Primo piano: Una nuova valanga di novitÓ in arrivo da Need Games

Ancora una volta, imprevedibili ma attesi, “caciaroni” ma con idee chiare in testa, i ragazzi di Need Games dedicano tempo sui loro canali di comunicazione video per una notevole carrellata di annunci che, siamo sicuri, potranno fare la gioia di numerosi giocatori di ruolo. 




Tanto per cominciare, insieme alla conferma dell’oramai vicino arrivo di Dune: Avventure nell’Imperium previsto per settembre Achtung! Cthulhu(con preordini in partenza nell’ultima settimana di giugno), la famiglia di prodotti “2D20 system” targati Modiphius si accresce con l’arrivo di Achtung! Cthulhu, un titolo che pesca a piene mani dall’immaginario pulp, nel quale l’azione e l’eroismo nello scenario della Seconda guerra mondiale si contamina con gli indicibili orrori di lovecraftiana memoria. I giocatori, nei panni di agenti delle forze alleate occulte, saranno chiamati a fronteggiare pericolosi nazisti occulti per cercare di fermarne le macchinazioni, anche a costo delle loro stesse vite. A inaugurare la linea arriveranno quindi i due manuali, Guida del Giocatore e Guida del Gamemaster, insieme a una collector’s edition ispirata all’Esarca del Sole Nero. Chiaramente è presto per conoscere le date di arrivo, ma un quickstart gratuito è già disponibile sul sito di Need Games.

fallout rpgIl sistema 2D20 però non ha ancora finito di parlare italiano, perché l’editore milanese lavorerà anche su Fallout RPG, grazie al quale potremo finalmente scorrazzare nel Commonwealth del 2077 e rivivere sul tavolo da gioco i principali aspetti del setting che ha fatto la storia del videogioco, partecipando alla rinascita della civiltà dopo la devastazione della guerra nucleare.

Negli ultimi tempi, uno dei pilastri su cui si basa l’offerta editoriale targata Need Games è quello dell’”old school”. Il successo di Old School Essentials e l’apprezzamento del pubblico rivolto al più recente Troika! hanno convinto l’editore a rendere disponibili nella lingua di Dante le raccomandazioni legali e formali per la produzione da parte di chiunque di contenuti progettati per Old School Essentials e compatibili con Troika! Questo perché quelli che verranno ritenuti più meritevoli potranno percorrere la via della pubblicazione. Questo accadrà, ad esempio, a Hideous Daylight e Ominous Crypt of the Blood Moss, due avventure progettate per OSE, che presto vedranno la luce anche in versione italiana.
Ma non è tutto, perché altri contenuti di vecchia scuola sono in arrivo grazie all’accordo con Olivier Revenu e la sua The Merry Mushmen che ha portato al successo su kickstarter Knock! An Adventure Gaming Bric-a-brac, una zine la cui prima uscita ha raccolto una discreta cifra per il tipo di prodotto e la cui seconda, il cui crowdfunding è partito da poco, ha già polverizzato il record precedente. Ebbene, questi primi due volumi stracolmi di materiale giocabile compatibile con i sistemi OSR saranno localizzati in italiano e, dato il successo che stanno avendo, non c’è motivo per non pensare che altri ne arriveranno.

knock

Sempre rimanendo a tema zine, ma stavolta con contenuti completamente autoctoni, nella seconda metà di giugno sarà attivata la fabula ultimaprocedura per la sottomissione di contenuti per la Maledizine, il raccoglitore di materiali usabili con i sistemi OSR proposti nella loro interezza dal pubblico di appassionati. Chi vorrà potrà sottoporre i propri contributi entro settembre per sperare di essere pubblicato nel primo numero la cui copertina sarà firmata da Uncle Josh Comix.

Terror Target GeminiNegli ultimi tempi, Need Games non è più solo un localizzatore di prodotti esteri, ma ha iniziato a scommettere anche su prodotti inediti nostrani. Il primo a inaugurare questo “nuovo corso” è stato Emanuele Galletto con il suo Fabula Ultima (di cui presto sarà disponibile il quickstart e che sarà anche distribuito in versione inglese all’interno dei materiali del prossimo Free RPG Day), ma ad affiancarlo è stato ora annunciato Terror Target Gemini, un visionario titolo ideato e illustrato da Luca Negri che, pur partendo da una  matrice old school, sembra decisamente senza eguali per stile grafico e per come riesce agilmente a saltare qua e là dal cappa e spada al tecno-fantasy, dal road movie al puro action.

A chiosa di questo resoconto, ovviamente procedono anche le linee già affermate della casa milanese, con l’arrivo in l’estate di due nuovi volumi per La Leggenda dei Cinque Anelli, ovvero Il Sentiero delle Onde e Peccati di Rimpianto e delle tre avventure previste per Old School Essentials. L’autunno invece sarà il momento di Morte sul Reik (e il suo compendio), ovvero il secondo capitolo della campagna Il Nemico Dentro per Warhammer Fantasy Roleplay Quarta Edizione e possibilmente anche di Archivi dell’Impero Volume 1, un vero e proprio “tuffo” nel setting del Vecchio Mondo.
sabbatE’ presto, infine, per conoscere date, ma le lavorazioni procedono anche per i nuovi corebook Soulbound e Cthulhu Confidential, per il nuovo libro della linea Need Help (ovvero la Guida del Dungeon Master Pigro), e per le altre linee di successo dell’editore, come Vampiri la Masquerade 5 Edizione con il volume sul Sabbat (e presto anche con il tomo sui Culti), e per Wrath and Glory con la Forsaken System Player’s Guide.
Insomma, l’intraprendenza e l’entusiasmo di Need Games sembrano veramente non conoscere limiti ed è diventato veramente arduo non trovare qualcosa per ogni gusto nel loro ormai sconfinato catalogo.