Notizie Flash: Ennio Peres ci ha lasciato

ennio PeresQuesta mattina è venuto a mancare Ennio Peres, matematico, enigmista, game designer ma soprattutto, come lo definì la giornalista Sandra Onofri nel 1981 e come abbiamo imparato a conoscerlo anche noi su queste pagine: giocologo.
Ennio ci lascia dopo una dura lotta portata avanti da oltre due anni contro un cancro alla laringe, aggravatosi negli ultimi mesi fino a debilitarne completamente il fisico. Si è spento in casa, circondato dai suoi affetti: il figlio Marco e la moglie Susanna Serafini che, oltre ad essere stata sua compagna di vita lo è stata anche nel lavoro, collaborando come autrice e illustratrice di molte sue opere. A loro va il cordoglio di tutta la nostra redazione.
In termini di giochi in scatola, la produzione più recente firmata da Ennio Peres sono state MemoFlash, titolo del 2019 per tenere la memoria attiva realizzato per la onlus Giovani nel Tempo, e la riedizione di Verba Volant International per Oliphante del 2021, probabilmente il suo gioco più famoso che lo ha reso celebre anche sul mercato internazionale.
Nel 2020 a Ennio è stato conferito il premio alla carriera di Lucca Comics & Games, in questa occasione Andrea Angiolino gli ha dedicato un articolo che ne ripercorre la carriera e che vi invitiamo a recuperare.

 



Altre Notizie Flash