Giochi da tavolo


      Notizie Flash: Die Hard, finalmente sui nostri tavoli!

      Molti di noi avranno sognato di rivivere le gesta di John McClane nella saga di Die Hard! Ebbene, il momento è giunto (per la felicità di Jake Peralta da "Brooklyn 99"), perché USAopoly, in collaborazione con Fox Consumer Products ha annunciato Die Hard: The Nakatomi Heist Board Game. Il gioco sarà un "uno contro tutti": un giocatore sarà John McClane intento a liberare gli ostaggi nel grattacielo della Nakatomi, mentre gli altri avranno il ruolo dei banditi e cercheranno di fermare Bruce Will... ehm, McClane. Io non lo farei.

      Non si sa altro, per ora, su meccaniche e gameplay di questo Die Hard, ma siamo sicuri che la notizia farà piacere sia ai giocatori più "american-oriented" che ai fan del film; il gioco dovrebbe uscire prima dell'estate, ma attendiamo ulteriori notizie con trepidazione. Welcome to the party, pal!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Aleph Game Studio - La Storia è di tutti

      In un periodo di crescita di un settore è naturale che vi si affaccino nuovi operatori, pronti a contendere quote di mercato ai brand storici. Il mondo del gioco da tavolo non fa eccezione e anche in Italia non sono pochi i nuovi marchi che si affacciano per presentare le loro proposte. Tra questi, Aleph Game Studio si distingue per la particolare attenzione all’ambientazione storica delle sue proposte ludiche coniugata con la volontà di privilegiare i prodotti originali.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Multimedia: Boardgame Studio: LochNess

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Primo piano: PLAY 2019 - Le novità dal mondo dei Giochi da Tavolo

      Vi presentiamo come ogni anno la più completa guida alle novità boardgame che hanno scelto i tavoli di PLAY 2019 per presentarsi al grande pubblico.

      L’offerta è come sempre molto variegata: ci saranno parecchi giochi nuovi disponibili per l’acquisto, ma anche tante anteprime di titoli prossimi alla distribuzione, per non parlare dei prototipi, magari da giocare proprio assieme agli autori che potrete incontrare nei padiglioni della fiera di Modena dal 5 al 7 Aprile!
      Anche quest’anno vivremo assieme la corsa agli annunci e chissà che non finiremo per infrangere ancora una volta il record di nuove uscite lanciate e annunciate durante il festival modenese.

      La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati. Anche perché, come leggerete, diversi editori stanno organizzando delle tirature limitatissime apposta per essere presenti in fiera: meglio essere preparati per conquistare i titoli più ambiti!

      E non perdete l’altra nostra guida alle novità di Play 2019, la Guida delle novità Gdr, che potete trovare qui.

      Ultimo Aggiornamento: 21/03/2019 con notizie su: 3 Emme Games, Aleph Game Studio, Cosmic Games, Cranio Creations, Dal Tenda, Little Rocket Games, Mancalamaro, Orsomago, Simba, Space Baloon

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Dungeon of the Mad Mage: di nuovo nell'Undermountain insieme con Asmodée

      Più di mille anni fa, il potentissimo ma eccentrico mago Halaster creò la sua torre nella zona dove ora sorge Waterdeep, e la dotò di un complesso sotterraneo senza precedenti: chilometri e chilometri di gallerie che si ampliavano col passare del tempo, abitate dalle più disparate creature. le sue terribili creazioni, come gli Scaladar, sono materia di leggende per gli avventurieri. Questo super-dungeon è conosciuto come The Undermountain.

      Ora potremo immergerci nelle profondità di Undermountain con un dungeon crawler da tavolo: Dungeon of the Mad Mage, il sesto titolo della serie Dungeons & Dragons Boardgame della Wizkids, verrà infatti localizzato dalla Asmodée Italia! Dungeon of the Mad Maze è compatibile con tutti i titoli precedenti: Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon, Legend of Drizzt, Temple of Elemental Evil e Tomb of Annihilation; e come gli altri titoli della serie, anche questo dungeon crawler per 1-5 giocatori, è corredato da numerose e dettagliate miniature (tra cui uno Scaladar e un Beholder Zombi!), e include regole per il gioco campagna e per avventure singole. Per ora non è stata confermata una data, ma sappiamo solo che la localizzazione avverrà presto!

      Avremo dunque il coraggio di entrare nell'Undermountain? L'ultimo che ne è uscito era tanto ricco da permettersi di abbattere la torre in rovina di Halaster e costruire la famosa taverna The Yawning Portal, una delle più grandi e perigliose attrazioni di Waterdeep. Saremo alla sua altezza? Lo scoproremo insieme con Dungeon of the Mad Mage!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Anteprime: Paladini del regno occidentale - Posiamo i martelli e sfoderiamo le spade!

