Anteprime: Railroad Ink: Challenge - Nuove Strade d'Inchiostro da disegnare su Kickstarter!

Correva l’anno 2018 quando Hjalmar Hach e Lorenzo Silva, gli orribili ragazzi della Horrible Guild, proponevano ai giocatori di mettersi a disegnare complesse reti stradali e ferroviarie grazie a semplici regole e al tiro di una manciata di dadi speciali. Railroad Ink, localizzato come “Le strade d’inchiostro” da Ghenos Ghames, sin dal principio usciva in due versioni: l’edizione rosso fiammante e quella blu profondo. Ognuna conteneva una mini espansione tematica (i rilassanti laghi o le spaventose eruzioni vulcaniche e meteore) che poteva essere combinata per rendere più complesso il gioco o semplicemente per permettere a più giocatori di cimentarsi allo stesso tavolo.
Le Strade d’Inchiostro è riuscito nel tempo a resistere all’assalto di svariati altri titoli Roll and Write rimanendo tra i più rappresentativi (e riusciti) dell’intero genere. Era quindi solo questione di tempo perché nuove colorate versioni si affacciassero sul mercato…




...e infatti In questi giorni, due anni dopo le prime uscite, l’editore sta presentando Railroad Ink Challenge tramite la piattaforma Kickstarter.

Innanzitutto una premessa importante: il cambio di nome (con l’aggiunta “challenge”) non è un vezzo: le regole base che hanno portato al successo Railroad Ink sono state infatti aggiornate! Tre le novità principali, ovviamente, si parte con l’aggiunta di nuove facce disponibili sui dadi, che consentiranno inediti scambi e geometrie. Nuove sono anche le strutture prestampate sulla plancia che, quando collegate, consentiranno di attivare dei poteri speciali, e soprattutto nuove sono le carte obiettivo, che introducono una competizione indiretta tra i partecipanti, donando un maggior quantitativo di punti a chi le completa per primo.
Questi elementi di gioco in più aggiungono quindi complessità alla partita, ma l’intento rimane quello di non sacrificare l’immediatezza che ha sempre contraddistinto Railroad Ink. Le differenze, comunque, sono bastevoli a far sì che le regole base della nuova versione non siano compatibili con la vecchia: c’è però da sottolineare come ogni espansione, vecchia o nuova, sia sempre compatibile con entrambe le edizioni!

E parliamo proprio di espansioni! Come in passato, le due versioni in vendita (gialla e verde) contengono ognuna una piccola espansione tematica: se nella Lush Green Edition saremo chiamati a disegnare alberelli e foreste, la Shining Yellow Edition si concentrerà su cactus e deserti! Ma che Kickstarter sarebbe senza streatch goal e promo? Si parte quindi dalle esclusive Teleport Expansion e Solo Board, quest’ultima da usarsi per il gioco in solitaria e contenente interessanti obiettivi a tempo da raggiungere prima della scadenza. Al momento in cui scriviamo, già si sono aggiunte le Trial, Pluck Man e Tetromino Expansions, oltre a nuove carte obiettivo da usare per le precedenti versioni Blu e Rossa. Sbirciando nella tabella di marcia, tra invasori galattici e canyon diverse cosette sono ancora in attesa di essere aggiunte...

In ultimo, per chi veramente è affamato di strade e inchiostro, sono numerosi anche gli add-on già disponibili! Si parte dal cofanetto per contenere tutte le versioni sinora uscite, passando per le gigantesche Epic Boards da giocare con almeno due copie base del gioco, fino ad arrivare al pack per aggiungere 4 giocatori o a quelli contenenti ulteriori piccole espansioni: Future, Sky, Electricity e Engineer Expansion Pack!

Insomma, di carne al fuoco ce n'è parecchia, e prima della chiusura del kickstarter (che avverrà il 3 Giugno) chissà che qualche altra sorpresa non si aggiunga. Nel frattempo, però, gli autori non hanno intenzione di lasciarci con le mani in mano: dopo la recente uscita della versione print and play da stampare e giocare, e quella pubblicata sulla rivista ioGioco 16 attualmente in edicola, nella pagina Kickstarter troverete anche il regolamento, la plancia da stampare e l’app per tirare i dadi, ovvero tutto il necessario per fare una partita al regolamento base della nuova versione Railroad Ink Challenge! Come dire, se spesso alcuni Kickstarter rappresentano per il compratore un atto di fede circa la qualità delle meccaniche di gioco, in questo caso si tratterà invece di un acquisto che potrete fare dopo una vera e propria prova su strada!

L’ammontare attualmente raggiunto dal Kickstarter, soprattutto nell’ottica di un titolo che ha il pledge base a soli 18 euro, è sicuramente positivo. Le Strade d’Inchiostro si confermeranno quindi tra i Roll and Write più acclamati e longevi del settore? Per scoprirlo, non resta che prendere il proprio pennarello e provare anche queste due incarnazioni!