Primo piano: SPIEL 2021 - Ritorno a Essen

essen spiel 2021Il 2021 ha visto il ritorno alle attività ludiche praticamente in tutto il mondo. Se qui da noi PLAY è stata quasi come la riapertura di un cancello che sembrava chiuso da ben più di un anno, anche il resto delle fiere ludiche attorno al globo ha dato segni di risveglio – anzi, di ben avviata attività. È imminente il Salute a Londra, dove sono in programma anche altri eventi ludici (per ora per lo più limitati a una sola giornata), e si sono svolte con grande cautela e premiate dal pubblico manifestazioni del calibro di GenCon e Origins; in Italia si avvicina anche Lucca Comics & Games, sempre in modalità “sicura”; e torna anche lo SPIEL di Essen, l’atteso evento autunnale in Germania.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Ottobre 2021

Mentre ci avviciniamo a grandi passi allo Spiel di Essen, evento ludico per eccellenza su scala europea, continuiamo a registrare parecchie uscite di novità che fanno parte dell’onda lunga degli arrivi. Questa onda lunga, che collega PLAY con Lucca Comics & Games, è ipotizzabile sia destinata a continuare anche nei prossimi giorni.
Nel frattempo, godetevi l’elenco che segue e permetteteci di evidenziare agli appassionati di Ticket to Ride la bella operazione di Asmodee: si tratta di un set di vagoncini rosa particolarmente importante perché prevede, per ogni copia venduta, 2 euro a favore della Breast Cancer Research Foundation destinati a supportare la ricerca sul tumore al seno.
Perché il gioco da tavolo può essere utile anche alla ricerca scientifica!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco di Ruolo dell'Anno 2021: I titoli finalisti

Nella cornice di Firenzegioca, kermesse toscana dedicata alle mille forme del gioco analogico arrivata alla ventesima edizione, sono stati appena annunciati i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno, il concorso organizzato da Lucca Crea che vuole promuovere e valorizzare il gioco come bene culturale nelle famiglie e nella società, ormai divenuto punto di riferimento per il settore e appuntamento immancabile per gli appassionati. La situazione pandemica globale non sembra aver influito negativamente sul numero di partecipanti, che si è mantenuto stabile rispetto allo scorso anno (22 titoli) e probabilmente sarebbe stato anche superiore considerando assenze di peso che avrebbero messo ancora più a dura prova la giuria (Dishonored, Degenesis). Ecco dunque i finalisti:

Broken Compass - Adventure Journal, Cyberpunk Red, Kids & Legends, The Cthulhu Hack, Unglorious.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Rome Wargame Gathering 2021: per giocare 'alla storia' nella capitale

Roma Wargame GatheringIn questa fase di ripresa delle attività in tutto il nostro Paese, anche gli eventi ludici grandi e piccoli tornano a nuova vita cercando nel calendario la giusta collocazione in cui posizionarsi. E a Roma, che pur essendo la capitale è sempre così avara di occasioni ludiche di ampio respiro, si approfitterà delle classiche “ottobrate” per svolgere, dal 30 settembre al 3 ottobre 2021, il Rome Wargame Gathering 2021 (o RWG 2021), rivolto a tutti gli appassionati di giochi di simulazioni storiche e militari!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca Comics & Games 2021 ci porta a riveder le stelle...

Si avvicina a grandi passi il community event più amato d’Italia, quest’anno particolarmente atteso visto il ritorno alla formula in presenza (seppure in versione limitata in funzione delle normative vigenti utili a limitare i rischi della pandemia ancora in corso). Ecco quindi giungere, come di consueto a settembre, la prima conferenza stampa nazionale durante la quale sono stati svelati i primi dettagli su quello che ci aspetta a Lucca Comics & Games 2021 oltre che, ovviamente, il nuovo poster della manifestazione firmato da Paolo Barbieri e dedicato al Sommo Poeta nell’anno delle sue celebrazioni…

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tutte le novitÓ Games Workshop da Gen Con 2021

warhammer underworlds harrowdeepL’evento di Indianapolis è ormai una vetrina mondiale per tutti i principali editori che coprono anche il mercato USA. Non poteva essere da meno per una realtà in costante crescita come Games Workshop che ha approfittato di Gencon per svelare novità su quasi tutte le proprie linee prodotto.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Settembre 2021

Continuiamo con l’elenco delle uscite in gran parte viste dal vivo durante la PLAY.
Se lo uniamo a quello di quindici giorni fa, arriviamo a un totale di circa un centinaio di prodotti, tra giochi, espansioni e anche alcuni accessori particolarmente interessanti.
Insomma, anche se parecchie novità sono ancora per strada a causa delle ben note difficoltà di trasporto merci, soprattutto dalla Cina, si vedono comunque segnali di ripresa anche nel nostro settore.
Per cui non indugiamo oltre e lanciamoci alla consultazione della lista che segue!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Ennie Awards 2021 - I vincitori e le medaglie conquistate dall'Italia

Come di consueto durante la sera del secondo giorn di Gen Con (le 3:00 di notte da noi in Italia), si sono tenute le premiazioni degli Ennie Awards, la più importante competizione per il settore GDR. Anche quest’anno spiccano alcuni matador più o meno previsti come Heart: The City Beneath, il gdr degli stessi autori di Spire incentrato su “ciò che i personaggi devono perdere nel perseguimento dei loro sogni nella caotica oscurità sotto il mondo”, o Alice is Missing, caratterizzato dall’innovativo sistema da giocare tramite messaggi che ci mette nei panni degli amici di una ragazza misteriosamente scomparsa.
Ma quello che ci fa più piacere segnalarvi è il trionfo italiano in tante categorie che ha visto brillare i nostrani Brancalonia, di Acheron Games, e Broken Compass, di Two Little Mice.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: GenCon 2021: il ritorno in presenza

La Gen Con torna dal 16 al 19 settembre di quest’anno in presenza, ma non solo: una delle più attese convention ludiche del mondo riapre i battenti dopo l’anno di chiusura imposto dalla pandemia, ma contemporaneamente proverà a gestire anche altri modi per socializzare e giocare senza essere necessariamente presenti a Indianapolis.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Settembre 2021

Ciao care, ciao cari, non ci sentiamo da un mese… vi sono mancato?
In effetti credo sia stata una di quelle rare occasioni in cui questa rubrica di Gioconomicon abbia saltato un appuntamento. Ma era il 15 di agosto e quindi chiedo venia, sperando nella vostra comprensione.
In compenso, vi ho preparato un elenco di ottanta uscite perché, anche se di difficoltà ce ne sono state a iosa, l’appena trascorsa PLAY ha comunque portato sui tavoli e negli stand parecchie novità.
E ricordate che se volete info su qualche titolo che non trovate qui di seguito, fate una ricerca nei vecchi numeri di “Tra breve in Italia!” perché è molto probabile che sia già stato segnalato.

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco dell'Anno 2021 - arrivano i finalisti

Si è svolta venerdi 3 settembre la conferenza con la quale la giuria del Gioco dell’Anno ha appena diramato i nomi dei finalisti dell’edizione 2021. Non poteva esserci cornice migliore di questa particolare edizione di PLAY, importante segnale di ripresa dell’aspetto sociale del nostro hobby, per annunciare i titoli che si contenderanno il più importante riconoscimento ludico italiano. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2021ů naturalmente su Gioconomicon!

Dopo la pausa pandemica, finalmente venerdì prenderà il via l’edizione 2021 di PLAY, il festival ludico per eccellenza dello Stivale! Nonostante l’inedita collocazione di calendario, la partnership tra l’evento e la nostra redazione è più salda che mai, e anche quest’anno Gioconomicon e IoGioco presenzieranno all’evento con le iniziative e la copertura mediatica che nel tempo hanno caratterizzato la nostra attività tra i padiglioni della fiera modenese.
Ecco a voi la panoramica delle nostre attività nei prossimi tre giorni e le coordinate per venirci a trovare!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2021 - Tutte le novitÓ editoriali del Festival del Gioco

Non senza fatica né senza prudenza, il festival del gioco di Modena sta per tornare! La nuova, attesissima edizione di PLAY è programmata per il primo weekend di settembre e segnerà il ritorno in Italia delle manifestazioni di stampo fieristico nel comparto ludico. E con PLAY torna anche un altro apprezzato rituale di noi giocatori: il lancio di tantissime novità editoriali per la prossima stagione, che come sempre vi raccontiamo nella nostra super-guida alle novità di PLAY...

Ultimo aggiornamento 28/08/2021 con notizie su: Clementoni, Red Glove, Tesla Games

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Agosto 2021

Per la prima metà di agosto non troverete molte novità in uscita ma considerate che l’elenco che segue è stato preparato seguendo una logica “cautelativa”, vale a dire che pur essendo previsti ulteriori titoli ed espansioni abbiamo preferito attendere la conferma ufficiale delle disponibilità, che in questo periodo di pandemia tendono a essere un po’ più difficili da pianificare.
Probabilmente li troverete nel prossimo numero della vostra rubrica preferita… che poi sarebbe questa, no?
Ma non disperate, con l’edizione di inizio settembre di PLAY il Festival del Gioco vedrete che tutti gli editori spareranno ogni cartuccia possibile per cercare di aggredire il vostro portafoglio!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca Comics & Games 2021 - si torna in presenza!

Lucca Comics & Games 2021È giunto da poco il comunicato ufficiale del comitato organizzatore di Lucca Comics & Games che svela i primi dettagli sulla prossima edizione del festival di cultura pop per antonomasia in Italia.
Dopo l’esperienza Lucca ChanGes dello scorso anno, la manifestazione fa ritorno tra le mura natali e, pur nella necessità di rimanere aderenti alle vigenti normative, tornerà a proporre eventi dal vivo e in presenza, cercando di muovere i primi passi verso i nuovi equilibri con i quali dovremo tutti fare i conti, ma senza per questo rinunciare ai punti fermi che costituiscono i principali elementi di riconoscibilità dell’evento. Prime fra tutti questi, le date di svolgimento che si collocheranno nella tradizionale finestra di fine ottobre: dal 29 ottobre al primo novembre nello specifico.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Spiel des Jahres 2021 - Vincono MicroMacro: Crime City e Paleo

Nonostante tutte le difficoltà di questo periodo alquanto ambiguo, dove gli sprazzi di libertà concessi dai governi mondiali sono accompagnati dall'apprensione per un'ennesima crescita dei valori di contagio, c'è spazio per una ventata di ottimismo nel constatare che la premiazione dello Spiel des Jahres è tornata a svolgersi dal vivo. Ebbene sì, pandemia o no, "the show must go on" e dunque ci troviamo ancora una volta al culmine dell'annata ludica, il momento in cui si assegnano i principali riconoscimenti ai titoli usciti in Germania in questo 2021.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Luglio 2021

In una situazione climatica sempre più imprevedibile, che ci sta mandando segnali accorati di come dovremmo imparare a gestire meglio questo povero pianeta, possiamo consolarci un pochino con le novità ludiche che faranno capolino, nei prossimi giorni, dagli scaffali dei vostri negozi preferiti.
Mentre probabilmente state organizzando le vostre vacanze, che in ogni caso vi auguro splendide, buttate un occhio per verificare se c’è qualcosa di vostro gradimento… potrebbe essere molto probabile!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: In arrivo una nuova generazione di Kill Team

Kill TeamCome se l’annuncio della nuova edizione di Age of Sigmar non fosse abbastanza per animare le tavolate di miniature estive, Games Workshop ha rivelato da qualche giorno l’arrivo di una nuova edizione di Kill Team, il gioco dedicato alle piccole schermaglie nel 41° millennio.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2021 - Primi dettagli sul programma del Festival del Gioco

Mentre continuiamo a vivere con ottimistica speranza questo lento ma costante ritorno alla normalità, si fa sempre più concreta l’opportunità di riprendere una delle pratiche che più ci mancavano: le convention ludiche! E tra tutte, quella rimandata con maggior dispiacere ma che finalmente sembra avere tutte le carte in regola per farci tornare a incontrare e giocare, è senz’altro PLAY - Il festival del gioco di Modena.
Come vi abbiamo annunciato un po’ di tempo fa, l’edizione 2021 di PLAY si svolgerà dal 3 al 5 settembre e visto che la data si avvicina e la prevendita dei biglietti è aperta da inizio luglio, vale assolutamente la pena dare un’occhiata ai primi dettagli emersi negli ultimi giorni…

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Luglio 2021

Anche se il caldo ormai imperversa, abbiamo ancora un discreto elenco di novità ludiche da proporvi.
Ci sono diverse “ristampe” proposte con nuove edizioni e c’è anche il caso di uno Spiel des Jahres (premio della critica 2015), nonché Gioco dell'Anno, che ha cambiato editore nella sua edizione italiana.
Sarete così brave/i da individuarlo?
Fatemi fare una piccola precisazione prima di lasciarvi alla lettura della lista che segue: il periodo è abbastanza difficile per le produzioni editoriali (e non solo per quelle!): sia per quanto riguarda le linee di produzione dei componenti, sia per i trasporti transcontinentali.
Quindi anche per i nostri editori è diventato molto difficile avere la certezza che i tempi stabiliti coi fornitori vengano poi pienamente rispettati.
Quindi se dovesse capitare che qualche titolo arrivi con un piccolo ritardo nella distribuzione, abbiate pazienza: “l'attesa del piacere non è essa stessa il piacere?

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano