Giochi di ruolo


      Notizie Flash: The Elder Scrolls Online: Elsweyr - Bethesda accusata di plagio

      Come iniziativa a corredo della campagna di marketing per Elsweyr, l'espansione del celebre MMORPG The Elder Scrolls Online in arrivo tra circa un mese, Bethesda aveva pubblicato un'avventura del suo gioco in formato "pen and paper", ambientata proprio nella patria della razza di felini umanoidi Kaijit e liberamente scaricabile dal loro sito.
      Si dà il caso che però, poco dopo, siano iniziati a spuntare alcuni tweet e post su altri social network evidenziando similitudini oltremodo sospette tra alcuni estratti di questa e di The Black Road, modulo di avventura per D&D 5 pubblicato da Wizards of the Coast nel 2016.
      Addirittura Paige Leitman, coautrice di The Black Road, aveva pubblicato sul proprio profilo facebook alcuni eloquenti passaggi a confronto che hanno rapidamente accresciuto la rilevanza della questione, tanto da portare alla cancellazione dello stesso post (sebbene le immagini siano ancora disponibili), ma anche alla rimozione dell'avventura dal sito della software house, accompagnata da un impegno della casa statunitense ad approfondire la questione.
      Quasi sicuramente la vicenda avrà un seguito visto che Paige Leitman, dopo la rimozione del suo post facebook, ha apertamente dichiarato l'intenzione di adire le vie legali.
      Non possiamo che restare in attesa degli sviluppi della questione.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Shadowrun: arriva la sesta edizione! Anche in italiano da Wyrd Edizioni.

      Lo scorso febbraio la Catalyst Games Lab ci aveva ricordato che nel 2019 sarebbe caduto il trentesimo anniversario della nascita di uno degli universi più apprezzati nel panorama ruolistico mondiale: il fantasy-cyberpunk di Shadowrun. Sospettavamo che questa importante celebrazione non si sarebbe limitata al rilancio di alcuni source book storici, infatti da poche ore è stata annunciato il lancio di una nuova linea: Shadowrun, iI Sesto Mondo.
      Dalle poche informazioni rilasciate finora sul sito ufficiale intuiamo che il nuovo gioco punterà a offrire un’esperienza più immediata con un sistema più semplice, ma senza perdere la profondità e l’immersività che da sempre lo caratterizza. La prima uscita, che ricorda lo sviluppo editoriale dell’apprezzata quinta edizione, sarà il classico Beginner Box, fissato per il prossimo giugno in lingua inglese.
      Ma la più grande novità sta nel fatto che, per la prima volta, questo nuovo lancio viene annunciato in più lingue e vede schierata per l’Italia la Wyrd Edizioni. Dal comunicato Wyrd apprendiamo che il lancio nostrano passerà per una campagna Kickstarter.
      Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli sulle date italiane. Se non conoscete l’affascinante universo di Shadowrun, vi rimandiamo a questo nostro articolo che avevamo dedicato all’uscita della quinta edizione.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: ALIEN: The Roleplaying Game - Il gdr ufficiale in arrivo entro l'anno

      In quest’epoca di vero e proprio rinascimento del gioco di ruolo in tutto il mondo, sono sempre di più le proprietà intellettuali che tornano a prendere vita tra dadi, schede e matite. Stupisce anzi pensare che un universo iconico e largamente apprezzato (almeno sul grande schermo) come quello di Alien abbia atteso oltre vent’anni per riproporre un’esperienza pen&paper. Il 2019 sarà infatti l’anno di ALIEN: The Roleplaying Game.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Interviste: PLAY 2019: Scopriamo le novità di Wyrd Edizioni

      PLAY è stata la sede di un sacco di annunci importanti, sia riguardanti le uscite pubblicate proprio in occasione del festival che per quanto riguarda i progetti futuri. Ai nostri microfoni Wyrd Edizioni ha rilasciato una di quelle notizie che ci hanno fatto esaltare appena sentita…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Reportage: PLAY 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 6

      Questa undicesima edizione di PLAY si è distinta anche per aver offerto uno spazio al gioco di ruolo mai visto prima, sia in termini di palinsesto che di aree di gioco. Un’evoluzione che gli editori hanno cavalcato presentando parecchi manuali core proprio a Modena e offrendo al pubblico la possibilità di provarli spesso in compagnia degli autori. Oggi vi condividiamo delle impressioni di gioco dal sapore ruolistico, e vi parliamo di

      - Be-Movie
      - Four Against Darkness
      - Household
      - L’ingranaggio

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Interviste: PLAY 2019: L'incredibile successo di D&D 5 in Italia

      Nel pieno di PLAY 2019 abbiamo strappato ai loro mille impegni Massimo Bianchini di Asmodee Italia e Nicola Degobbis di Need Games per una veloce riflessione sul fenomeno Dungeons & Dragons 5: il D&D più venduto di sempre in Italia e nel mondo...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Interviste: PLAY 2019: La Bomba di Serpentarium

      Tante sono state le interviste che abbiamo trasmesso dal nostro salotto a PLAY 2019. Dopo averle trasmesse in diretta, le stiamo rendendo tutte disponibili anche sul nostro canale Youtube. Apriamo le danze con questa chiacchierata con il team di Serpentarium per parlare dei loro più recenti annunci.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Notizie Flash: Conan torna il Italia, Wyrd annuncia il gdr targato Modiphous

      Recentemente è stato reso noto l’accordo tra Wyrd Edizioni e Modiphious, una partnership che prevede i diritti di pubblicazione in Italia del ricco lineup del publisher londinese. Ebbene, nella cornice di Play a Modena, ai nostri microfono Massimo Cranchi, patron di Wyrd, ha annunciato in esclusiva che il primo titolo a beneficiare di questo accordo è nientemeno che il gioco di ruolo “Robert E Howard’s Conan: Adventures In An Age Undreamed Of” ovvero il gioco basato sul celebre eroe Sword & Sorcery entrato saldamente nell’immaginario collettivo di tutti i giocatori.
      Il gioco, il cui lancio passerà per la piattaforma di crowdfunding Kickstarter, è basato sul sistema 2d20, marchio di fabbrica di Modiphious, ed è stato pensato per riportare al tavolo l’idea e le sensazioni caratteristiche del genere, in maniera più fedele possibile alle opera dello scrittore texano.  La campagna è prevista per il 2019 e sarà la prima di una lunga serie di novità che l’editore porterà nel nostro paese.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Talisman Adventures: The Fantasy Role Playing Game - svelate nuove informazioni

      Durante il GAMA Trade Show appena passato, Pegasus Spiele ha svelato i primi dettagli di Talisman Adventures: The Fantasy Role Playing Game, secondo prodotto della "quaterna" annunciata dall'editore tedesco (e distributore europeo del celebre titolo d'avventura), dopo l'uscita di Talisman Legendary Tales.
      Per la verità, un video su Twitter della scorsa estate già dava i primi teaser dell'opera per bocca del suo capo progetto Ian Lemke, tuttavia ora sono state rese pubbliche nuove informazioni.
      Chiaramente, il gioco sarà ambientato nell'iconico mondo nato dalla forza creativa di Games Workshop e cercherà di riproporre la classica tematica degli avventurieri di varie razze (umani, elfi, spiriti, ghoul, etc) in giro per il reame a combattere nemici e a collezionare Talismani.
      Il "motore" di gioco si baserà su un sistema 3d6 dei quali uno rappresenta una sorta di "dado del fato" - chiamato Kismet Dice - il quale andrà a generare, nel bene o nel male, impatti aggiuntivi alle azioni dei giocatori.
      La prima tiratura dovrebbe esordire alla prossima GenCon, cui farà seguito anche una versione deluxe, della quale però ancora non sono note le tempistiche di uscita.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Ma quali intrepidi eroi,è il governo cinese a dare alle fiamme i Grandi Antichi

      Non è morto ciò che in eterno può attendere…ma può essere tranquillamente distrutto se viola le leggi cinesi. Questa è la ormai proverbiale "breve storia triste" della Songs of the Singularity LLC un piccolo editore indipendente di giochi di ruolo che, poco dopo aver ultimato il lavoro di produzione del loro ultimo lavoro The Sassoon Files, hanno visto gli ispettori di Pechino irrompere nella stamperia e imporre a quest'ultima l'immediata distruzione dell'intero lotto di copie.
      Evidentemente stando alle dichiarazioni del co-fondatore della realtà editoriale Jesse Covner, la campagna ambientata nella Shanghai degli anni '20 costruita sia per la settima edizione de Il Richiamo di Cthulhu che per il sistema GUMSHOE (in Italia usato per il manuale Sulle Tracce di Cthulhu), non andava d'accordo con la legge cinese e pertanto il governo ha preso immediati provvedimenti. A nulla è valso sapere che il prodotto sarebbe stato destinato al mercato estero.
      Il manuale era passato attraverso una campagna kickstarter che aveva collezionato oltre 20mila dollari, ma per fortuna la compagnia cinese che ha prodotto i volumi cartacei è riuscita a risarcire l'editore che, attualmente, è già alla ricerca di un nuovo posto per la ristampa.
      Insomma, una storia sfortunata e quasi paradossale che ci mostra quanto talvolta si possano aggiungere fattori imponderabili - e a dir poco opinabili - alla già complicatissima gestione di un progetto di crowdfunding.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: PLAY 2019 - Le novità dal mondo dei Giochi di Ruolo

      Il gioco di ruolo continua a conquistare nuove importanti fette di mercato nell’offerta tabletop nostrana, e anche la kermesse modenese risponde a questa tendenza dedicandogli ulteriori spazi nel ricco palinsesto di eventi.

      La stessa reattività la dimostrano i protagonisti, vecchi e nuovi, della scena editoriale, che scelgono PLAY per sviluppare le linee dei titoli consolidati nei cuori dei giocatori con sourcebook o espansioni, o per lanciare nuove proposte per tutti i palati, dal casual gamer al ruolista appassionato.

      Un’offerta variegata che Gioconomicon raccoglie in questa guida, per raccontarvi al meglio i molteplici universi che i giocatori di ruolo potranno scoprire dal 5 al 7 aprile sugli scaffali e i tavoli di PLAY 2019.

      La guida verrà costantemente arricchita da nuove informazioni, non appena gli editori le rendono pubbliche. Scaldate i dadi e ricopiate le schede: la quest che vi aspetta sarà lunga e piena di scoperte!

      Non perdete l’altra nostra guida alle novità di Play 2019, la Guida delle novità Boardgame, che potete trovare qui.

      Ultimo Aggiornamento: 03/04/2019 con notizie su: Narrattiva

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Savage Worlds - Adventure Edition: tornano i mondi selvaggi, ancora più agili

      Quando nel 2013 Savage Worlds giunse finalmente in un’edizione italiana, fece la gioia del pubblico di ruolisti nostrani, conquistandoli con il suo sistema agile, versatile ed incredibilmente efficace nel dar vita a un tipo di gioco d’azione, immediato eppure ricco di dettagli tattici. Il successo fu istantaneo (lo dimostrò anche la vittoria del premio Gioco di Ruolo dell’anno 2014) ed è rimasto per anni uno dei titoli di punta nel catalogo del suo editore (al tempo GG Studio, oggi Space Orange 42). Non stupisce quindi l’annuncio diramato pochi giorni fa della localizzazione della nuova Adventure Edition: un progetto finanziato su kickstarter nel 2018 che rinnova il sistema, forte di 15 anni di feedback dagli utenti di tutto il mondo, rendendolo ancora più rapido (anche nelle soluzioni narrative) e ancora più adattabile ai diversi stili di gioco. L’esordio italiano della Adventure Edition di Savage Worlds è fissato per la prossima edizione di PLAY a Modena, nell’attesa Space Orange 42 sta rilasciando, attraverso i suoi canali social, i dettagli sui punti di forza di questo nuovo, atteso tomo.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Tails of Equestria: Need Games porta in Italia il GDR dei Mini Pony Hasbro

      La festosa cornice di Cartoomics, l’evento fieristico milanese dedicato alla cultura pop (ma che fino a qualche tempo fa avremmo definito nerd) sembra sempre più orientata al gaming “analogico”. Ne è la prova la partecipazione di editori come Need Games che ha deciso di annunciare un nuovo titolo proprio in occasione di questo festival. Ad arricchire ulteriormente il già invidiabile catalogo costruito sullo slogan “ruolare, duro, sempre”, arriva My Little Pony: Tails of Equestria edito in versione originale da River Horse. Un gioco di ruolo ispirato alla linea di giocattoli che dagli anni ’80 ha fatto la fortuna della Hasbro e la felicità di tanti bambini, oggi arrivata sua quarta generazione industriale.
      Il primo prodotto che verrà localizzato sarà il manuale base, seguito dall’avventura “La Maledizione delle Statuette”.

      Non sono bastati dunque i recenti annunci sulla localizzazione della quinta edizione di Vampiri: La Masquerade (in uscita al prossimo Play di Modena) e della quarta edizione dell’indimenticato Warhammer Fantasy Roleplay, l’editore meneghino allarga il target del suo line-up puntando ai giocatori più piccoli (ma non solo). Il gioco, adottando una versione semplificata delle più classiche meccaniche ruolistiche (tratti, talenti, dadi poliedrici) rivisitate per un pubblico giovane, o anche solo inesperto, permetterà ai partecipanti di crearsi il proprio pony colorato e accompagnarlo nel mondo di Equestria alla ricerca di avventura ed emozioni utilizzando la “magia dell’amicizia”.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: I titoli Modiphius in italiano con la Wyrd Edizioni

      Star Trek Adventures! Conan! Achtung! Cthulhu! Mutant Chronicles! Avreste voluto giocarli ma esistono solo in inglese? Nessun problema, perché la Wyrd Edizioni ha appena annunciato di essere stata scelta dalla Modiphius per localizzare i suoi giochi in Italia!

      A partire da quest'anno, la Wyrd infatti inizierà a inserire nel suo catalogo i titoli Modiphius, che sono tra i GdR "old school" più popolari, condividendo ambientazioni decisamente amate dai giocatori. E con l'annuncio della Modiphius proprio ieri di un GdR basato su Fallout in uscita nel 2020, possiamo aspettarci davvero una vasta gamma di titoli tra cui scegliere per ruolare in italiano, grazie alla Wyrd! A presto per ulteriori notizie, e per i primi titoli, dunque!

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Fallout diventa GdR da tavolo grazie alla Modiphius

      Diciamo la verità: lo stavamo aspettando tutti, un po' come l'armatura atomica X-01. Il gioco di ruolo ufficiale della saga videoludica Fallout diventa realtà, grazie alla Modiphius. Oggi la casa inglese ha annunciato lo sviluppo di ben due diversi sistemi gdr per l'universo postapocalittico di Fallout. Il primo, in uscita nell'estate 2019, sarà una sorta di espansione al gioco di miniature Fallout: Wasteland Warfare, che ha ottenuto un notevole (e meritato) successo finora, tanto da causare problemi di approvvigionamento ai negozi che ne supportavano la linea; il secondo, invece, in uscita prevista nel 2020, sarà un sistema completo basato sui 2D20 (come Conan, per intenderci).

      Ma forziamo la serratura con la nostra immancabile forcina, e vediamo cosa ci attende nell'universo ludico di Fallout. Il primo titolo è piuttosto lungo: Fallout Wasteland Warfare - Tabletop Roleplaying in the Wasteland. Questo manuale gdr permetterà di giocare con un Gamemaster e fino a 6 giocatori, viene descritto principalmente come espansione del gioco di miniature, poichè con esso condivide le necessarie carte e dadi. L'uscita nell'estate 2019 includerà però una serie di pdf con le carte necessarie per permettere anche a chi non ha il set base di miniature di poter usare il manuale. A Natale 2019 è invece prevista l'uscita di un boxed set di questo titolo, che includerà tutto il necessario per giocare in forma "fisica". Nota finale: sono previste due edizioni del manuale, una da collezione blu e oro (Vault Tec, naturalmente), e l'altra "normale" (Sole Survivor).

      Dell'altro titolo gdr non è stato svelato quasi nulla, invece, se non la possibile data di uscita (2020), e il fatto che si baserà sul sistema 2D20 di casa Modiphius, e verrà sviluppato da un team guidato da Sam Webb, che si è già occupato del GdR di Star Trek per lo stesso editore.

      Insomma... war never changes, nemmeno nei GdR. Ad Victoriam!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: The Legend of Vox Machina: il cartone di Critical Role è un successo milionario

      È passato appena un giorno dalla partenza della campagna di crowdfunding di The Legend of Vox Machina e l'iniziativa sembra già avere tutte le carte in regola per battere diversi record. Ispirata al party messo insieme durante la prima stagione di Critical Role - famosa web-serie in cui doppiatori professionisti giocano a D&D5 guidati da Matthew Mercer - il kickstarter nasce dalla volontà di creare uno speciale di animazione che vada a riprendere le gesta dell'acclamato gruppo di avventurieri, che già aveva goduto di un'esperienza transmediale apparendo in una miniserie a fumetti edita da Dark Horse Comics.
      Nonostante il progetto iniziale prevedesse un cortometraggio di circa venti minuti animato da Titmouse Inc. (che lavora su molte serie animate trasmesse su Disney XD e Cartoon Network), il sorprendente riscontro dei "critters", come amano farsi chiamare i fan della web-serie, ha portato a raccogliere un milione di dollari in meno di un'ora e ad arrivare attualmente a quintuplicare il traguardo principale. Questo ha permesso di arrivare a un prodotto con una durata minima di 88 minuti, basato su una sceneggiatura di Jennifer Muro (penna dietro a serie animate come Spider-Man e Star Wars: Force of Destiny) e che verrà doppiato, chiaramente, dal cast che ne ha interpretato le gesta durante la campagna.
      La raccolta fondi avrà termine tra 44 giorni, quindi non è improbabile che verranno raggiunti numeri veramente importanti per questa iniziativa il cui rilascio è previsto indicativamente per l'autunno del 2020.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Multimedia: Boardgame Studio: Cabal

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Multimedia: Boardgame Studio: The Witcher GDR

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Notizie Flash: Il nuovo Warhammer fantasy roleplay parlerà italiano con Need Games

      Durante la seconda edizione della Need Con, la convention dedicata ai giochi della Need Games che oggi compie due anni di vita (auguri, a proposito!), il team di entusiasti e folli editori ha annunciato un nuovo titolo che entrerà nel loro catalogo: la Need Games localizzerà infatti in italiano la quarta edizione di Warhammer Fantasy Roleplay, pubblicato a fine 2018 dalla Cubicle 7 su licenza della Games Workshop.

      Il gioco è uscito con un corposo manuale a fine ottobre 2018, e a breve dovrebbe essere disponibile un boxed set introduttivo che include dadi (fatti dalla Q-Workshop), avventure, personaggi pregenerati e regole essenziali. A breve dovrebbe esser pubblicato anche un volume di avventure, mentre molti fan aspettano l'arrivo di Age of Sigmar Roleplay - che avrà però meccaniche del tutto differenti.

      Insomma, mentre sei eroi fortunati alla Need Con stanno giocando la prima partita ufficiale "nostrana" a Warhammer Fantasy Roleplay, noi attenderemo l'uscita di questa nuova conquista della Need Games (la speranza è che esca già durante il 2019, ma non sono state fornite date ufficiali), e affiliamo le nostre asce da Trollslayer e i nostri coltelli tileani per batterci contro il Caos!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Serpentarium rivela i primi dettagli del nuovo titolo per Lucca C&G 2019

      Siamo abituati alla comunicazione criptica che la casa toscana mette in scena sui canali social, brandelli d’informazione che montano l'hype come panna su una torta e che spesso, risultano più difficili da decifrare del codice Voynich. Fedele al suo stile, Serpentarium ha rilasciato proprio oggi una sua nuova “bomba”, un’anticipazione sul titolo in uscita alla prossima edizione di Lucca Comics & Games con un video che metterebbe in difficoltà anche chi ha risolto il teorema di Fermat, pochi fotogrammi che mostrano un colpo di pistola, qualche lettera scolorita e l’acronimo GDRFPAA8

      I fan si sono subito scatenati nel tentare di capire il significato del messaggio, con pochi risultati. Noi, chissà perché, puntiamo su “Gioco Di Ruolo Fantasy Post Apocalittico Anni '80” un mix assurdo di generi ma che non sfigurerebbe nel variegato catalogo della coppia di autori Leo e Curte. Avremo avuto fortuna? Solo il tempo potrà confermarlo ma gli dei del dado poliedrico sembrano dalla nostra parte (anche se il critico è sempre dietro l’angolo).

      Dal genere, difficilmente sarà un’espansione per L’Ultima Torcia, noi speriamo in un gioco completo, già immaginiamo personaggi alla Mad Max con le orecchie a punta. Vedremo cosa ci porterà questo nuovo “olocausto” Ludico.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash