Notizie Flash: Annunciati i vincitori dell' As d'Or 2022
Postato da redazione il Giovedì 24 febbraio 2022
Come altre manifestazioni che aspettavano da tempo questo momento, anche il Festival dei Giochi di Cannes torna finalmente in presenza. E come da tradizione, il più atteso evento del calendario ludico francese, è aperto dalla cerimonia di premiazione del più importante premio francese, l’As d’Or, che dal 2005, lo ricordiamo, si è fondato con il Jeu de l'Année (Gioco dell'Anno).
A trionfare quest’anno nella categoria principale, il gioco dell’anno, troviamo 7 Wonders Architects, edito da Asmodee. Antoine Bauza è riuscito ancora una volta a conquistare critica e pubblico con questa nuova incarnazione più “family” del suo capolavoro, per essere esatti questo è il suo terzo As d’Or dopo quello del 2012 con Takenono e il premio della giuria del 2011 proprio con l’originale 7 Wonders.
Passando alla categoria esperti, a vincere troviamo senza troppe sorprese Dune Imperium, edito in italia da Asmodee. Questo, per il deckbuilding di Paul Dennen ambientato nell’universo fantascientifico di Dune, è l’ennesimo di una lunga serie di riconoscimenti internazionali.
Per la categoria dei più piccoli ha trionfato Bubble Stories, edito da Blue Orange e portato in Italia da dV Games. Il versatile Matthew Dunstan aveva stupito il pubblico già da Essen con questo storytelling game incredibilmente efficace anche con i bimbi di quattro anni.
Infine c’è la nuova categoria “Initiè”, introdotta quest’anno, rivolta al pubblico che già gioca ma vuole iniziare a misurarsi con meccaniche più ricercate. E a vincere in questa è stato Living Forest, edito da Ludonaute e in Italia da GateOnGames. L’opera di esordio di Aske Christiansen, curata tanto nelle meccaniche quanto nell’estetica, riesce effettivamente a soddisfare perfettamente i requisiti di questa nuova categoria.
Complimenti ai vincitori e anche agli editori, sia a quelli originali che a quelli italiani che vedendoci lungo hanno già portato nel belpaese questi prodotti, riconosciuti come alcuni tra i migliori dal mercato più importante che c’è in Europa.