      Abbiamo costruito edifici ed eretto cattedrali; adesso è tempo di difendere la nostra città dai temibili vichinghi razziatori del nord, dai saraceni del sud e dagli ex alleati Bizantini dell’est. Con l’aiuto dei paladini del regno occidentale inviati dal re in nostro aiuto, fortificheremo la città e la proteggeremo dai nemici!
      È questa l’introduzione di Paladini del Regno Occidentale, nuova fatica della neozelandese Garphill Games, casa editrice fondata e diretta da Shem Phillips, coautore del gioco insieme a Sam J. Mcdonald. Il 6 marzo è iniziata la campagna di finanziamento su Kickstarter, della durata di soli 15 giorni, che in pochi minuti ha già abbondantemente superato la soglia prevista.
      Come fu per il primo capitolo uscito l’anno scorso, Architetti del Regno Occidentale, anche questo gioco presenta le oramai iconiche illustrazioni di Mihajlo “The Mico” Dimitrievski, e sarà localizzato in Italia dalla Fever Games con uscita prevista per la fine dell’anno.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Multimedia: Boardgame Studio: Assalto al Castello

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Anteprime: Waste Knights 2nd Edition - Torna l’Australia postapocalittica

      L’Australia... il continente con la fauna più mortale del mondo (se si escludono gli animali domestici e gli umani, ovviamente). Il luogo del granello di sabbia più grande del mondo, con  strade chilometriche, treni minerari chilometrici, distanze chilometriche, e paesaggi desertici incontaminati... e più che chilometrici. L’Australia è anche il posto dove è nata la “leggenda” di Mad Max, dopotutto. Così, non è difficile immaginare di ambientare un gioco post apocalittico in una terra che già di per sé offre pericoli e difficoltà fuori dal comune. Ecco Waste Knights, giunto su Kickstarter alla sua seconda edizione dopo una prima che ha comunque avuto il suo seguito, che ha raggiunto il finanziamento in un’ora e mezza di campagna, procedendo poi verso nuovi stretch goal.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Nasce Strange Stars la nuova creatura di Christian T. Petersen

      La scorsa estate, tramite i canali ufficiali di Fantasy Flight, Christian T. Petersen annunciava di abbandonare la sua carica di CEO di Asmodee NA per - a suo dire - dedicarsi ad altri interessi a lui cari.
      Ebbene, notizia di oggi è che il veterano del settore è tornato in azione come fondatore di una nuova compagnia, la Strange Stars Entertainment. A quanto possiamo apprendere dal sito di bandiera, l'obiettivo di questo neonato player è di divenire sia un'azienda di sviluppo di nuove idee e prodotti di intrattenimento, sia un potenziale investitore su altre giovani realtà con interessanti prodotti a portafoglio (compresi anche libri, giocattoli e media).
      In più, Petersen e il suo team lavoreranno per acquisire o creare proprietà intellettuali e per offrire consulenze strategiche a tutto tondo circa l'ideazione, produzione, gestione e promozioni di opere d'intrattenimento.
      Certamente queste premesse sono a dir poco interessanti, quindi non resta che rimanere con le antenne ben puntate cercando di "captare" informazioni sui primi prodotti ai quali l'azienda collaborerà.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: HeidelBÄR Games esce dal gruppo Asmodee

      È passato ormai molto tempo da quando Asmodee ha iniziato a mettere in atto la sua rampante politica di acquisizioni; ebbene, per la prima volta assistiamo a un evento che porta una realtà a percorrere invece la strada inversa. Stiamo parlando di HeidelBÄR Games, lo studio di game design tedesco che, con un annuncio rilasciato sul loro sito, esce dalle proprietà della multinazionale e diviene un'azienda indipendente nelle mani di Heiko Eller-Bilz (già leader dello studio durante la permanenza in Asmodee).
      Stando alle dichiarazioni, l'obiettivo dell'operazione è tornare ad avere la giusta indipendenza e flessibilità da dedicare pienamente allo sviluppo di titoli in grado di unire al tavolo gamer più e meno assidui.
      Un'esperienza comunque non nuova per il team di Eller-Bilz, dato che già ai tempi di Heidelberger Spieleverlag si occupava di sviluppo di nuovi titoli (ricordiamo ad esempio A La Carte, finalista allo Spiel de Jahres 2009) e che - a loro dire - non ostacolerà il protrarsi dei rapporti con Asmodee in varie parti del mondo.
      Anche ipotizzando che gli asset di distribuzione e localizzazione dell'"orso" restino all'interno del colosso ludico francese, è necessario sottolineare l'importanza di questo tipo di operazione, non solo prima nel suo genere da tanto tempo, ma probabile segnale di qualche piccolo cambiamento negli equilibri del mercato attuale e futuro.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Pendragon Game Studio - il mercato in crescita e le sfide del 2019

      Che la scorsa annata sia stata caratterizzata ancora una volta da una crescita sorprendente è un dato di fatto. Lo abbiamo capito anche dai riscontri che i numerosi operatori incontrati alla settantesima Spielwarenmesse ci hanno fornito: tutti sembrano essere perfettamente concordi con questa tesi. Dello stesso avviso è anche il parere di Silvio Negri Clementi, con il quale possiamo interloquire, per la prima volta nel suo stand, presso la prestigiosa fiera teutonica, e che ci accompagna nella disamina di quello che è stato il 2018 per Pendragon Game Studio e di cosa ci potremo attendere per il futuro dell'editore milanese.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Gloomhaven sbarca in Italia con Asmodee

      L'estate 2015 era agli sgoccioli quando un entusiasta tuttofare residente a Lafayette in Indiana, attiva sulla piattaforma kickstarter una campagna di crowdfunding destinata a lasciare un segno importante nella storia recente del boardgame. Il ragazzo aveva da poco fondato una nuova casa editrice recante come logo un misterioso cavaliere senza testa con una mazza ferrata in pugno. Il nome della sua creatura suonava piuttosto atipico ed era Cephalofair Games. Lui si chiama Isaac Childres e il 5 settembre 2015 iniziava la campagna di Gloomhaven. Che il progetto fosse ambizioso era chiaro già dai primi momenti, ma nonostante la mole di quanto venne presentato, in poco meno di un giorno il traguardo principale divenne subito realtà e la campagna si chiuse alla soglia dei 400mila dollari.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Anteprime: Corinth: un nuovo roll and write in salsa greca!

      Periodo di successo questo, per i roll and write, continuano infatti a uscirne di tutti i tipi e anche la californiana Days of Wonder non si astiene ed è in procinto di pubblicare Corinth, un gioco da 2 a 4 giocatori dalla durata stimata tra i 20 e i 30 minuti, creato da Sébastien Pauchon come reimplementazione delle meccaniche del suo Yspahan. Vediamo quindi come è riuscita questa operazione dando un'occhiata al regolamento disponibile sul sito del publisher.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Reportage: Spielwarenmesse - Un 2019 sontuoso per tutte le età in arrivo da Mancalamaro

      Durante la scorsa Spielwarenmesse di Norimberga non potevamo non andare a scambiar qualche battuta con Mancalamaro, la giovane realtà nata come spin-off da Proludis Giocattoli che, ormai un anno e mezzo fa circa, stupiva tutti con il suo esordio in grande stile e con un notevolissimo catalogo.
      Chiaramente, molta parte di questa abbondanza era dovuta a un ottimo accordo stretto con Iello che ha permesso all'editore della provincia di Verona di poter localizzare molti dei suoi titoli nuovi e anche delle vecchie glorie.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Cospirazioni antinaziste e magiche nella foresta di Asmodee

      Settimana questa decisamente "bollente" quella che Asmodee ci sta facendo trascorrere, grazie alle piccole indicazioni che l'editore sta centellinando al proprio pubblico. Dopo aver ipotizzato che a breve potremo tornare a fuggire dall'isola vulcanica protetta dal mitico dio Vul-Kar, siamo pronti a scommettere su altre due localizzazioni decisamente importanti. La prima è quella di Harry Potter: Hogwarts Battle, l'interessante deckbuilding cooperativo - Mensa Select 2017 - ideato da Kami Mandell, Andrew Wolf e dal Forrest-Pruzan Creative che pone 2-4 giocatori nei panni dei famosi studenti di Hogwarts alla difesa della scuola dalle forze del male. Secondo poi, se dovessimo puntare un proverbiale centesimo sull'altra localizzazione, lo faremmo su Black Orchestra, chiacchieratissimo cooperativo di Philip duBarry, in cui da 1 a 5 giocatori faranno parte di un gruppo di cospiratori noti alla Gestapo come Schwarze Kapelle (Black Orchestra, per l'appunto), alle prese con il tentativo di attentare alla vita di Adolf Hitler sullo sfondo della Germania nazista.
      Infine, dal boschivo indizio di oggi, la terza scommessa che andiamo a fare è su Everdell, il titolo di esordio di James Wilson che nel 2018 è salito agli onori di kickstarter per aver coniugato brillantemente la meccanica del worker placement a una componentistica tridimensionale molto evocativa.
      Speriamo a breve di capire se abbiamo vinto le nostre scommesse e, in caso affermativo, di capire gli sviluppi di lavorazione di questi interessantissimi titoli.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Talisman approda nel mondo di Kingdom Hearts

      All'inizio del mese, USAopoly aveva annunciato di aver stipulato una partnership con Games Workshop per la realizzazione di alcune versioni di Talisman tematizzate su alcuni brand forti, attività per le quali l'editore americano può vantare una più che consolidata esperienza.
      Non sorprende quindi la recente notizia che il primo prodotto nato da questa collaborazione sia già in lavorazione: si tratta di Talisman: Kindom Hearts Edition, il cui nome non nasconde certo l'obiettivo di trasporre in formato "analogico" lo sterminato immaginario creato da Square Enix. Dopo aver attraversato un'amplissima varietà di supporti digitali, ecco che le avventure di Sora e i suoi amici approdano quindi anche sul tavolo da gioco, con un titolo che porterà le meccaniche del celebre boardgame in regioni come Neverland e Traverse City, ponendo da 2 a 6 giocatori alla ricerca di sufficiente forza e potere magico per sigillare la porta che collega al regno dell'oscurità e impedire agli Heartless di corrompere l'umanità.
      Ancora non si conoscono date ufficiali per questa uscita, tuttavia siamo sicuri che siamo di fronte soltanto alla prima operazione di questo tipo.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Spielwarenmesse - Un 2019 a tutto gas per la macchina di Ghenos

      Durante la nostra spedizione alla Spielwarenmesse di Norimberga, riusciamo a far visita anche allo spazio allestito da Ghenos Games per fare un bilancio della scorsa annata ed entrare un po' più nel merito delle novità che ci riserverà nel 2019 l'editore milanese.
      La gentilezza con cui ci accolgono Alfredo Genovese e di William Sattin ci mette subito a nostro agio e siamo quindi subito pronti a fare con loro un'interessante analisi del periodo. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Avvistata una nuova isola vulcanica all'orizzonte italiano di Asmodee

      Su un post che Asmodee Italia ha da pochissimo pubblicato sulla sua pagina facebook, un vulcano zampillante su fondo nero fa da cornice a un sibillino annuncio dell'editore che sta lavorando su un nuovo titolo. Nonostante non si facciano nomi, seguendo il suggerimento di spulciare la loro story odierna, un'altra immagine sembra però spazzare già ogni dubbio: sembra proprio che stiano lavorando su Fireball Island: the Curse of Vul-Kar. Dunque, nonostante l'annuncio ufficiale verrà fatto il 6 marzo - immaginiamo corredato di informazioni aggiuntive e date di uscita - possiamo essere sufficientemente confidenti che lo storico titolo di avventura, ideato da Chuck Kennedy e Bruce Lund - uniti a Rob Daviau, JR Honeycutt e Justin D. Jacobson nella sua nuova veste datagli da Restoration Games - presto tornerà a "infiammare" i tavoli da gioco di tanti appassionati italiani. Non resta che attendere trepidanti il 6 marzo per conoscere tutti i dettagli dell'operazione.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: La Luna e le Leggende del West arrivano in casa MS Edizioni

      Tempo di annunci, questo, in casa di MS Edizioni che, con una "doppietta" messa a segno nel giro di pochi giorni, sta già suscitando parecchio hype tra gli appassionati.
      Innanzitutto, tramite la sua pagina facebook, l'editore milanese ci rivela di aver stretto un accordo per la localizzazione di Luna, uno dei più apprezzati titoli di Stefan Feld, passato recentemente per un percorso di restyling attraverso una campagna kickstarter di buon successo realizzata da Tasty Minstrel Games. MS Edizioni però non si limiterà solo a portare a settembre il famoso titolo di piazzamento e controllo aree nel Belpaese, ma lo arricchirà anche di alcuni contenuti extra (seppure a tiratura limitata), come le monete in metallo e delle meccaniche aggiuntive (ideate dal celebre game designer insieme a Ralph Bruhn), che permetteranno di introdurre nel gioco i nuovi personaggi della badessa e del predicatore.
      Poco dopo, con una foto sempre sul loro profilo social, l'editore direttamente dal Festival del Gioco di Cannes ha poi annunciato di essersi accaparrato anche i diritti per la localizzazione italiana di Western Legends, l'interessantissimo sandbox a tema western, ideato da Hervé Lemaître e anche questo reduce da un percorso di crowdfunding di notevole successo a opera di Kolossal Games. Anche di questo vastissimo universo ludico non esordirà soltanto la scatola base, ma con essa verranno subito pubblicate le prime due espansioni, tuttavia per il momento si conoscono date ufficiali di uscita.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Spielwarenmesse 2019 - Le dieci candeline di Cranio

      Il 2019, come sappiamo, è un anno molto speciale per Cranio Creations: in aprile la casa meneghina spegnerà infatti dieci candeline e sembra decisamente intenzionata a gestire l'annata a venire su questo fil rouge. Ce lo confermano a più riprese Elisa Demicheli, Simone Luciani e Lorenzo Tucci Sorrentino che ci accolgono nel loro spazio allestito alla Spielwarenmesse

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage