ma a differenza di queste e di altre realtà concorrenti (come Bethesda, per citarne una) che si appoggiano a studi di design già esperti in materia, l'azienda britannica ha deciso di sfruttare la sua presenza già nel mondo dell'editoria tradizionale (Rebellion produce già libri e fumetti e si è anche lanciata nel mondo del grande e piccolo schermo), per pilotare gli investimenti verso la creazione di un vero brand, il che indica la volontà di "lasciare il segno" nel settore, ma anche di differenziare questa realtà dal contesto in cui è nata. L'azienda indipendente ha già portato a bordo come direttore Duncan Malloy (ex fondatore e direttore creativo della linea di boardgame di Osprey) ed è a un passo dal lancio del suo primo prodotto tratto da una delle più forti IP della casa, ovvero Sniper Elite: the Board Game. La scatola potrebbe già far capolino all'imminente PAX Unplugged, ma il non stentiamo a credere che sarà solo la prima di una lunga serie.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Interviste: Eric M. Lang ci rivela i primi dettagli su Ankh

      Durante la scorsa Lucca Comics & Games siamo riusciti a ritagliarci qualche attimo in compagnia di Eric M. Lang per farci raccontare qualcosa riguardo Ankh, il nuovo titolo che porterà la sua firma e che vedrà la luce su Kickstarter il prossimo anno.
      Ambientato nella terra dell'antico Egitto, Ankh è la terza e conclusiva opera della cosiddetta "Trilogia della Mitologia"  comprendente anche Blood Rage e Rising Sun.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Notizie Flash: Anche Chad Jensen ci ha lasciato

      Un altro lutto ha colpito il mondo ludico: Chad Jensen si è spento lo scorso 14 novembre, dopo sei mesi di dura lotta contro il cancro. Autore di rara intelligenza, è noto non solo tra i wargamer per la sua stretta collaborazione con la GMT Games ma anche tra tutti gli appassionati del boardgaming, grazie all’apprezzatissimo Dominant Species, localizzato come Specie Dominanti dalla Asterion e recentemente ristampato sotto l’etichetta Asmodee Italia.
      Chad Jensen è soprattutto famoso per la sua Serie Combat Commander, innovativo sistema di simulazione degli scontri tattici ambientati praticamente su tutti i fronti della seconda guerra mondiale, che al momento conta tre scatole base (Europe, Mediterranean e Pacific) e ben 8 espansioni.
      Un gioco da molti utilizzato anche come sistema introduttivo alla pratica del wargaming ma che si rivela profondo e coinvolgente, dove Jensen ha saputo trattare in modo originale ed elegante l’imponderabilità del caos che domina gli eventi e i comportamenti degli uomini durante lo svolgersi dei combattimenti sul terreno.
      A questo sistema, nel 2011 se n’era aggiunto un altro sempre con la stessa ambientazione ma assai diverso, molto interessante e ancora largamente sottovalutato, Fighting Formations: Grossdeutschland Motorized Infantry Division.
      Chad ci ha lasciato anche un paio di altri titoli, usciti sempre per i tipi di GMT Games: Urban Sprawl, sullo sfruttamento dell’urbanizzazione metropolitana più selvaggia, e il più recente Welcome to Centerville che, quasi come contraltare del precedente, offre un’esperienza più leggera incentrata sulla crescita e la gestione di una piccola cittadina di provincia.
      Chad se n’è andato all’età di 52 anni, e la sua scomparsa ci priva di un designer che avrebbe potuto darci ancora tanto, in termini di passione e di lungimiranza progettuale. Fino all’ultimo ha mantenuto un atteggiamento positivo, continuando a comunicare con tutta la comunità dei giocatori attraverso le parole della moglie Kai, appassionata giocatrice e sviluppatrice dei suoi titoli.
      A lei e alla loro famiglia va il cordoglio di tutta la nostra redazione. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Assegnato il bollino di qualità Generationenspiel

      Un nuovo marchio è stato recentemente introdotto nel mercato tedesco del gioco da tavolo, uno strumento che servirà a riconoscere giochi con una specifica qualità, che potrebbe effettivamente contribuire nei nostri parametri di selezione tra gli scaffali sempre più affollati tra novità e classici.
      Venerdì 15 novembre infatti, a Monaco di Baviera, sono stati assegnati, per la prima volta i bollini di qualità Generationenspiel. Non si tratta di un vero e proprio premio, bensì di un sigillo per identificare quei titoli che ben si prestano a fungere da anello di collegamento tra generazioni diverse, tra nonni e nipotini.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Ticket to Ride - da oggi gioca anche Alexa

      È di ieri il comunicato che Days of Wonder ha pubblicato sul proprio sito, che rivela il rilascio di una skill per Amazon Alexa in grado di spiegare e giocare Ticket to Ride. Dopo aver già mostrato alcune demo durante la scorsa Essen Spiel, ora il design studio statunitense e la multinazionale dell'e-commerce hanno reso disponibile ufficialmente il codice in inglese e in francese. Chiedendo al dispositivo di lanciare Ticket to Ride, la skill è in grado di guidare i giocatori in tutte le fasi della partita, dal setup alla spiegazione del regolamento, passando per diversi ausili di upkeep e arrivando anche a offrire effetti e musica di background. In più, i device potranno addirittura fungere da giocatore aggiuntivo per chiunque voglia sperimentare questa esperienza (soprattutto chi è solo e abbisogna di un avversario).
      Al momento la skill funziona per Ticket to Ride USA ed Europa, ma sono già in roadmap diverse estensioni alle innumerevoli declinazioni del capolavoro di Alan R. Moon e anche a ulteriori lingue.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash