Notizie Flash: Fallisce il rilancio di HeroScape

HEROSCAPE AGE OF ANNIHILATIONLa campagna di crowdfunding che avrebbe dovuto riportare in vita HeroScape è fallita. Probabilmente complice il prezzo, circa 250 dollari per la scatola base, la Hasbro non ha visto realizzarsi il colpaccio che invece è riuscito con Heroquest.

La campagna su Pulse, la piattaforma di crowdfunding della stessa Hasbro, era partita decentemente, e a onor del vero i materiali contenuti nella scatola base erano davvero tanti; tuttavia il progetto non è decollato, ed è stato quindi ritirato. Non solo, ma come già precedentemente dichiarato dalla Hasbro, il fallimento nel crowdfunding ha causato l'accantonamento del progetto di riportare sui tavoli HeroScape a tempo indefinito. Il gigantesco editore americano ha infatti chiuso la pratica HeroScape e preferisce dedicarsi a supportare invece i giochi che al momento stanno funzionando in termini di mercato, come il rinato e sempreverde Heroquest.

Purtroppo è spiacevole per i fan del famoso wargame leggero targato Hasbro, ma è la dura realtà del mercato attuale, e le speranze di rivedere i famosi esagoni tridimensionali sui nostri tavoli tornano a poggiare esclusivamente sul mercato dell'usato.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di novembre 2022

Nuove uscite nei negozi di giochi in ItaliaNella lista delle novità per il mese di novembre troverete 210 titoli.
È stato un lavoraccio ma dopo la chiusura di Lucca Comics & Games è sempre così.
O meglio… durante il periodo della pandemia non è andata affatto così.
L’assenza di grandi eventi fieristici aveva spinto gli editori a diluire le uscite nel corso di tutto l’anno.
E francamente io preferisco di gran lunga questa soluzione perché penso che poche, enormi ondate di uscite finiscono per stordire i giocatori col rischio di far sparire novità che altrimenti sarebbero meritevoli di un ben altro livello di attenzione!

Voi cosa ne pensate al riguardo?
 
Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Star Wars Shatterpoint: schermaglie nella Guerra dei Cloni

star wars shatterpointLa Atomic Mass Games ha annunciato per l'estate 2023 l'uscita di un nuovo gioco di miniature ambientato nell'universo di Star Wars.

Si intitola Shatterpoint, e si ispira alle serie animate e ai fumetti degli anni '80 e '90. Dalle poche notizie e dalle foto pubblicate, abbiamo a che fare con un gioco a squadre, un po' sulla falsariga di Marvel Crisis Protocol. I contendenti possono costruire delle squadre di pochi elementi, partendo da un Jedi o un Sith famoso, come il Conte Dooku, Darth Maul, Asohka Tano o Obi Wan Kenobi, e aggiungendo combattenti di supporto (supercommando, cloni, droidi, etc.), un po' come accadeva nel famoso titolo Star Wars Duel della MB.

Le miniature hanno un look che risponde perfettamente ai canoni stilistici delle serie animate, e basandoci anche sulle immagini e sul video pubblicato possiamo dedurre che la scala sarà presumibilmente 40mm. Se questo fosse confermato, i modelli non sarebbero compatibili in alcun modo con Star Wars Legion (men che meno con Imperial Assault).

In attesa di maggiori notizie, ecco la pagina ufficiale del gioco, che conviene seguire per i prossimi aggiornamenti. E che la Forza sia con le nostre miniature!

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Primo piano: Gioco dell'anno e Gioco di ruolo dell'anno 2022 - I vincitori

Si è da poco concluso l'"happening" svoltosi al Teatro del Giglio per la proclamazione dei vincitori del principale concorso ludico italiano e, davanti agli occhi degli astanti - oltre di chi assisteva in diretta su Rai Play - sono stati annunciati i nomi dei titoli vincitori.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Le novitÓ editoriali di Lucca Comics & Games 2022

Rullo di Tamburi! Dopo due anni di edizioni “emergenziali” Lucca Comics & Games sta per tornare nel pieno della sua forma così come l’abbiamo sempre vissuta da giocatori, a partire dall’immenso padiglione Carducci dove si sono dati appuntamento tutti i principali operatori del gioco!
E proprio gli editori sono tornati a fissare in questi cinque giorni di festival il momento giusto per il lancio delle (tantissime!) novità autunnali.
Preparatevi a un lunghissimo elenco tra cui scegliere i vostri prossimi acquisti, che come sempre noi di Gioconomicon vi raccontiamo nelle nostre dettagliate guide alle novità di Lucca!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca Comics & Game 2022 - Le novitÓ dal mondo dei GDR e dei Librogame

Giochi di ruolo lucca comics & games 2022Il gioco di ruolo torna a invadere tutta la città di Lucca. Se è vero che il padiglione Carducci rappresenta la meta per tutti quelli che vogliono al più presto mettere le mani sui tomi più recenti, è altrettanto vero che il gdr giocato troverà posto anche in tante altre location del festival toscano, basti pensare ad esempio all’Indie Gdr Palace, che torna anche lui al suo splendore.
Ma diamo un’occhiata alle novità che ci attendono…

Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 con le novità di: Panini, Raven Distribution

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca Comics & Game 2022 - Le novitÓ dal mondo dei Giochi da Tavolo

Lucca Comics & Games 2022 - Giochi da TavoloTorna come da tradizione l’invasione dei giochi da tavolo di Lucca Comics & Games. Complice anche la vicinanza con la recente fiera di Essen, il padiglione Carducci di Lucca si andrà a popolare dal 28 ottobre al 1 novembre di parecchie novità editoriali, alcune delle quali in anteprima assoluta.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 con le novità di: Ludic, Ludus Magnus Studio, Mancalamaro, Red Glove
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di ottobre 2022

NovitÓ nei negozi di giochi in ItaliaEd eccoci alle novità di ottobre… anche se sono parecchie, vedrete che a novembre ne annunceremo tantissime altre!
D’altronde, dopo lo Spiel di Essen e il prossimo Lucca Comics & Games, tutte le case editrici si affannano a offrire sul mercato quante più proposte possibili.
Questo ovviamente anche in vista delle incombenti festività natalizie.
Naturalmente, se vi troverete a passare in quel di Lucca nei giorni di fiera, non dimenticate di prendere la guida che faremo come ioGioco. Come sempre sarà gratuita e bellissima!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Assassin's Creed - CMON ci farÓ ruolare la confraternita

Nell’anno del quindicesimo anniversario di Assassin’s Creed, grazie a una partnership con Ubisoft, Cool Mini or Not ha da poco annunciato che è in procinto di rilasciare il gioco di ruolo ufficiale del fortunatissimo brand videoludico.
Il team creativo guidato da Francesco Nepitello è dunque già al lavoro per portare sul tavolo da gioco le emozioni della celebre saga action rpg.
Da quanto noto al momento, il titolo implementerà meccaniche proprietarie e permetterà di giocare come Discendenti, ovvero persone dei giorni nostri i cui antenati appartenevano alla Confraternita degli Assassini, ma contemporaneamente anche come alcuni di questi antenati, uno per ogni periodo storico che servirà attraversare nella realtà parallela dell’Animus per risolvere le missioni affidategli dall’operatore dell’Animus.
Pubblicato tramite l’etichetta editoriale Guillotine Press, l’opera non attraverserà lo scenario del crowdfunding, ma giungerà direttamente al preordine a partire dal 2023. Come da standard dell’azienda, non è peregrino aspettarci una produzione sontuosa, ricca di elementi tra cui mappe, miniature, props e tanti altri materiali consultabili.
Non resta che attendere nuovi dettagli per conoscere precisamente la data di uscita e, soprattutto, sperare che possa giungere presto anche nella lingua di Dante. 

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Ananda Gupta, illustri ospiti e grandi eventi a Roma nel RWG2022

Rome Wargame Gathering 2022Ananda Gupta, coautore del celeberrimo Twilight Struggle e del recente Imperial Struggle, sarà a Roma il 22 e 23 ottobre prossimi, ospite del Rome Wargame Gathering 2022.
L’occasione è offerta dalla FIW (Federazione Italiana Wargame), organizzatrice della convention, e da Ergo Ludo Editions, main sponsor dell’evento (insieme alla statunitense MMP) e permetterà agli appassionati di Imperial Struggle di misurarsi direttamente con uno dei suoi autori.
Ma altre presenze eccellenti sono previste...

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca Comics & Games 2022: si riaccende la speranza anche per i gamer

Lucca Comics & GamesE’ stata una conferenza densissima di annunci, quella svoltasi ieri all’auditorium di San Romano di Lucca per la presentazione di Lucca Comics & Games 2022. Una conferenza “col botto” direbbero alcuni, letteralmente colma di annunci di sicuro impatto, come la presenza di Tim Burton per l’anteprima della prima puntata del nuovo show Netflix Mercoledì, o la partecipazione di nomi dello spettacolo del calibro di Pasquale “Lillo” Petrolo e Frank Matano, o della musica come i Rhapsody of Fire.
Sappiamo tuttavia che i vostri cuori ardono nel sapere quali siano i punti salienti dell’offerta che più ci interessa, ovvero quella del gioco analogico.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno 2022 - ecco i finalisti

gioco dell'annoSi è da poco conclusa la “doppietta” di conferenze svoltesi nella sala Cassandra che hanno portato a conoscenza il pubblico di quelli che saranno i finalisti dei principali premi ludici italiani.
Le giurie, in quel di FirenzeGioca, hanno emesso i loro verdetti: vediamo insieme dunque chi si andrà a contendere gli ambiti riconoscimenti.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Cominciata la Guerra dei Cloni Ŕ. Con Pandemic.

star wars the clone wars pandemicAsmodée ha annunciato per ottobre l'uscita di un nuovo gioco basato sul sistema di Pandemic, dal titolo che non ha bisogno di spiegazioni: Star Wars The Clone Wars. Ebbene sì, la più famosa campagna militare dell'universo di Star Wars prende forma sui nostri tavoli con le meccaniche di Pandemic.

Sebbene l'uscita del gioco sia prevista anche in italiano per il prossimo ottobre, e quindi in tempo per Lucca Games, si sa ancora poco del titolo in sé, anche se dalla descrizione sembra in qualche modo simile a World of Warcraft: Wrath of the Lich King, che aveva portato le meccaniche di Pandemic nel mondo del più famoso MMORPG. In Star Wars: The Clone Wars, i giocatori dovranno, nei panni dei cavalieri Jedi, affrontare la minaccia separatista cercando di impedire all'armata droide di bloccare i pianeti e quindi di conquistare  sempre più potere. Distruggendo droidi e compiendo missioni, i Jedi potranno tentare di fermare i malvagi piani dei Sith, usando un misto di tiri di dadi e carte squadra per liberare i mondi caduti in mano ai droidi e cercare di riportare la pace nella galassia.

E anche se noi sappiamo che non ce la faranno, perché Palpatine ha il potere, il potere illimitato, è nostro dovere prendere la spada laser e batterci al fianco di Mace Windu, Obi Wan Kenobi e Yoda per arginare l'oscurità che minaccia di avvolgere per sempre la galassia lontana lontana. La Forza è con noi... e con Pandemic!

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Settembre 2022

Nuove uscite nei negozi in ItaliaTante belle uscite in questa seconda metà di settembre!
A voi che effetto fa avere questa distribuzione di titoli nel corso di tutti i mesi dell’anno?
Preferite così o vi piaceva di più quando le uscite erano concentrate in due o tre momenti topici?
Fateci sapere il vostro parere nei commenti e nel frattempo…

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: La Wizards of the Coast presenta ingiunzione contro la TSR

star frontiers new genesisLo scorso 8 settembre, la Wizards of the Coast ha presentato un'ingiunzione contro la TSR LLC. Non è la prima volta che si verificano attriti tra il colosso ludico e gli autoproclamatisi eredi della storica casa di Lake Geneva. Questa volta, tuttavia, l'argomento è serio: si tratta di accuse di razzismo, accuse che lederebbero la Wizards of the Coast a causa della possibile associazione di brand tra TSR e WotC per via dell'originale paternità di Dungeons & Dragons.

La storia è semplice. La TSR LLC ha diffuso un documento di playtesting relativo al loro prossimo gioco di ruolo (che a questo punto probabilmente non vedrà mai la luce), intitolato Star Frontiers New Genesis. Di fatto, Star Frontiers era uno dei giochi di ruolo nel catalogo dell'originale TSR, e fin qui nulla di anomalo. Tuttavia, nel nuovo documento di playtesting, a parte una frase piuttosto chiara che recita "[questo documento] non deve essere dato, rilasciato o passato a nessuno che sia associato con Wizards of the Coast e Hasbro", il punto del contendere è nel chiaro razzismo di alcuni passaggi del gioco. Il più citato dai media che riportano la notizia è la presenza di una sottorazza di colore della razza "nordica" (umana) che non può avere intelligenza elevata al contrario dei bianchi. Tra le altre accuse, l'esclusione esplicita di personaggi transgender, quando la WotC è invece molto attenta a garantire la massima inclusività.

Insomma, è sempre triste vedere simili vergognose uscite deturpare il nostro mondo, ma è bene tenere alta l'attenzione e intercettare le attività discriminatorie prima che possano fare danni anche nell'universo ludico.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Agosto/Settembre 2022

Uscite in ITaliaBentornate e bentornati dalle vacanze… sempre ammesso che siate riuscite/i a farne.
Io qualcosa ho fatto, e ne ho approfittato anche per recuperare qualche titolo che era saltato nel mese precedente! ;)
Quindi il ritorno alle vostre normali attività quotidiane vi sarà sicuramente più lieve con il nutrito elenco di nuovi giochi che troverete qui sotto!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Lorcana: la Disney lancia il suo Trading Card Game

Disney LorcanaLa Disney, in collaborazione con la Ravensburger (già partner del colosso USA con la serie di giochi Villainous) ha annunciato il suo gioco di carte collezionabili (TTG), in piena "sfida" a Pokemon e Magic: The Gathering. Diseny Lorcana, questo il titolo del nuovo TTG, vedrà i giocatori creare squadre dei propri personaggi Disney preferiti, che si muoveranno nel Great Illuminary, un posto fiabesco dove sono custodite tutte le storie, le canzoni e i personaggi Disney.

Non si sa praticamente nulla sulle meccaniche o sull'artwork, se non che avremo a che fare con uno stile moderno con molti colori e tinte, e che ci saranno carte speciali da collezione, realizzate con tecniche nuove per dare un tocco di differenza alla classica patina olografica. Inoltre, a quanto pare, il gioco non sarà "competitivo quanto Magic", ma non sarà nemmeno un cooperativo.

Purtroppo per avere altre notizie dovremo aspettare la prima uscita ufficiale, che avverrà il 9 settembre al D23 Expo in California; il gioco, invece, è previsto in vendita per il 2023. La sfida tra titani, dunque, ha avuto inizio!

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Reportage: Wizards Presents: One D&D e tante novitÓ annunciate per Magic e D&D

One D&DSi è da poco concluso il Wizards Presents del 18 agosto, annunciato in pompa magna su tutti i canali della Wizards of the Coast, e c'è stata davvero una pioggia di novità, soprattutto per Magic: The Gathering. In sostanza, sono previste moltissime espansioni, ritorni particolari, e nuovi mondi per i giocatori di Magic, che includono persino licenze del calibro di Warhammer 40.000, Dr. Who, e Il Signore degli Anelli, oltre al ritorno di carte di vecchi set e al continuo della storyline di Phyrexia.
Invece per Dungeons & Dragons la situazione è variata di poco rispetto a quanto già annunciato durante lo scorso D&D Direct, trasmesso ad aprile, ma un annucio in particolare ha fatto chiarezza sul futuro della linea...

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Primo piano: Si Ŕ conclusa nel segno dei record la quattordicesima edizione di GiocAosta!

GiocAosta 2022L’evento ludico più famoso del periodo estivo è tornato in gran spolvero, dopo le edizioni opportunamente limitate durante la crisi pandemica, ed è riuscito addirittura a sorpassare i numeri eccezionali del 2019: GiocAosta 2022 ha superato le 30.000 presenze attive, in un palinsesto di appuntamenti che ha coinvolto tutta la città. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Nuovo grande ritorno per la Hasbro: ecco Heroscape!

Heroscape Age Of AnnihilationDurante la scorsa GenCon, la Hasbro ha annunciato un ritorno in cui tanti di noi speravano, ma pochi ormai credevano: il ritorno di Heroscape!

Il popolarissimo gioco di miniature predipinte con scenari tridimensionali torna infatti con una nuova scatola, intitolata Herscape: Age of Annihilation, presentata in un brevissimo video. Durante la convention sono state mostrate alcune delle nuove miniature, che sono ovviamente molto meglio realizzate e dipinte rispetto alle vecchie, visibili qui in una galleria pubblicata su Reddit. Tuttavia i dettagli sono ancora piuttosto scarsi. Ma su Youtube è stato pubblicato da poco un video di Sir Heroscape, utente appunto appassionato del gioco, che ha rivelato diversi dettagli:

- Craig Van Ness sarà coinvolto nel gioco (Van Ness è uno degli autori storici insieme con Stephen Baker e Rob Daviau).
- Ci saranno nuove fazioni e nuovi generali che però andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti.
- Le wave di miniature non saranno più un mix di unità rare insieme a quelle comuni.
- Il primo set includerà unità uniche, e la Hasbro intende insistere sull'accessibilità dei giocatori al prodotto, quindi non dovrebbe essere difficile trovare il gioco.
- Le miniature NON saranno predipinte, stavolta; al contrario, i terreni saranno invece predipinti in due toni, almeno nel master set.
- non è ancora nota la data di uscita.

Una notizia, quindi, che farà piacere a moltissimi giocatori, dato che Heroscape ha avuto un grande successo, e il fatto che sembri retrocompatibile è un'ulteriore grande notizia. Purtroppo per gli appassionati ci sarà da aspettare con molta ansia notizie su data di uscita, prezzi e disponibilità in Italia - chissà che non avremo anche stavolta una versione italiana, come nella prima edizione. Siete pronti a riprendere le armi nel più grande scontro della storia? Heroscape vi sta aspettando!

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash