Anteprime: Marvel Zombies: anche la Casa delle Idee assediata dai non morti della CMON

Marvel Zombies - A Zombicide GameEra il 2012 quando la CMON, sfruttando il revival degli zombie guidato da The Walking Dead, lanciava il kickstarter di Zombicide. Da allora abbiamo combattuto zombie in mondi fantasy, con Black Plague, nel futuro, con Invaders, e persino all’interno del classico di Romero che ha dato vita al genere, con Night of the Living Dead: a Zombicide game.
In attesa dell’arrivo sugli scaffali della versione Western Undead or Alive, CMON rilancia ulteriormente con Marvel Zombies, pronti a sfruttare il successo della prossima serie prodotta da Disney e capitalizzando la licenza già sfruttata, sempre assieme a Spin Master, con successo con Marvel United.




Nonostante le numerose critiche on line sul prezzo ritenuto eccessivo del pledge (nel momento in cui vi scriviamo siamo oltre i 700€ per il set completo di tutte le espansioni svelate, tasse e spese di spedizione) la versione Marvel di Zombicide si è già confermata come la più “pledgiata” della serie con una raccolta di oltre 5 milioni di dollari e manca ancora qualche giorno alla fine della campagna.
Abbiamo quindi colto l’occasione per approfondire un po’ questo nuovo titolo e raccontarvi quello che già oggi si conferma come lo Zombicide di maggior successo di sempre.

Marvel Zombies - A Zombicide Game

Iniziamo col parlarvi dei set base… Già, perché per iniziare a giocare a questo nuovo Zombicide potremo scegliere tra due scatole di partenza che presentano dinamiche molto diverse tra di loro. In Marvel Zombie vestiremo per la prima volta i panni di un non morto interpretando la versione zombie di uno dei personaggi più iconici del mondo della casa delle idee, troviamo infatti miniature del calibro di Capitan America, Hulk o anche Iron Man. Contro di noi gli agenti dello S.H.I.E.L.D. e supereroi non ancora colpiti dai morsi dei non morti.

Marvel Zombies - A Zombicide Game Characters

Come nelle tradizionali partite a Zombicide ogni match vedrà una missione con un set up e degli obiettivi specifici. I supereroi zombie a nostra disposizione avranno sulla propria scheda, oltre alle normali caratteristiche ed ai superpoteri che possono crescere sconfiggendo nemici e salendo di livello, anche un tracciato della “fame” che aumenterà ogni turno facendo diventare il personaggio più forte ed aggressivo, ma divorandolo dall’interno fino alla morte. Unico modo per tenere l’appetito a bada: mangiare i malcapitati avversari o passanti mortali che potremo incontrare sul nostro cammino.
Marvel Zombies X-Men ResistancePer chi invece ama più combattere gli zombie che interpretarli, la scelta ideale è la seconda scatola base; Marvel Zombie: X-Man the resistances. Qui interpreteremo un manipolo di mutanti pronti a difendere la X-Mansion dall’invasione dei famelici non morti. Niente abomini contro di noi, oltre a tre livelli di zombie troveremo come nemici più temibili alcuni supereroi trasformati, tra cui spiccano Iceman, Dark Phoenix e Ciclope.

Marvel Zombies - GalactusAndando oltre i set base, il vero pezzo forte di questo kickstarter è l’espansione Galactus. Scegliendola sarà possibile inserire nel proprio pledge una statua del divoratore di mondi alta 62cm e convertibile in versione zombie. Il modello gigante sarà giocabile in una vera e propria espansione ed è naturalmente accompagnato anche da due miniature di Silver Surfer (sia versione zombie che normale).

Altre 4 le espansioni svelate fino ad ora ed aggiungibili all’investimento del kickstarter: Fantastic 4 under siege, con il gruppo di supereroi capitanato da Mr Fantastic, Hydra Resurrection, con il teschio rosso accompagnato da temibili armate di non morte, Guardians of the Galaxy, che vede la presenza tra gli altri anche di Thanos, e un Artist Special, con sei modelli basati sui lavori del disegnatore Marvel Marco Cecchetto.
A completare il tutto oltre 50 miniature aggiuntive in esclusiva kickstarter tra super eroi vivi, non morti e personaggi eccellenti tra stretch goal e daily rewards.

Marvel Zombies - Invisible Woman

Leggendo i dettagli del kickstarter scopriamo inoltre che le tempistiche saranno molto più rapide rispetto a quelle di altre iniziative del genere. E’ infatti previsto un arrivo del set base già per ottobre 2022, data stimata anche per l’arrivo nei negozi della versione retail. Le espansioni e le esclusive kickstarter invece dovrebbero arrivare a casa dei finanziatori per giugno 2023 (pandemie globali o capodanni orientali permettendo…). Il gioco su kickstarter è disponibile solo in versione inglese. Abbastanza scontato comunque l’adattamento in varie lingue tra cui anche l’italiano, come per le passate versioni di Zombicide.

Marvel Zombies Miniatures - Comicon

Curiosità dal mondo dei fumetti: uno dei primi archi narrativi della serie Marvel Zombies, che si appresta ad arrivare in versione cartone sul piccolo schermo tramite Disney+, è stato ideato da Robert Kirkman, lo stesso autore dei fumetti di The Walking Dead che hanno risvegliato nel mondo la passione per i famelici non-morti creando terreno fertile per il successo dei vari Zombicide.