Multimedia: Boardgame Studio: Augusta Universalis




Chi presenta:
Marzio Morganti
Titolo:
Augusta Universalis
Autori:
Marzio Morganti
Genere:
Gioco di ruolo
Numero giocatori:
n.d.
Durata:
n.d.
Video:
YouTube

Durante l'edizione 2018 di Lucca Games è tornato il Boardgame Studio: il set video destinato alla presentazione delle novità editoriali del festival, con la presenza di autori ed editori, realizzato in collaborazione con la redazione di Gioconomicon.net.

ll Boardgame Studio è stato prima trasmesso in diretta streaming sulla homepage di Gioconomicon nei giorni del festival, e ora gli episodi iniziano a essere disponibili su youtube.

Augusta Universalis è un fortunato progetto gdr targato Acchiappasogni che ha superato il 300% dei finanziamenti previsti per la sua realizzazione durante la campagna di raccolta fondi su Kickstarter. Il gioco, tutto italiano, viene distribuito da Red Glove ed è stato presentato al pubblico proprio in occasione di Lucca Comics & Games 2018. Il suo autore, Marzio Morganti, studioso di storia antica e medievale, ci introduce a questa particolare ucronia che vede l’impero romano entrare in contatto con una razza aliena in esplorazione sulla terra nel periodo di dominio dell’imperatore Ottaviano Augusto. Questo incontro cambierà la storia cosi come la conosciamo, e ci porta ai giorni nostri in un contesto completamente nuovo, con l’impero Romano che controlla il mondo e anche altri pianeti del sistema solare. Marzio ci racconta qualche dettaglio di questa affascinante ambientazione e del sistema di gioco, un adattamento di “Destino Oscuro 2.0”, lo stesso di Le Notti di Nibiru.

 

Il copresentatore di Gioconomicon è Diego Leonardi.