Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 7

Ultimo episodio per le nostre impressioni di gioco da PLAY 2021! Effettivamente abbiamo provato davvero tanti titoli: è stato bellissimo tornare a giocare in una fiera, scoprire novità e recuperare giochi usciti un po’ in sordina negli ultmi mesi. Non vediamo l’ora di tornare a vivere l’esperienza con i prossimi appuntamenti come lo Spiel di Essen e Lucca Comics & Games.
Ancora complimenti allo staff di PLAY per essere riusciti nell’impresa e anche a tutti i giocatori per aver partecipato a questa festa rispettando tutte le regole necessarie.
Mentre già pensiamo alla prossima edizione, appena confermata per il 20-21-22 Maggio 2022, vi salutiamo raccontandovi le nostre prime esperienze con:

Cascadia
- Code Mine
- Furnace
- Dilemma
- The Zombies
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 6

Forse ancora più che negli anni passati, questa edizione cosi speciale di PLAY ha fatto ampio sfoggio di tavoli demo dedicati ai giochi di ruolo. Tante proposte che spaziavano dai titoli più attesi e blasonati alle ricercatezze più indie, fino novità del tutto inattese!
Anche i gdr sono stati oggetto delle nostre impressioni di gioco, ed ecco a voi i nostri i resoconti dei primi contatti con:

- Alien GDR
- Archivi del Cielo
- Armakitten
- Dune – Avventure nell’Imperium
- Fabula Ultima
- Itras By
- One more quest
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 5

Impressioni di Gioco - Play 2021 - Parte 5I giochi provati a PLAY 2021 sono stati davvero parecchi! E anche in questa occasione, tra una novità e l’altra, c’è stata la possibilità di provare qualche gioco che dovrà aspettare qualche tempo prima di arrivare sugli scaffali dei negozi. Oggi, per le nostre impressioni di gioco, vi parliamo di:

- Bees: Il Reame Segreto
- Farmerstein
-Khora
- Project L
- Shifting Stones
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 4

PLAY 2021 - Impressioni di giocoCome dicevamo, PLAY 2021 è stata sia l’occasione per provare le novità appena uscite che per recuperare un po’ di titoli che, pur essendo usciti da qualche mese, ancora non avevano visto i nostri tavoli. E non mancano le anteprime dei prossimi titoli destinati al crowdfunding! Oggi, per le nostre impressioni di gioco, vi parliamo di:

- Garden Guerrilla
- Kemet: Sangue e Sabbia
- Paper Dungeons
- Pathfinder Arena
- Red Rising

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 3

PLAY 2021 - Prime ImpressioniSono ancora tanti i giochi provati a PLAY 2021 che vogliamo raccontarvi! Sono stati tre giorni intendi di prove ai tavoli, dove alle novità più attese abbiamo anche alternato qualche gioco uscito da qualche tempo che ancora non avevamo avuto modo di provare. Ecco a voi le nostre impressioni di gioco di :

- 10 Days in Europe
- Espresso Doppio
- Magic Market
- Praga Caput Regni
- Trinidad
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 2

Proseguiamo con i nostri racconti da PLAY, in particolare con le prime impressioni che hanno esercitato su di noi alcuni dei titoli più attesi della manifestazione. In questa occasione vi parliamo di:

- Cacciatori di mostri
- Cartaventura
- Last Message
- Shinkansen
- Starship Interstellar

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 1

PLAY 2021 - IMPRESSIONI DI GIOCO PARTE 1Play 2021 si è felicemente conclusa, dimostrando al mondo ludico (e non solo) come si possa tornare a vivere la magia degli eventi fieristici anche rispettando tutte le regole introdotte per tutelare noi stessi e chi ci circonda in questo periodo cosi complesso. Siamo quindi tornati a provare le tante esperienze tipiche di queste occasioni, tra cui non potevano mancare le prove ai tavoli dei nuovi giochi appena usciti o in dirittura di arrivo e mostrati per la prima volta a Modena. E chiaramente, il modo migliore per raccontarvi questo nostro ritorno ai tavoli demo non poteva che essere quello delle nostre “Impressioni di gioco”.

Iniziamo a raccontarvi i nostri primi incontri con:
- Defcon
- Descent – Discesa nelle tenebre
- Mantis Fall
- The Thing
- Witchstone

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: In-flight report virtuale per Fantasy Flight ma sempre ricco di annunci

Come sappiamo, anche la GenCon quest’anno è diventata virtuale, con tantissimi interessanti panel comodamente (più o meno, data la differenza di fuso orario) visibili dai vostri schermi a casa. E naturalmente uno dei report più attesi è quello di casa Fantasy Flight Games, anche per capire cosa accadrà al programma delle uscite dopo i movimenti di organico che l’hanno coinvolta.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020 - Un ponte tra giocattolai e hobby market per Red Glove

Non è un segreto che nel 2019 non si siano concretizzati tutti gli obiettivi che  Red Glove ci aveva condiviso proprio all’inizio dello scorso anno. Il nostro nuovo incontro con la casa del guanto rosso però ci ha portato un Federico Dumas più che mai determinato a portare avanti la sua filosofia di concezione e produzione di giochi.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020 - L'anno della crescita per Tesla Games

