Notizie Flash: Anche la Spielwarenmesse 2022 cancellata

Notizia prevista da molti visto l’andamento della pandemia in queste ultime settimane: anche l’edizione 2022 della Fiera di Norimberga, il più importante evento B2B dedicato al mercato del gioco e del giocattolo, è stata cancellata.
Destino sfortunato quello della Spielwarenmesse: dopo aver annullato il suo appuntamento di febbraio 2021, ha provato a organizzare l’evento in estate, confidando in un miglioramento della situazione, ma (contrariamente ad altri appuntamenti più fortunati che sono riusciti a prevedere periodi più favorevoli) è stata costretta ad annullare anche la data di luglio.
C’era quindi grande aspettativa per questo ritorno nel 2022, fissato per il prossimo febbraio. Purtroppo però, nonostante la mappa degli espositori (per quanto più scarna del solito) fosse stata pubblicata e con essa le prime comunicazioni dei, comunque numerosi, operatori e dei relativi prodotti, l’organizzazione della fiera oggi ha informato tutti gli espositori che a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica è costretta ad annullare anche questa edizione della Spielwarenmesse.
Destino condiviso con molte altre manifestazioni fissate nello stesso periodo, una fra tutte la Toy Fair di New York cancellata proprio ieri.
Rimaniamo in attesa quindi di ulteriori comunicazioni sulle prossime decisioni della fiera per capire se proverà di nuovo a spostare l’evento fisico più avanti durante l’anno o se rimanderà direttamente al 2023. L’organizzazione ha comunque avviato la nuova piattaforma di networking digitale Spielwarenmesse Digital, con cui gli operatori potranno portare avanti i loro confronti, presentare le novità e partecipare alle numerose conferenze e iniziative di formazione.

Quel che è certo è che l’assenza di un appuntamento dal vivo cosi importante da cosi tanto tempo è sicuramente un danno per il settore che, ancora una volta, dovrà adottare nuove soluzioni per promuovere al meglio i propri prodotti nei confronti del pubblico e dei buyer internazionali.  

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Le Guerre di Cartone: Primi passi nella Storia (parte 9 - La guerra moderna)

Labyrinth: La Guerra al Terrore, 2001-? Ritorniamo a parlare di wargame e di avventure nella storia a colpi di strategia e di fortuna, immergendoci in un mondo appena uscito dalla Seconda guerra mondiale. Nazioni dilaniate e sommerse dalle macerie, popoli dispersi se non sterminati, un ordine globale da riscrivere da zero e il tutto sotto la doppia ombra atomica di Hiroshima e Nagasaki. Eppure i sopravvissuti a quella terribile guerra si potevano considerare fortunati e, pur se con tutte le difficoltà, il 1945 si chiudeva con note di speranza.
Alla fine, dopo il duplice orrore di due guerre mondiali, l’umanità aveva finalmente appreso la lezione? Sarebbe davvero cominciata quell’era di pace che tutti si attendevano dall’inizio del secolo, quando la tecnologia era ancora amica e prometteva prosperità per il mondo intero, anziché essere solo uno strumento di morte e distruzione?

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Notizie Flash: Spielwarenmesse eG rileva Spiel: da Norimberga a Essen e ritorno!

Spielwarenmesse SpielÈ di questa mattina la notizia che la cooperativa Spielwarenmesse eG ha rilevato l’evento ludico B2C tedesco per eccellenza, lo SPIEL di Essen.

La Spielwarenmesse eG è la società che organizza la famosissima omonima fiera di Norimberga (quest’anno in programma dal 2 al 6 Febbraio) ma non solo: specializzata nel settore del gioco e del giocattolo gestisce anche eventi come Kids India e Kids Russia (le più grosse fiere di settore per quei Paesi) oltre a offrire servizi business agli operatori che vogliono essere seguiti nella presenza durante i principali eventi di mercato ludici di tutto il mondo.

L’acquisizione dello SPIEL, che definisce la concentrazione dei due principali eventi di settore tedeschi (uno B2B e l’altro B2C) nelle mani di uno stesso operatore, rappresenta concretamente come l’importanza del mercato ludico in Germania stia ulteriormente crescendo in questi ultimi tempi (nel 2020 si è registrata un incremento del 21%).

Per quanti si chiedono se e come cambierà lo SPIEL, Christian Ulrich, portavoce dell'Executive Board di Spielwarenmesse eG, sottolinea: “Nella Spielwarenmesse e nella fiera dei giochi SPIEL abbiamo due concetti completamente diversi, ma questi concetti si intersecano in modo potente in termini di argomenti, creando molte sinergie. Con SPIEL espandiamo le nostre responsabilità nell'area business dei giochi, senza cambiare il carattere tipico della fiera".

A riprova di queste intenzioni, lo SPIEL manterrà le sue caratteristiche, svolgendosi sempre presso il centro espositivo di Essen sotto l’organizzazione di Dominique Metzler, il suo direttore da molti anni, e del suo team, cui su affiancherà come direttore aggiuntivo Florian Hess, presidente della Spielwarenmesse eG.

Dominique Metzler, che con Rosemarie Geu ha fondato e sviluppato con successo la sua azienda di famiglia, ha dichiarato: “Per me era importante mantenere il profilo unico di SPIEL per il futuro. Sono molto contenta di aver trovato in Spielwarenmesse eG, con la sua esperienza in fiere mondiali, un partner che può continuare e sviluppare ulteriormente il successo di questa fiera sul mio modello anche per i prossimi decenni. Io e il mio team siamo lieti di lavorare al loro fianco”.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Notizie Flash: Il Palazzo di Jabba: Love Letter incontra Star Wars

Sapevamo che era questione di poco: l'ultimo reskin del famoso Love Letter porta l'inconfondibile marchio Star Wars. Ecco Il Palazzo di Jabba, in uscita in italia il prossimo febbraio sotto l'egida della Asmodée. Si tratta, essenzialmente, di un gioco per 2-6 giocatori con le stesse regole del classico Love Letter, ma con un imprevisto in più: la presenza delle carte Agenda, che dettano le condizioni di vittoria di ogni round, rendendo così il gioco imprevedibile.

Naturalmente, al posto dei personaggi del gioco originale troveremo tutti gli iconici protagonisti - nel bene e nel male - dello scontro che vede contrapposti Skywalker e i suoi amici da un lato, e il possente Jabba l'Hutt con la sua corte dall'altro, uno dei due fulcri de Il Ritorno dello Jedi: non solo stelle di prima grandezza come Han, Leia, o l'apprezzatissimo cacciatore di taglie Boba Fett, ma anche comprimari come Briciola Salace o Lando Calrissian in versione guardia di Jabba.

Come dicevamo, il gioco è previsto in uscita, in italiano, nel prossimo mese di febbraio. Oserete quindi addentrarvi nel palazzo più temuto di Tattoine?

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Tra breve in Italia! Le uscite di Gennaio 2022

Nuove uscite nei negoziRiparte un nuovo anno ma ci troviamo a combattere con i problemi di sempre. Soprattutto con questa pandemia che sta continuando a far danni e a creare incertezza in tutti i settori, compreso il nostro. È indispensabile, quindi, non fare l’errore di credere che sia tutto finito e che si possa tornare a quella vita di due e più anni fa che oggi chiamiamo “normalità”.
Questo vale per chiunque, anche per noi giocatori: dobbiamo continuare ad adottare tutte le accortezze del caso e armarci di quella santa pazienza che è necessaria ad aspettare che le novità tanto attese arrivino… quando possono.
In ogni caso, questo gennaio inizia già con alcuni titoli interessanti. Altri ne arriveranno a breve e noi saremo sempre qui a informarvene tempestivamente.
E ora, fatemi mandare a voi tutte/i un grosso augurio per un felice 2022… felice in tutti gli ambiti, compreso quello ludico!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Focus On: 2021 - Ce la siamo cavata bene ma bisogna fare di meglio

2022 - 2021Come tanti, avevamo salutato il 2020 con la speranza di un nuovo anno che ci avesse ricondotto all’ambita “normalità”. Invece anche il 2021 è stato funestato dai problemi legati alla pandemia… e non solo da quelli! Di fatto è stata un’annata segnata dalle incertezze, nel tentativo di convivere con una situazione di crisi altalenante cercando di cogliere ogni barlume di serenità per tornare a vivere la nostra passione come eravamo abituati...

Leggi Tutto... Altri articoli: Focus On

Primo piano: Arriva il Natale e noi sappiamo a che giocare!

Natale 2021Che ci sia o meno una pandemia mondiale in corso, il Natale rimane il periodo più ludico dell’anno per il popolo italiano.
Tra stasera e domani milioni di tavole saranno imbandite di prelibatezze da condividere in famiglia, al termine delle quali, con lo stomaco ampiamente soddisfatto, potremo dedicarci all’attività che ci “delizia” maggiormente durante le feste: giocare! Ma prima che qualcuno estragga la polverosa scatola della tombola, siate già pronti a stupire gli astanti con le vostre proposte ludiche, specialmente quest’anno che il settore ha saputo sfornare un sacco di novità che sembrano perfette per queste giornate in famiglia!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Dicembre 2021

Giochi Nuove uscite nei negoziUltimi fuochi per questo 2021 in ambito di uscite ludiche… Come sempre accade, sul finire dell’anno arrivano quelle novità che si sono rese disponibili solo all’ultimo minuto.
Ma quest’anno, che signori titoli ci sono rimasti da valutare!
È evidente che tutte le problematiche legate all’approvvigionamento materie e alla logistica hanno finito per rallentare anche alcuni tra i giochi più attesi.
Ma siete sempre in tempo per aggiornare la vostra letterina a Babbo Natale!
Dal canto nostro, vi iniziamo a fare i nostri migliori auguri per le prossime festività e vi diamo appuntamento con la vostra rubrica del cuore (e del portafoglio!) per l’inizio del prossimo anno!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Embracer prepara un'operazione da 2,75 miliardi per acquisire Asmodee

Embracer AsmodeeCome sapevamo, da tempo il fondo di private equity Pai Partners era intenzionato a vendere il gruppo Asmodee (che aveva acquisito nell’ottobre del 2018 da Eurazeo) per una cifra stimata di 2 miliardi di euro. È di oggi la notizia che c’è effettivamente un interlocutore interessato, si tratta della holding Embracer, che opera nel settore dello sviluppo e vendita di videgiochi per pc, console e mobile e che è possiede centinaia di marchi di rilievo nell’industria videoludica (tra i tanti Borderlands, Goat Simulator, Saint Row, Dead Island, Darksiders, World War Z) . La proposta realizzata da Embracer da vita a un’operazione valutata 2,75 miliardi di euro. Nei dettagli che possiamo leggere nel comunicato, viene dichiarato che se la transazione avrà successo, Embracer “diventerà un ecosistema di gioco leader globale e indipendente oltre che il più grande gruppo ludico di Europa”. Sempre nelle motivazioni troviamo dichiarato che “Asmodee e Embracer condividono un legame naturale e forte nella loro strategia e cultura”.
Sempre in termini di intenzione, viene chiarito che il CEO Stéphane Carville e il resto del gruppo dirigenziale rimarranno a capo dell’azienda e che nulla cambierà nelle modalità di lavoro.
Ulteriori dettagli saranno chiariti nella conferenza stampa fissata per il 16 dicembre alle 10:00.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Notizie Flash: Arriva Jurassic World Legacy!

In effetti ce lo dovevamo aspettare: cosa c'è di più legacy di un parco coi dinosauri? Ecco Prospero Hall, che già conoscete per l'eccellente Villainous, che grazie alla Funko Games ci presenta Jurassic World: The Legacy of Isla Nublar, un gioco in origine già previsto per settembre scorso, che però ha subito qualche ritardo, e verrà lanciato quindi - naturalmente su Kickstater - solo il 22 marzo 2022.

In questo nuovo gioco si potranno usare i personaggi da tutta la serie: potrete quindi vedere il prof. Grant collaborare con Owen Grady, o Robert Muldoon girovagare nel parco insieme a Claire Dearing. Il gioco parte con la creazione del primo Jurassic Park, sull'Isla Nublar, e copre gli eventi di tutti i film fino a Jurassico World Fallen Kingdom, in 12 avventure. Inoltre, una volta finito il gioco in versione legacy, potremo giocare alla versione standard e gestire il parco che siamo riusciti a costruire. Nel gioco si partirà avendo l'accesso già a quattro dinosauri (Tyrannosaurus, Velociraptor, Triceratops e Brachiosaurus), e si potranno ottenere altri simpatici dinosauri presenti nelle varie scatole incluse nel gioco o nelle espansioni, naturalmente il tutto condito da miniature, come ormai ci ha abituato il crowdfunding ludico.

Non dobbiamo far altro che aspettare marzo prossimo quindi, quando potremo finalmente staccare il biglietto per il più incredibile dei parchi tematici sul pianeta. E forse anche il più mortale, chissà...

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Notizie Flash: Quality Games entra nel gruppo Acheron

La notizia è stata annunciata ieri nel corso della trasmissione Pen & Paper del canale N3rdcore: Acheron ha acquisito Quality Games, editore italiano conosciuto soprattutto per il famoso gioco di ruolo Lex Arcana.
Il sistema di gioco che ci porta in un’antica Roma ricca di elementi fantastici, originariamente firmato da Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello, diventa quindi parte della scuderia Acheron, che vanta già altri cavalli di razza tutti italiani come  Brancaolonia e Inferno – Dante’s Guide to Hell, che condividono con Lex Arcana un ottimo riscontro sulle piattaforme di crowdfunding. Quality Games diventa quindi un game studio autonomo, guidato da Valerio Ferzi, con l’obiettivo di continuare a sviluppare per Acheron la linea Lex Arcana e le altre produzioni firmate Quality ad ambientazione italiana (tra i quali confidiamo sia previsto anche il rimandato Malavita).
Sotto la nuova guida Acheron è stata già lasciata intendere l’intenzione di espandere il fantasy ucronico di Lex Arcana anche in altre direzioni editoriali, come ad esempio dei romanzi di cui verranno presto forniti i dettagli. Inoltre è stato rivelato che il sistema di gioco di Lex Arcana sarà utilizzato anche per altri progetti di gioco, con i dovuti interventi per gli adattamenti alle nuove ambientazioni che non vediamo l’ora di conoscere.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Dicembre 2021

nuove uscite giochi da tavoloSiamo entrati in pieno periodo natalizio e anche se la situazione generale non è delle più serene rimane il fascino di questo clima che si vive per le strade e guardando le vetrine. È anche appena terminato il Black Friday, pagana ricorrenza dedicata al dio del consumismo e probabilmente molte e molti di voi ne avranno approfittato per qualche acquisto ludico!
Ma le novità sono sempre in agguato, per cui lanciatevi alla consultazione dell’elenco che segue e pianificate le vostre prossime serate di gioco!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Marvel Zombies: Supereroi zombie per il 50° kickstarter di CMON

La voce circolava già da qualche giorno, da quando CMON aveva svelato la miniatura di un Silver Surfer e qualche giorno dopo quella di un Galactus Zombie gigante.
Ora però è ufficiale: ad una settimana dall'annuncio da parte di Disney della serie ispirata a Marvel Zombies l'editore di giochi famoso per i suoi kickstarter ricchi di miniature annuncia il suo Marvel Zombies: A Zombicide Game. Un tempismo incredibile rispetto alle novità televisive, che ha già fatto il successo della saga ai suoi esordi, grazie all'uscita del primo Zombicide in contemporanea con l'arrivo di The Walking Dead sugli schermi.

Dopo gli zombie contemporanei arrivati alla seconda edizione, fantasy, fantascientifici, "Romeriani" e western tocca ai supereroi fare da protagonisti a questa sesta ambientazione della saga. E se in copertina si vedono già alcuni dei vendicatori è facile immaginare la valanga di personaggi che ci travolgerà tra set base, espansioni ed esclusive del kickstarter. Prepariamoci quindi ad una pioggia di miniature che stavolta non sarà in versione super-deformed come per l'altra collaborazione CMON/Spin Master: Marvel United. Ma soprattutto prepariamoci a prendere i panni dei supereroici non-morti che se la dovranno vedere con orde di agenti dello Shield e qualche eroe non (ancora?) zombificato.
In attesa di conoscere la data esatta di lancio di questa cinquantesima campagna kickstarter per CMON, potete registrarvi presso la pagina di preview per essere immediatamente aggiornati al momento della partenza.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Notizie Flash: Da Root a Catan: nuovi giochi da tavolo approdano sulle console

L'industria videoludica ha senza dubbio compreso le potenzialità del mondo dei boardgame da un bel po' di tempo, e come risultato le trasposizioni digitali di titoli classici da tavolo non mancano mai. Quindi non dovrebbe meravigliare troppo la notizia che la Asmodée Entertainment ha siglato un accordo con la Dovetail Games per una trasposizione del mondo di Catan sulle console di questa e prossima generazione, le ormai introvabili (speriamo ancora per poco) Playstation 5 e Xbox serie X e le ancora reperibili PS4 e Xbox serie S. La Dovetail dichiara che la trasposizione di Catan sulle console userà a pieno le funzionalità delle macchine da gioco e presenterà il mondo del famoso boardgame in una versione fino ad ora mai vista su altre piattaforme.

Contemporaneamente, anche la Nintendo Switch, al momento regina delle console portatili (soprattutto in vista del rinvio del lancio di Steam Deck) riceverà la sua versione di Root. Il famoso gioco da tavolo già presente su Steam, Apple Store e Google Store, è infatti disponibile dal 16 novembre anche per la portatile della Nintendo, grazie alla DireWolf Digital.

Magari non avranno ancora l'appeal del materiali cartacei, dei dadi che rotolano e delle pedine in legno, ma è un dato di fatto che le trasposizioni digitali dei boardgame ormai stanno andando alla grande.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Primo piano: Ecco i vincitori del CSR 2020: i migliori wargame dell’anno!

Charles S. Roberts AwardAnche quest’anno non si è fatto attendere l’appuntamento con il Charles S. Roberts Award, il premio considerato il più prestigioso del mondo del wargame fin dalla sua nascita, nel 1975. Tante le categorie e i candidati, scelti dai giocatori tramite un sondaggio pubblico sul sito ufficiale del premio e che, come vedremo, appartengono tanto alle più note case produttrici del settore quanto a realtà più piccole ma che si prefigurano come in forte crescita.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: HeroQuest: ufficializzato l'arrivo nei negozi in italiano nel 2022

HeroQuest italianoAlle 19:00 di ieri si è concluso l’embargo su una notizia a lungo attesa: l’arrivo anche nei negozi nostrani di un’edizione del nuovo HeroQuest completamente in italiano. Notizia in realtà ampiamente prevedibile da oltre un anno, vista la comparsa delle possibilità di acquisto sugli store di molti dei paesi per cui il gioco è stato tradotto in fase di crowdfunding e vista l’importanza mostrata per il rilancio dei marchi Avalon Hill e HeroQuest sul fronte retail durante lo scorso evento di report agli azionisti Hasbro.

Nonostante questo, al momento dell’annuncio ufficiale si è creata non poca confusione: all’unisono parecchi distributori, negozi online e negozi fisici hanno, per l’appunto, dato la notizia della possibilità di preordinare la scatola a prezzi di partenza differenti (su cui vengono quindi applicate scontistiche differenti) e con indicazioni differenti sulla disponibilità del prodotto e delle espansioni (che al momento non sono ancora state annunciate in italiano).

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Novembre 2021

Uscite in Italia - nuovi giochi nei negoziEccomi di ritorno con un’altra carrettata di uscite, espansioni e letture per i vostri occhi e per le vostre manine, che potranno disporre sul tavolo da gioco tante belle novità ludiche!
Permettetemi di ricordarvi che è in edicola il numero 23 (… e ho detto tutto!) di ioGioco, la vostra rivista di giochi da tavolo preferita.
Questa volta ve la consiglio doppiamente perché il gioco in inserto, “Intrighi e Missive” è molto, ma molto interessante da intavolare e divertente da giocare!
Ma attenti… potrebbe rovinare amicizie di lunga data!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Familiar Tales: le nuove avventure della Plaid Hat Games

Familiar TalesDopo l'uscita dal gruppo Asmodée, la Plaid Hat Games annuncia un suo nuovo titolo - quasi a riempire il vuoto lasciato da Fiabe di Stoffa. Si tratta di Familiar Tales, un gioco di Jerry Hawthorne (Mice & Mystics, Fiabe di Stoffa, Aftermath) per 1-4 familiari di maghi che intraprendono un cammino pieno di avventure per salvare e allevare una principessa spodestata. Le scelte che faranno i giocatori nelle loro missioni influenzeranno la crescita della principessa: non basterà salvarla dai pericoli che la minacciano, ma occorrerà anche formarne il carattere, per evitare che alla fine sul trono sieda una persona che non segua la via del bene e della giustizia!

Familiar Tales sarà un gioco cooperativo gestito da app, che farà da narratore e da gamemaster, oltre che da regolamento consultabile. L'app però farà coppia con una ricca dotazione nella scatola, che includerà carte per personalizzare i propri personaggi, un d12 personalizzato, segnalini, e miniature che si muoveranno sulle pagine di un libro delle avventure che proporrà le varie sfide gestite poi dal narratore digitale.

Familiar Tales può essere preordinato sul sito della Plaid Hat, a 79,95$ con spedizione gratuita anche in Italia, ricevendo in omaggio il vassoio del Mercato (che è però in copie limitate, quindi chi prima arriva se lo assicura).

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Reportage: Lucca Comics & Games 2021 - Impressioni di Gioco

Vi abbiamo già raccontato come quest’ultima Lucca Comics & Games sia risultata molto più vivibile, rispetto agli altri anni, per chiunque fosse partito con il preciso intento di sedersi e giocare (anche se l’impegno per raggiungere le location non è stato poco). Anche se le novità lanciate specificatamente in questa occasione non erano tantissime, ci fa piacere raccontarvi, con la collaudata formula delle impressioni di gioco, alcuni dei titoli che abbiamo toccato con mano a Lucca, ovvero:

- Living Forest
- Mysterium Park
- Pazzaparola
- Stella - Dixit Universe
- Wonderbook

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Primo piano: Dungeon Bowl, Warcry e nuove eserciti: grandi rivelazioni in GW!

Dungeon BowlImponente la quantità e la qualità di novità sfoderata da Games Workshop durante lo scorso Warhammer Day. Tante news sia per le nuove generazioni di giocatori che anche per gli appassionati di vecchia data.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano