Notizie Flash: The King's Dilemma e Jetpack Joy Ride vincono il premio Efesto

Anche se l'emergenza COVID ha costretto l'organizzazione di Etna Comics ad annullare l'edizione di quest'anno, non è venuta comunque meno l'assegnazione del Premio Efesto che, alla sua prima uscita pubblica, è nato con l'intento di "valorizzare innovazione e creatività in un momento in cui il mercato ludico propone molti titoli spesso troppo simili l’uno all’altro”".
Ci si rifà a criteri molto specifici, quindi, anche se tra nomination e vincitori, come vedremo, si ritrovano titoli che stanno riscuotendo buoni consensi tra pubblico e critica.
Vincitore della categoria "Miglior filler innovativo" è Jetpack Joyride, il simpatico party game di Michał Gołębiowski edito in Italia da 3 Emme Games, che reinterpreta il famoso mobile game in una versione da tavolo dove destrezza, colpo d'occhio e frenesia la fanno da padroni.
La categoria regina "Miglior gioco innovativo" se l'aggiudica The King's Dilemma di Hjalmar Hach Lorenzo Silva, pubblicato in Italia da Ghenos Games. Si tratta di un gioco che sta dando parecchie soddisfazioni ai suoi autori (scuderia Horrible Games) in quanto, tra le varie nomination, vanta quella al Kennerspiel des Jahres (la categoria "per intenditori" del germanico premio Spiel des Jahres), che sarà decretato il prossimo 20 luglio.
Questo titolo, con le sue meccaniche basate su aspetti fortemente narrativi, alta interazione, sviluppo "legacy" della storia ed elementi di tradimento ha riscosso fin da subito molta curiosità, tanto successo ma anche pareri estremamente contrastanti, come è lecito aspettarsi dai prodotti di ingegno caratterizzati da innovatività e originalità.
Per completare l'informativa sul parterre del premio, ricordiamo che tra i finalisti del "Miglior gioco innovativo" erano stati nominati Cerberus di Pierre Buty (Mancalamaro) e Tiny Towns di Peter McPherson (Raven Distribution), mentre nelle nomination alla categoria "Miglior filler innovativo" troviamo Gatto Matto di Bob Ferron (Raven Distribution) e Ice Team di Bruno Cathala e Matthew Dunstan (Playagame Edizioni).



Altre Notizie Flash