Ci troviamo nuovamente a parlare durante la Spielwarenmesse con Luca di Tesla Games, il giovane editore italiano che sin dal suo esordio nel 2019 si è  focalizzato sulle produzioni ludiche di peso medio-alto.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020 - Le persone al centro dei progetti 2020 di MS Edizioni

È ottima l'annata quella appena trascorsa per MS Edizioni, come ci sottolinea Andrea Mazzolani durante il nostro incontro durante la Spielwarenmesse. Un 2019 estremamente soddisfacente, che ha permesso di raccogliere i frutti derivati dai notevoli investimenti per potenziare il ramo editoriale dell'azienda. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020 - Il nuovo volto di Ravensburger per il 2020

Uno dei player più importanti per il mercato ludico europeo e mondiale è certamente Ravensburger. Anche quest'anno facciamo loro visita durante la Spielwarenmesse, tuttavia noi come gran parte degli appassionati, siamo ben consci che è iniziato un profondo mutamento del loro ruolo nel mercato italiano, che sta portando a un consolidamento della loro posizione nel settore. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020: Un futuro sempre più tridimensionale per dV Giochi

Incontro ormai usuale quello che teniamo con dV Giochi durante i lavori della Spielwarenmesse. La casa perugina, come ci spiega Giacomo Boncio, è cresciuta: da poco sono terminate le operazioni di spostamento dello staff nella nuova sede, staff che si è infoltito ancora di più con potenziamenti in aree importantissime del ciclo di produzione e sulla promozione dei prodotti. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020: Il rivoluzionario 2020 di Playagame

Relativamente giovane come realtà editoriale ma con le idee ben chiare, durante la Spielwarenmesse riusciamo a incontrare anche Playagame Edizioni. Accolti con estrema gentilezza da Giuseppe Alfano e Giusy Torino capiamo subito dai loro sorrisi e da quanto ci raccontano, che il 2019 per loro è stata un'annata estremamente soddisfacente, al punto tale da convincerli a prendere importanti decisioni sul futuro della loro azienda.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020: Molto traffico sulla roadmap di Horrible Guild

Un incontro particolarmente piacevole nel nostro viaggio alla Spielwarenmesse è quello che di solito facciamo con Horrible Guild. L'editore milanese ha cambiato nome e denominazione sociale, ma la simpatia e la freschezza delle idee sono ovviamente quelle solite "della casa".

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020: Trionfi e nuove aspettative per Cranio Creations

È stato un 2019 da incorniciare quella appena trascorso da Cranio Creations. La casa editrice meneghina, che ormai costituisce una presenza fissa alla Spielwarenmesse di Norimberga, definisce per bocca della disponibilissima Elisa Demicheli la passata annata come "quella delle prime volte". L'ingresso di Lorenzo il Magnifico nella top 100 di boardgamegeek, la raccomandazione della giuria del Kennerspiel des Jahres per Newton e - cosa effettivamente avvenuta all'inizio del presente anno ma figlia delle produzioni 2019 - la prestigiosissima vittoria al Toy Award nella categoria teenager e adulti per il loro fortunatissimo Mystery House, che è riuscito a sbaragliare la pesante concorrenza di colossi quali Mattel e Kosmos.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Proprietà intellettuale e game design: la sfida della traduzione

Durante i piovosi giorni della scorsa Lucca Comics and Games, tra gli innumerevoli incontri svoltisi all’interno della Sala Ingellis, ce ne è stato uno che ha messo a confronto due game designer di fama mondiale sul tema della proprietà intellettuale e del game design; potevamo forse mancare? Ovviamente eravamo lì a seguire l’incontro (anche) per voi!

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Assegnato il bollino di qualità Generationenspiel

Un nuovo marchio è stato recentemente introdotto nel mercato tedesco del gioco da tavolo, uno strumento che servirà a riconoscere giochi con una specifica qualità, che potrebbe effettivamente contribuire nei nostri parametri di selezione tra gli scaffali sempre più affollati tra novità e classici.
Venerdì 15 novembre infatti, a Monaco di Baviera, sono stati assegnati, per la prima volta i bollini di qualità Generationenspiel. Non si tratta di un vero e proprio premio, bensì di un sigillo per identificare quei titoli che ben si prestano a fungere da anello di collegamento tra generazioni diverse, tra nonni e nipotini.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 8

Questa Lucca Comics & Games si è rivelato anche un’ottima occasione per provare giochi in pieno sviluppo o comunque vicini alla pubblicazione. E’ proprio con le impressioni di gioco di questi quattro prototipi che concludiamo i nostri racconti dai tavoli lucchesi. Ci aspettano giorni impegnativi ora, le novità arrivate in redazione sono tantissime, bisogna giocarle e analizzarle con attenzione! Oggi vi salutiamo con i nostri racconti di:

- A Sky of Stars
- Afternova
- Ensamble
- Soulgivers

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 7

Anche oggi spaziamo tra i generi con i giochi di cui vi andiamo a raccontare. Questo a testimonianza che l’offerta di Lucca Comics & Games è effettivamente rappresentativa di tutto il panorama editoriale  nostrano, ce n’era davvero per tutti i gusti: giochi ambientati, astratti, euro, american, cooperativi, competitivi…Difficile tornare a casa a mani vuote!
Oggi dedichiamo le nostre impressioni di gioco a :

- Armata Strigoi
- Il Regno delle Sabbie
- Look A Round
- Paleolithic
- Tiny Towns

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage