#iogiocoacasa gratis e in digitale
Data: Giovedý 19 marzo 2020
Argomento: Approfondimenti


In questo periodo di difficoltà, tutto il Paese sta dando prova di una unità e solidarietà per certi versi inaspettate. Anche il settore del gioco cerca di contribuire, per quello che può, allo sforzo di alleviare un poco i disagi di questo isolamento forzato.
Abbiamo così deciso di raccogliere qui tutte le opportunità che autori ed editori ludici italiani stanno offrendo gratuitamente e in distribuzione digitale attraverso i loro siti o altri sistemi di diffusione.

[Aggiornamento]: Cosi come il dannato virus si è velocemente diffuso in tutto il mondo, anche le altre nazioni hanno velocemente capito l'importanza di restare a casa, e gli editori ludici esteri hanno sposato subito questa bella pratica di regalare tanto materiale interessante in digitale per alleggerire la clausura.
Abbiamo quindi deciso di inserire in questo elenco di segnalazioni anche quelle in lingua inglese.
 

Ultimo aggiornamento al 10/05/2020



Aggiorneremo costantemente questo elenco con tutte le novità che intercetteremo, anche grazie alle vostre segnalazioni, che potete scriverci nei commenti o alla casella di posta redazione@gioconomicon.net.

Ultimo aggiornamento al 10/05/2020

Scenari aggiuntivi per la gamma di prodotti Zombicide
Genere: espansioni per gioco da tavolo
Autore: nd
Editore: CMON
Lingua: inglese

CMON ha intrapreso dall'inizio del 2020  il rilascio settimanale di una serie di scenari aggiuntivi per la sua ormai sterminata linea di prodotti Zombicide. Raccolti nella sezione notizie del suo sito e identificati con l’etichetta ZombiFriday, le nuove avventure pubblicate, liberamente scaricabili, sono al momento 17 e ovviamente coprono dallo Zombicide classico alla versione fantasy Zombicide: Green Horde passando per la fantascienza di Zombicide: Invader.

Massive Darkness: Lynit’s Arrival
Genere: espansione per gioco da tavolo
Autore: nd
Editore: CMON
Lingua: inglese

Ancora un nuovo scenario per il dungeon crawler di CMON, in cui i giocatori dovranno fronteggiare nientemeno che la pericolosa Lynit, madre di tutti i demoni. Contro un avversario del genere le speranze sembrano ridotte al lumicino anche per gli eroi più valorosi, tuttavia resta una remota speranza...ma passa per l’uso degli stessi poteri del demone e la trasformazione in esseri abissali.

Arcadia Quest: modalità in solitario
Genere: espansione per gioco da tavolo
Autore: nd
Editore: CMON
Lingua: inglese

Anche l’”hack’n’slash” di casa CMON si converte all’attuale causa della pandemia mondiale e si presenta in questa nuova veste per il gioco solitario. Chiaramente, dato il tipo di gioco e di situazione, un’iniziativa del genere non è propriamente semplice, pertanto lo stesso editore esorta tutti a provarlo e a dare i propri feedback. Al momento il regolamento in questa sua prima versione copre solo la scatola base, ma la promessa è che nei futuri rilasci saranno aggiunti anche contenuti per le varie espansioni e Inferno.

Deep Blue - the Captain Returns
Genere: Espansione per gioco da tavolo
Autori: Daniel Skjold Pedersen, Asger Harding Granerud
Editore: Days of Wonder
Lingua: Inglese

La caccia al tesoro sommerso del prolifico duo danese si arricchisce di uno scenario giocabile in solitario o cooperativamente fino a tre giocatori. Il Capitano è tornato dalla morte con la sua flotta fantasma ed è determinato a recuperare i suoi tesori!
In questa variante i giocatori saranno chiamati a sopravanzare in punteggio il nuovo avversario. Questi agirà tramite una procedura automatica e andrà alla caccia dei relitti più golosi, togliendo inoltre carte dai mercati e immettendo gemme nel sacchetto.

Hadara - the Plague Doctors
Genere: Espansione per gioco da tavolo
Autore: Benjamin Schwer
Editore: Hans im Glück
Lingua: Inglese

Anche l’interessante gioco di civilizzazione leggero si arricchisce di una piccola espansione decisamente “a tema” per questo difficile periodo. Con l’introduzione dei medici della peste, ai giocatori sarà consentito sceglierli in luogo di uno dei colori delle carte, inibendo di fatto ogni futuro acquisto di carte per quella stessa fila, ma garantendosi un importante gruzzolo di punti alla fine della partita.

Carcassonne - the Land Surveyors
Genere: Espansione per gioco da tavolo
Autore: Klaus-Jürgen Wrede
Editore: Hans im Glück
Lingua: Inglese

L’editore tedesco, in questo periodo di emergenza, rende disponibile una nuova espansione dello storico titolo di piazzamento tessere Carcassonne. Nel nuovo modulo entrano in scena degli ispettori pronti a offrire bonus e malus immediati qualora si chiudano territori con specifiche conformazioni. Dato che questi bonus e malus cambieranno durante la partita, diventerà quindi cruciale anche il momento in cui si deciderà di reclamare il punteggio per una strada, città e così via.

Orifiamma - variante per due giocatori
Genere: Espansione per gioco da tavolo
Autori:  Adrien Hesling, Axel Hesling
Editore: Studio H
Lingua: Inglese

Anche Studio H partecipa all’iniziativa di facilitazione del “gioco in quarantena”, proponendo una variante ufficiale per due giocatori del suo fresco vincitore dell’As d’Or (il gioco dell’anno francese). In questa versione modificata, ogni giocatore avrà un mazzo di carte formato dalla composizione di due famiglie che però, per quello che riguarda gli effetti, saranno comunque considerate avversarie. In più, la fase di piazzamento è arricchita di una carta aggiuntiva e viene introdotta una fase di pesca del tutto nuova.

 

 Evolution Pulse Rinascita – L’Eco del Sintum
Genere: Gioco di ruolo in solitario
Autore: Daniel Comerci, Alberto Tronchi
Editore: The Worl Anvil
Lingua: italiano

Un modulo speciale che permette di giocare anche da soli a Evolution Pulse Rinascita.  Questa modalità inedita permetterà di narrare le gesta di un indomito Selvaggio o di uno zelota Imperiale quasi come fossero un flusso di coscienza dai colpi di scena imprevedibili. Si può giocare con il manuale base o anche con il quickstart, anch’esso disponibile gratuitamentein pdf.

 Funny as Hell
Genere: Gioco via chat
Autore: Golem’s Song
Editore: Golem’s Song
Lingua: italiano

A tutti piace fare feste, no? E infatti nemmeno all’inferno sono immuni a questa passione, tant’è vero che organizzare feste lì è un lavoro preso molto sul serio. Funny as Hell è un semplice e divertente gioco progettato proprio per essere giocato via chat o social: basta stampare o ricopiare le poche carte previste dalle regole, che trovate nel link, e potrete competere per creare il party più divertente, il tutto rigorosamente rispettando la distanza di sicurezza e il lockdown! Funny as Hell può far giocare fino a 4 persone utilizzando specifici comandi via chat per decorare la festa e guadagnare punti Stile. Chi avrà più punti stile alla fine della partita sarà il vincitore.

 Nuovi Giochi per la quarantena
Genere: raccolta di 10 giochi da fare a distanza
Autore: aa. vv.
Editore: Inventoridigiochi.it
Lingua: italiano

Un nuovo  “Cimento a presa rapida” sulla pagina facebook di IDG - Inventori di Giochi, ha partorito questa seconda raccolta di titoli print&play, questa volta specificatamente pensati per essere giocati anche a distanza. Ecco elencati i titoli che troverete.
CapcomEva (di Francesco Bifulco): un cooperativo fantascientifico per due giocatori, uno nel centro operativo a dare istruzioni, l’altro a passeggio nello spazio.
Isole del Tesoro (di Antonio Carlucci): Una sfida tra pirati in cui si cerca di abbattere la nave avversaria e di identificare parole segrete.
Drawland (di Alessandro Cuneo): un roll&write in cui il lancio dei dadi determina cosa possiamo disegnare sulla nostra isola.
Ryoan-Ji (di Alessandro Cuneo, Simona Greco, Marco Rava): un altro roll&write in cui dovremo dar forma al nostro giardino zen dove meditare.
Wolfen Fabula (di Ivan Gariboldi): fughe e inseguimenti tra una bambina, un lupo e un cacciatore, i cui spostamenti sono determinati da un gioco di parole.
Parole Segrete (di Christian Giove): un gioco in cui bisogna indovinare le parole degli altri. Giocabile anche tramite semplici messaggi.
Caccia al miele (di Manuele Giuliano): quattro orsi ghiotti di miele girano per il boschetto avventandosi su ogni favo. Chi avrà mangiato più miele sarà il vincitore.
Funny as Hell (di Golem’s Song): ve ne abbiamo già parlato in questa guida, perchè questo gioco è stato pubblicato anche singolarmente.
Homelympics (di Lollo e gli amici del bar): una competizione a squadre! Si pesca una carta e si scopre quale sarà la sfida con cui bisognerà confrontarsi.
La Collazione (di Eric Skhaan): un gioco in cui bisogna creare le colazioni più nutrienti con i migliori ingredienti a tavola. Vince chi colleziona le migliori colazioni.

 Steam & Chips
Genere: Gioco di carte
Autori: Marco Valtriani e Francesco giovo
Editore: n/a
Lingua: italiano

Finalmente le patate hanno la loro giusta collocazione nell’olimpo dei cibi! Dopo secoli di insana evo- (invo-?)luzione, la patata è diventata la valuta commerciale base dell’economia di questo pianeta, che sia la Terra o altro. E i professionisti del gioco di carte non possono che giocare una mano di Patapoker, in cui la valuta sono patate fritte e salate. Vere.
Steam & Chips è una variante particolare del poker a 5 carte in cui ogni giocatore interpreta un personaggio di questo strano mondo “steampunk”, ciascuno con le sue abilità speciali, e le fiches in gioco vengono sostituite da patate fritte vere. Quindi prima di giocare occorre cucinare! L'iniziativa ha visto il coinvolgimento di tantissimi artisti, che hanno contribuito illustrando alcune carte (e continuando a farlo, il  gioco viene aggiornato a mano a mano che arrivano le nuove carte).
Sul blog di Marco Valtriani, autore del gioco assieme a Francesco Giovo, troverete i file necessari per giocare e un po’ di storia e background di questo sicuramente ghiotto gioco!

 Wine IQ
Genere: Trivia
Autore: Hadi Barkat, Sébastien Pauchon
Editore: Helvetiq
Lingua: inglese

Helevetiq prosegue con la sua operazione di riproposizione dei suoi giochi  in formato print&play. Wine IQ è uno degli esponenti della serie IQ, giochi che tramite domande su un argomento specifico, permettono di tracciare un grafico che ne rappresenta la nostra conoscenza. Come simpaticamente dice l’introduzione a questo PnP: scopriamo quante persone in isolamento conoscono davvero il vino o si limitano a berlo durante le chat!

 Mythomakya Print and Play
Genere: Gioco di carte
Autore: Luca Feliciani
Editore: Pendragon Game Studio
Lingua: italiano

Mythomakya è un simpatico gioco adatto a tutti, e quindi perfetto per l’isolamento causato dalla pandemia di CoViD-19. La Pendragon Game Studio ha deciso di distribuirlo gratis in versione di prova print and play. Il gioco è ambientato nella mitologia greca, e lo scopo è di riuscire a ottenere più mele d’oro del proprio avversario, giocando carte dello stesso colore usato dall’avversario, o del colore della moira (il “seme” vincente in gioco, definito all’inizio della partita). Con questo file potrete quindi provare a vedere se anche voi siete destinati all’Olimpo, o se vi accontenterete di una vita da mortale nell’Antica Grecia!

 Carcassonne Regole per il solitario
Genere: Espansioni per gioco da tavolo
Autore: Klaus-Jürgen Wrede
Editore: Hans im Gluck
Lingua: inglese

Carcassonne è uno dei capisaldi del gioco da tavolo moderno. Sin dal suo esordio nel 2000 non sono mancate le varianti (ufficiali o meno) per giocarlo anche da solo, ma visto il periodo di isolamento forzato per tutto il mondo, la Hans im Gluck ha deciso di produrre una nuova versione ufficiale della sfida in solitario.  Queste nuove regole contengono anche le istruzioni necessarie per semplificare o accrescere il livello della sfida. E’ necessario possedere una copia del gioco originale.

 Hadara – Regole per il solitario
Genere: Espansioni per gioco da tavolo
Autore: Benjamin Schwer
Editore: Hans im Gluck
Lingua: inglese
Come per Carcassonne, la Hans im Gluck ha deciso di supportare i fan dei suoi giochi in isolamento anche con il suo più recente successo internazionale (Hadara è disponibile anche in italiano).  Anche in questo caso si tratta di regole per giocare in solitario. Per usarle serve la scatola base, la sfida sarà tra voi e  un avversario dummy guidato da istruzioni che stabiliranno le sue reazioni automatiche agli eventi di gioco. Non sarà necessario il  tabellone.

 

 

Degenesis Rebirth
Genere: Gioco di Ruolo
Autore: Christian Günther e Marko Djurdjevic
Editore: Sixmorevodka
Lingua: inglese

Degenesis è il gioco di ruolo post-apocalittico dal DNA tedesco che ha ridefinito gli standard grafici del settore. All’interno dei due pdf superbamente illustrati (Prima Punk per l'ambientazione e Katharsys per il sistema di gioco) viene descritto un mondo di selvaggia disperazione, corrotto da un male alieno, dilaniato dalla violenza e alimentato dalla speranza. Più di 700 pagine di suggestioni e meccaniche per avventurarsi e sopravvivere in ciò che resta dell'Europa del 2595. Presto disponibile per la vendita anche in Italiano grazie a Wyrd Edizioni.

Bandido
Genere: Gioco di carte cooperativo
Autore: Martin Nedergaard Andersen
Editore: Helvetiq
Lingua: Italiano

Bandido è uno dei più apprezzati tra i giochini tascabili di carte della nuova linea lanciata da Helvetiq. Si tratta di un cooperativo in cui mentre scopriamo il percorso di fuga di un criminale, dobbiamo cercare di modificarlo per evitare che riesca a scappare. Questa versione speciale “covid-19” ci vede impegnati a evitare che il malnato virus si diffonda! E’ disponibile anche in Italiano daquigrazie ai ragazzi di Geek Pizza.


Keyforge: Mutazioni di Massa
Genere: Gioco di carte
Autore: Richard Garfield
Editore: Asmodee Italia
Lingua: Italiano

Keyforge è uno dei fenomeni più impressionanti nel panorama dei giochi di carte degli ultimi anni. Salito agli onori della cronaca per il suo rivoluzionario sistema basato su mazzi univoci, il gioco stava vivendo la sua fortunata vita editoriale fatta di nuovi set e gioco organizzato. Di conseguenza, un gioco cosi dipendente dalle occasioni di incontro, è  sicuramente tra i più danneggiati di questa pandemia. La nuova attesa uscita, Mutazioni di Massa, è stata rimandata per ovvi motivi. Ma a partire da oggi, sarà possibili provare in anteprima alcuni dei nuovi mazzetti e tutti i nuovi meccanismi legati a questo nuovo set grazie a questa iniziativa Print&Play di Asmodee. Oltre ai mazzi sono disponibili anche le regole e i segnalini, una  buona occasione per far provare Keyforge anche a chi ancora non lo conosce.


La Lega dei Capelli Rossi
Genere: Racconto game
Autore: Alberto Orsini
Editore: Watson Edizioni
Lingua: Italiano

L’editore italiano Watson Edizioni insieme all’autore Alberto Orsini, per alleviare la quarantena, mettono a disposizione questo racconto game dalla pregevole fattura editoriale, che ci offre un caso di Sherlock Holmes in perfetto stile vittoriano, sia nella scrittura che nell’impaginazione. Essendo un ebook, contiene iperlink tra tutti i paragrafi, rendendo la lettura a bivi un’esperienza a portata di click!

 PQltistes
Genere: Gioco di carte
Autore: Bruno Cathala
Editore: n.d.
Lingua: Francese

Il famoso autore francese Bruno Cathala con l’illustratore Franck Devron rendono disponibile questo divertente giochino per 2-5 giocatori, basato su collezione di strappi di carta igienica! In realtà, rappresentati su carte colorate, i foglietti devono essere recuperati per poter ricostruire gruppi appartenenti agli stessi rotoli. Un gioco push your luck e memoria che potrà divertire anche i più piccoli!

Love Letter Sender
Genere: Gioco di carte
Autore: Seiji Kanai
Editore: Z-Man Games
Lingua: Inglese

Buffa e autoironica reinterpretazione del famosissimo Love Letter, direttamente da Z-Man Games, che lo riambienta ai nostri giorni, in cui siamo costretti a parlarci tramite messaggistiche online. Se nel gioco originale bisognava cercare di far arrivare la propria lettera d’amore alla Principessa attraverso improbabili messaggeri di corte, qui bisognerà destreggiarsi tra le mille gabole dei messaggi via chat!

Air, Land & Sea
Genere: Gioco di carte
Autore: Jon Perry
Editore: Arcane Wonders
Lingua: Inglese

La Arcane Wonders rende disponibile una versione con grafica stilizzata del loro gioco omonimo, attualmente in ristampa. Con poche carte si simulano, a un livello molto astratto, una serie di battaglie per controllare due o tutti e tre i teatri di guerra. Il gioco è per due giocatori e per partite assai rapide.

Bullfrogs
Genere: Gioco di carte
Autore: Keith Matejka
Editore: Thunderworks Games
Lingua: Inglese

Thunderworks Games fornisce per un periodo di tempo limitato la versione print’n play del loro primo gioco pubblicato: Bullfrogs. Si tratta di un family game con caratteristiche di astratto strategico, in cui da 2 a 4 giocatori si scontrano in una guerra tra rane che si combattono sulle ninfee di uno stagno, facendo attenzione però a quando le ninfee, appesantite dai troppi batraci, finiranno per sprofondare nelle gelide acque. Viene fornita anche una versione apposita in solitario, che richiede la preparazione di una coppia di dadi speciali!

 

Spell Saga: Mazzo 1
Genere: Gioco di carte in solitario
Autore: Todd Michael Rogers
Editore: Fever Games
Lingua: Italiano

Anche Fever Games contribuisce a farci giocare in questo periodo d’isolamento mettendoci a disposizione uno dei primi giochi che ha localizzato: Spell Saga. Si tratta di una sorta di “romanzo da tavolo”, un’avventura in solitario che parte sempre allo stesso modo ma che si sviluppa in maniera differente a seconda delle scelte che prendiamo,portandoci a dar vita a una storia tutta nostra. Questo primo mazzo, che va stampato, si chiama Gli Altopiani. Per usarlo bisogna anche leggersi le regole, disponibili qui: http://bit.ly/SpellSaga_ITA

Le Strade d’Inchiosto Print & Play
Genere: Roll&Write
Autori: Hjalmar Hach, Lorenzo Silva
Editore: Horrible Guild
Lingua: Italiano

Anche quando non c’era una necessità di isolamento in tutto il mondo, Le strade d’inchiostro era uno dei boardgame più giocati in videoconferenza. Forti di questa fama, lo staff Horrible Team ha  ben pensato di rendere questo fortunato roll&write ancora più accessibile con una versione pensata apposta per essere stampata in casa (anche con una stampante in bianco e nero) e giocato con dei normali dadi a sei facce.

Asmodee Print & Play
Genere: Versione Print&Play di diversi giochi da tavolo
Autori: aa.vv.
Editore: Asmodee
Lingua: Italiano

Asmodee ha da poco reso disponibile delle versioni print&play di alcuni dei suoi più famosi giochi per tutta la famiglia. Sono versioni chiaramente ridotte, ma perfettamente funzionanti, pronti da stampare, ritagliare e giocare. Troverete sulla pagina dedicata Dixit, Dobble, Combo Color, Unlock!, Cortex, Timeline

Runequest Quickstart

Genere: Gioco di ruolo
Autori: Jeff Richard e Jason Durall
Editore: Raven Distribution
Lingua: italiano

Il regalo di Raven Distribution per alleggerire il periodo di isolamento è questo quickstart che ci permette di vivere le nostre prime avventure nel leggendario mondo di Glorantha. Si tratta di un’ambientazione in cui sono ambientati decine di giochi di ruolo e da tavolo sin dagli anni ’70. Grazie a questa avventura di 50 pagine, da 3 a 6 giocatori potranno sperimentare l’ultima incarnazione del famoso gdr Runequest (giunto all’ottava edizione) . Oltre a tutto questo materiale, serve solo avere un set di dadi per iniziare a giocare.

Massive Darkness: The Cure
Genere: Scenario per Massive Darkness
Autori: Edouard Guiton, Jason Hendricks
Editore: CMON
Lingua: inglese

Un’avventura tutta nuova per il dungeon crawler fantasy di casa CMON, realizzata pensando proprio agli avvenimenti attuali. Una nuova peste si sta diffondendo, che consuma le persone dall’interno. Si vocifera che una  cura sia stata lasciata da un mago nelle profondità di un dungeon. E visto che anche uno dei personaggi guidati dai giocatori è infetto, sarà meglio trovarla in fretta…

Kingdomino: The  Court
Genere: Espansione per Kingdomino
Autore: Bruno Cathala
Editore: Blue Orange
Lingua: inglese

Un’espansione per il pluripremiato Kingdomino (vincitore nel 2017 del premio Gioco dell’Anno italiano oltre che dello Spiel Des Jahres in Germania) sviluppata a tempo di record dal suo autore Bruno Cathala e dall’editore Blue Orange. L’espansione introduce le risorse, i personaggi e diverse altre innovazioni. Ci sono un po’ di sagome e segnalini da ritagliare, il consiglio è di incollarli sul cartoncino prima di tagliarli, per coerenza con il resto del materiale del gioco.

Super-Skill Pinball: 4-Cade
Genere:Simulazione di flipper print&play
Autore: Geoff Engelstein
Editore: Wizkids
Lingua: inglese

La Wizkids si preparava a stupirci portando sui tavoli da gioco la trasposizione di una delle attività più amate nei bar e nelle sale giochi di qualche anno fa: i flipper! Purtroppo però, causa pandemia, la data di rilascio di Super-Skill Pinball: 4-Cade è tutta da verificare. Per consolarci, ha pubblicato in formato Print&Play, uno dei tavoli previsti nella scatola: Carniball. Mediante le meccaniche dei roll&write dovremo far rimbalzare la nostra “pallina” nei punti giusti, confidando anche in un po’ di fortuna con i dadi. Oltre a questo pdf da stampare, sono richieste matite, due dadi a sei facce e due segnalini “pallina” per ogni giocatore.

Risorse per Dungeons & Dragons
Genere: Materiale per Gioco di ruolo
Autori: aa.vv.
Editore: Wizards of the Coast
Lingua: inglese

Anche l’editore del gioco di ruolo più famoso del mondo vuole fare la sua parte in questa operazione globale di solidarietà per tutti i giocatori che rimangono a casa. Come riportato in testa a questa nuova pagina di risorse da poco avviata, sono tanti i giocatori di D&D orfani delle loro sessioni abituali e con le scuole chiuse ci sono anche tanti giovanissimi che potrebbero trovare proprio in D&D un ottimo modo di passare il loro tempo. Dalla prima messa online del 6 aprile, WotC pubblica quotidianamente su questa pagina risorse di vario tipo per i giocatori più navigati (avventure,  schede, spunti e aiuti per il master), interi manuali (come tutto lo starter set) e anche album da colorare e altri passatempi per i più piccoli.

The Dark Eye
Genere: Gioco di ruolo
Autori: regole originali di Markus Plötz, Alex Spohr, Jens Ullrich
Editore: Ulisses spiele
Lingua: inglese

La Ulisses Spiele contribuisce ad alleviare l’isolamento da quarantena con la versione inglese completa del famosissimo Uno Sguardo nel Buio. Mentre aspettiamo l’arrivo dell’edizione italiana, finanziata con successo su Kickstarter lo scorso anno, ecco qui il manuale base dell’edizione inglese: oltre 400 pagine di regole, ambientazione e altro con cui giocare a un GdR che si evolve insieme coi giocatori di tutto il mondo, con un’ambientazione fantasy classica ma sufficientemente originale da meritare lo stuolo di fan che ne hanno reso possibile questa nuova edizione. Nel download è inclusa la sezione delle FAQ e Errata.

Warpath
Genere: Skirmish con miniature
Autori: Alessio Cavatore
Editore: Mantic Games
Lingua: inglese

Nella sua offensiva contro la noia da lockdown, la Mantic rende disponibile anche il regolamento di Warpath, un gioco di combattimento tra miniature ambientato in un universo fantascientifico, in cui troviamo razze simil-fantasy (nani, orchi,umani), e alieni completamente nuovi. Nel manuale di Warpath troviamo tutte le regole per il gioco, e le army list della Corporazione (umani), Forge Fathers (nani), Marauders (orchi), e Veer-myn (uomini ratto); il download include anche le faq ed errata.

Project: Pandora
Genere: Skirmish con miniature
Autori: Stewart Gibbs
Editore: Mantic Games
Lingua: inglese

Per chi possiede già Star Saga, il dungeon crawler fantascientifico della Mantic, l’editore inglese rende disponibile in download un set di regole che permettono di giocare un suo vecchio titolo: Project Pandora. Si tratta di uno skirmish in stile Space Hulk, con un giocatore che controlla i marine della Corporazione e l’altro i Veer-myn (uomini-ratto), mentre si contendono il carico di una nave da trasporto. Specifichiamo che il set di regole richiede di avere la scatola base di Star Saga e miniature aggiuntive per essere utilizzato.

Similo
Genere: Gioco di carte
Autori: Martino Chiacchiera, Hjalmar Hach, Pierluca Zizzi
Editore: Horrible Guild
Lingua: italiano
Versione speciale del popolare gioco di abbinamento immagini che  Horrible Guild ha originariamente creato per il numero 13 della rivista ioGioco e che ora viene resa disponibile in digitale. Si tratta di un titolo cooperativo per 2-8 giocatori in cui bisogna far indovinare un personaggio segreto, utilizzando gli altri personaggi a tavola per fornire gli indizi (siano  essi simili o differenti). I personaggi di questa particolare versione sono tratti da altri giochi della Horrible Guild.

Savage World - Gold & Gory: Seven deadly Dungeons
Genere: Gioco di Ruolo
Autore: Giuseppe Rotondo
Editore: Space Orange 42
Lingua: italiano
Prosegue l’iniziativa di solidarietà digitale intrapresa da Space Orange 42 in questo momento complicato, con il rilascio in forma gratuita di questa “scatola degli attrezzi” per gli amanti di Savage World (ma soprattutto per i possessori del relativo manuale base). Tra le pagine di questo volume, infatti, c’è tutto quello che serve per portare l’atmosfera “old school” (già a partire dalla grafica e dall’impaginato) nel contesto del dinamico sistema di gioco, con regole e supporti per generare dungeon e mostri sempre diversi e potenzialmente letali, e addirittura sette labirinti già pronti da giocare.

Corinth
Genere: Roll&Write
Autore: Sebastien Pauchon
Editore: Days of Wonder
Lingua: inglese
Days of Wonder è scesa in campo nella battaglia contro il tedio da distanziamento sociale regalando la versione print’n play di Corinth, il divertente gioco di Sebastien Pauchon che reinterpreta in versione roll&write il precedente Ysphan. Per giocarlo avrete bisogno di 9 dadi bianchi e 3 gialli (ma vanno bene combinazioni anche di altri colori). Potete praticarlo anche in videoconferenza, con un po’ di pazienza da parte di quel giocatore che dovrà gestire le scelte dei dadi per tutti gli altri.

C3i magazine #25 con gioco Battle for Moscow
Genere: rivista di wargame con gioco allegato
Autore: Frank Chadwick
Editore: RBM Studio
Lingua: inglese
C3i è la rivista consorella della GMT, oggi la più famosa casa editrice americana di wargame, ed è nota per la qualità e quantità di materiali aggiuntivi che fornisce con ogni uscita. Questa sua iniziativa di free delivery è particolarmente ghiotta: l’intero numero 25, comprensivo del wargame Battle for Moscow di Frank Chadwick, una vera e propria autorità del settore. Se volete un titolo introduttivo al settore del boardwargame, non potete farvelo sfuggire. E se avete interesse per questo ambito, tenete presente che il numero 25 è in buona parte dedicato a Labyrinth The War on Terror, uscito anche in italiano qualche anno fa.

COVID-19: A Pandemic Scenario C3i eBook Edition
Genere: scenario per Pandemic
Autore: Trevor Bender
Editore: RBM Studio
Lingua: inglese
Altro dono digitale del magazine C3i è questo scenario di Pandemic, da giocare con il gioco base, che imposta la mappa simulando la situazione dell’11 Marzo 2020, giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il CONVID-19 una pandemia. Lo scenario aiuta a meglio comprendere la diffusione del Coronavirus e i benefici, ma anche i costi, del fenomeno di massa del Distanziamento Sociale.

Scala Quarantena
Genere: gioco di carte con carte da ramino
Autore: Spartaco Albertarelli
Editore: n.d.
Lingua: italiano
Spartaco Albertarelli, noto game designer italiano, offre questo suo gioco per sdrammatizzare un poco il tragico periodo che stiamo vivendo. Usando le carte da ramino, si usano due mazzi (quello dei Decreti e quello della Quarantena) da cui pescare e gestire la propria mano allo scopo di formare combinazioni che sono definite come Resto a casa, Autocertificazione o Maschera, guanti e gel!


Rolling Realms
Genere: roll and write
Autore: Jamey Stegmaier
Editore: Stonemaier Games
Lingua: inglese
Simpatica iniziativa quella di Jamey Stegmaier che regala a tutti un curioso roll and write letteralmente pieno di citazioni del “mondo Stonemaier”. Le meccaniche sono semplici: si tirano due dadi e si decide come adoperarli basandosi sulle alternative offerte dalla plancia di gioco. Quest’ultima si compone di nove aree di gioco, ma a ogni partita se ne useranno soltanto tre, denotando anche una certa certa attenzione alla longevità usata dall’autore.

Detective: Suburbia
Genere: gioco da tavolo deduttivo
Autori: Przemysław Rymer, Ignacy Trzewiczek, Jakub Łapot
Editore: Portal Games
Lingua: inglese
Portal Games cerca di restare vicina a suo modo ai giocatori ora costretti in casa dalla quarantena, rilasciando moltissimo materiale in libero download. Tra le varie proposte spicca questo caso basato sulle meccaniche dell’intrigante investigativo moderno. Nel kit da scaricare è presente tutto l’occorrente per giocare anche in assenza della scatola base, dunque basterà solo seguire le istruzioni per immergersi rapidamente nell’indagine.

 Black Rose Wars Quarantine Survival Book
Genere: gioco da tavolo tattico, posizionamento, combinazione di effetti, deckbuilding
Autore: Marco Montanaro
Editore: Ludus Magnus Studio
Lingua: inglese
Attenzione: per giocare questo contenuto è necessario avere la scatola base di Black Rose Wars
I ragazzi del design studio romano, visto il periodo, hanno deciso di anticipare un po’ i tempi, donando a tutti quanti una versione solitaria liberamente scaricabile del loro “colossale” Black Rose Wars, comprendente tutti i contenuti che arriveranno più in là ai sottoscrittori del kickstarter. Con una copertina certamente tematica a suo modo, in questo prodotto la Rosa Nera sfida apertamente un mago per saggiarne le potenzialità di divenire Magister Supremo.

Cacciatori di Virus
Genere: Gioco di rapidità e colpo d’occhio
Autore: Valter Obert
Editore: nd
Lingua: italiano
Il prolifico Valter Obert non si sottrae a questa “gara di solidarietà” ludica e rende disponibile a tutti un titolo che più a tema non si può. In Cacciatori di Virus infatti, da 2 a 8 giocatori dovranno essere i più rapidi a individuare i virus sparsi sul tabellone, sulla base di indicazioni di forma e/o colore raffigurati su carte che vengono rivelate via via. Ma non solo di velocità si dovrà lavorare, visto il particolare sistema di “cattura” fondato anche sul posizionamento a griglia dei vari patogeni.

Xenoshyft Dreadmire
Genere: Gioco di carte
Autore: Michael Shinall
Editore: CMON
Lingua: inglese
Anche il colosso del gioco con miniature CMON scende in campo per offrire il suo contributo e non farci annoiare durante il nostro ritiro casalingo. Ed eccolo proporci la versione print’n play di questo deckbuilding cooperativo, in cui tra gestione di risorse e feroci combattimenti dobbiamo esplorare il mondo di Genesi VII, le cui lussureggianti paludi  nascondono orrori mortali. Da soli o in 4 giocatori, questo titolo merita lo sforzo cui verrà sottoposta la vostra stampante, anche se CMON ha adattato la grafica di tutte le carte per ridurre il più possibile il consumo delle vostre cartucce.

Fantasy AGE
Genere: Gioco di Ruolo
Autore: Chris Pramas
Editore: Green Ronin
Lingua: inglese
Fantasy AGE è un gioco di ruolo fantasy basato sulle meccaniche del sistema Adventure Game Engine (AGE), creato per Dragon Age e poi migliorato e adattato per molti altri setting, tra cui il recente The Expanse. Il manuale base contiene tutte le regole necessarie per creare i vostri avventurieri, e adattare un’ambientazione esistente (come quella usata da Will Wheaton nel suo show Titansgrave) o crearne una nuova, e include anche un’avventura per entrare subito nel vivo dell’azione!

Frostgrave
Genere: Wargame con Miniature
Autore: Joseph A. McCullough
Editore: Osprey Publishing
Lingua: inglese
Tra i wargame pubblicati dalla famosa casa editrice Osprey, Frostgrave è sicuramente uno dei più giocati: con pochissime miniature (da 3 a 6 per parte) si possono creare le proprie bande e servono solo alcuni dadi a 20 facce per giocare in un mondo di magia e pericoli. Ogni giocatore crea un mago (scegliendo tra 10 diverse scuole) e i suoi seguaci, e si avventura tra le rovine di una città congelata. Con l’espansione Dark Alchemy (anch’essa gratuita) è possibile inoltre giocare una campagna in solitario.

Deadzone
Genere: Wargame con Miniature
Autore: Joseph A. McCullough
Editore: Osprey Publishing
Lingua: inglese
Una pestilenza, una malattia inarrestabile sta invadendo pianeta dopo pianeta. Le aree contagiate non vengono più solo messe in quarantena: sono dichiarate zone morte. Le squadre di contenimento sparano a tutto quel che si muove… ma ribelli, contrabbandieri e alieni cercano di arricchirsi approfittando della situazione. Deadzone è un gioco di schermaglie in cui squadre di miniature si fronteggiano con armi fantascientifiche. L’espansione Nexus Psi, anche disponibile gratuitamente, permette di giocare in solitario, con un regolamento di “stupidità artificiale” per gli zombi contagiati.

The Hunt
Genere: Gioco da tavolo
Autori: Valerio Colla, Giulio Gualtieri
Editore: Games06
Lingua: italiana
Il produttore Games06 (già noto per il suo Easy Dungeon, il kit per realizzare il proprio dungeon tridimensionale con elementi magnetici) ha pensato di condividere anticipatamente il nuovo gioco su cui stanno lavorando, The Hunt, rendendo disponibile il regolamento, le carte, le plance e tutti i componenti di gioco in versione digitale, da stampare e ritagliare. Si tratta di una sfida per impadronirsi prima degli avversarie dei migliori tesori del dungeon, affrontando i mostri che noi stessi contribuiremo a piazzare per ostacolare la ricerca degli altri giocatori.

La Spada Nera
Genere: Gioco di Ruolo
Autori: Carlo Sala Cattaneo, Sabrina Copelli
Editore: Crimson Studies Creations
Lingua: italiana
Attenzione: bundle valido fino al 03/04/2020
Il sottotitolo di quest’opera è “Gioco di ruolo per i più giovani”,  ed è proprio questo che si propone di fare La Spada Nera: offrire un sistema di gioco facile da apprendere (nelle 50 pagine del manuale sono compresi gli incantesimi e il bestiario) per avventurarsi subito nella terra di Litissea nei panni di cavalieri, pirati o maghi alla ricerca dell’arma leggendaria. L’invito di Crimson Studies Creations è rivolto ai genitori: sfruttare La Spada Nera e le due avventure già disponibili nel bundle per far muovere i primi passi nella pratica del gdr ai propri figli, costretti a casa in questi giorni.

L’ingranaggio
Genere: Gioco di Ruolo
Autori: Andrea Marmugi, Valerio Amadei, Stefano Simeone
Editore: Stratagemma Edizioni
Lingua: italiana
Benvenuti nella Firenze del 2080, una città-stato tecnocratica dove i cadaveri vengono sfruttati come automi. L’originale gioco di ruolo necropunk, ispirato dai romanzi di Valerio Amadei e proposto dalla realtà editoriale nata in seno allo storico negozio di giochi Stratagemma, diventa gratuito nella sua versione pdf per affrontare al meglio l’isolamento forzato. D’altronde, come recita l’annuncio che accompagna questa iniziativa: “il decreto del Consiglio della Cittadella delle Scienze impone a tutti i cittadini di restare nelle proprie case, ma i viaggi interdimensionali sono concessi e incentivati”.

#iorestoacasa: giochiamo con Andrea Angiolino #1
Genere: Consigli per giocare con Carta e matita
Autore: Andrea Angiolino
Editore: Edizioni Sonda
Lingua: italiana
In questa intervista pubblicata su La Ricerca, l’esperto Andrea Angiolino ha elargito una ricca serie di suggerimenti su come intrattenere tutta la famiglia confinata in casa con giochi facili da realizzare semplicemente con carta e matita. Troviamo qui spiegate le regole de La Talpa Peruviana, Unanimo, Birocalcio, Parole incrociate, Cinquanta, Il Fuggitivo. Con l’occasione, l’autore ci ricorda anche i tanti effetti benefici che l’attività ludica può darci, specialmente in questi giorni di quarantena!

Cabal
Genere: Gioco di Ruolo
Autori: Matteo Pettinari e Francesco Angelini
Editore: Space Orange 42
Lingua: italiana
Finalista del concorso Gioco di Ruolo dell’anno 2018, Cabal si è dimostrato uno dei casi editoriali di quell’annata. Uno dei motivi è sicuramente il setting cospirazionistico, estremamente apprezzato dai giocatori (specialmente  gli orfani di Kult) che in questo manuale troveranno strumenti dettagliati per dar vita al proprio Testimone: persone con caratteristiche fuori dalla norma che scopriranno una realtà ricca di sette e società segrete, che spaziano dall’alchimia alla teosofia fino all’ermetismo.

Incubus
Genere: Gioco di Ruolo
Autori: Luigi D'Acunto, Mirko Biagiotti
Editore: Myth Press
Lingua: italiana
La casa editrice Myth Press ha vuole supportare tutti i giocatori a casa rendendo disponibile gratuitamente da qui fino al 5 aprile l’edizione digitale di Incubus. Come recita la descrizione ufficiale, si tratta di “un gioco di ruolo e di narrazione, post-apocalittico arricchito da elementi soprannaturali e cyberpunk”. Il gioco ci mette nei panni dei discendenti di un’umanità sopravvissuta a una guerra nucleare e a una catastrofe soprannaturale. La società ora è nuovamente florida, ma il nostro compito è di usare saggiamente le nostre facoltà e le esperienze di chi ci ha preceduto.

Tic Tac Pow
Genere: Gioco print&play per 2 giocatori
Autore: Francesco Giovo
Editore: n.d.
Lingua: italiana
Tic Tac Pow ripropone il classico gioco del tris, aggiungendo una forte componente action. Nel pdf troverete tutte le carte da stampare , sono richiesti anche 10 pedine, da dividere in due gruppi da 5 (chiaramente potete usare qualsiasi cosa per rappresentarle). In una prima fase si costruisce il campo di gioco selezionando le carte da un mazzo comune, nella seconda fase si “tenta” di giocare a tris, ma applicando le regole legate alla carta di una delle nove posizioni che avremo scelto. L’abilità nelle schicchere sarà assai utile!

Giochi per la quarantena
Genere: raccolta di 15 solitari
Autore: aa. vv.
Editore: Inventoridigiochi.it
Lingua: italiana
Lanciato il 9 marzo dalla pagina Facebook di IDG - Inventori di Giochi, il “Cimento a presa rapida” è stata una sfida basata sulla creazione di giochi in solitario da offrire per trascorrere queste giornate di isolamento, che ha dato alla luce una bella raccolta di 15 giochi, a firma di autori ludici anche molto famosi. Ecco elencati i titoli che troverete: 
Boom! Minime differenze (Beatrice Sgaravatto), una pagina da studiare attentamente per scoprire come disinnescare la bomba che distruggerà l’intero pianeta.
Dicework (Francesco Berardi), ve ne abbiamo già parlato in questa guida, quindi leggete più sotto!
Firestarter - Cinghiale (Ivan Gariboldi), la corsa disperata verso la salvezza (un albero su cui salire) del malcapitato escursionista che si è imbattuto nel più feroce cinghiale della regione!
The secrets of the Fold Castle (Luigi Ferrini), gioco di esplorazione, quasi un “dungeon crawler legacy”, illustrato con l’ineffabile stile grafico di Luigi Ferrini!
In fuga! (Alberto Menoncin), uno strategico astratto su mappa esagonata in cui dobbiamo trovare una via di fuga su un terreno che man mano diventa sempre più inaccessibile.
K’altzino (Valentina Franceschini), simulazione della tipica attività che si può svolgere in questi giorni: accoppiare quanti più calzini spaiati ci siano nella nostra casa!
L’albero della vita (Marco Zuccaroli), direttamente dalla Cabala Ebraica, questo gioco ci fa percorrere l’albero sefirotico: sapremo evolverci lungo le dieci modalità in cui Dio si rivela?
My Little Castle (Francesco Bifulco), la costruzione di un reame attraverso un set di belle tessere policrome romboidali, con una meccanica che evolve le logiche del domino.
Pitch Anything! (Andrea Tinterri), simpatico roll&write in cui si interpretano alternativamente i ruoli di un aspirante game designer e di un noto editore ludico!
Rete (Francesco Gorio), solitario di logica matematica che metterà a dura prova le vostre capacità di pianificazione strategica nella costruzione di percorsi ottimizzati.
Sarajevo 28 giugno 1914 (Marco Campari), roll&write in cui vestiamo i panni dell’attentatore dell’Arciduca Francesco Ferdinando. Riusciremo a far scoppiare la Prima Guerra Mondiale?
Solor System (Simona Greco, Marco Rava), gioco di carte sull’esplorazione del sistema solare attraverso l’accorta gestione delle risorse raccolte durante i nostri viaggi interplanetari.
Sorpresa! (Martino Chiacchiera), gioco di “introspezione emotiva” che ci permette di interrogarci sul profondo valore emozionale delle piccole cose quotidiane.
Sotto assedio (Andrea Robbiani), gioco di difesa di una Cittadella dall’assalto della preponderanti truppe mercenarie assoldate dalla province adiacenti
Tokyo Subway (Alessandro Cuneo), gioco per 4 giocatori con variante in solitario in cui dobbiamo percorrere le tratte dell’intricata rete metropolitana della capitale nipponica.


Be-Movie
Genere: gioco di ruolo ispirato ai film di serie B
Autore: Helios Pu
Editore: SpaceOrange42
Lingua: italiana
Finalista del concorso Gioco di Ruolo dell'Anno 2018, Be-Movie è un originale e irriverente gioco di ruolo in cui i partecipanti progettano e contemporaneamente vivono storie che si rifanno nei temi e nello stile ai tipici b-movie. Esatto, proprio quelli dalla scenografia posticcia e dalla recitazione quantomeno discutibile, che però non mancano di ispirarci un pizzico di nostalgia, sapientemente sottolineata dallo stile grafico retrò assunto dal manuale.

Kaleidos in Videocall
Genere: colpo d’occhio
Autore: Spartaco Albertarelli
Editore: Kaleidos Games
Lingua: italiana
Kaleidos è un titolo dalla storia lunga e dal costante gradimento della comunità dei giocatori. Questo inoltre si presta molto bene a essere giocato in videochiamata. Pertanto l’autore Spartaco Albertarelli, tramite la pagina facebook ufficiale dell’opera, non solo ha messo a disposizione gratuitamente quanto basta per giocarci, ma ha anche aggiunto qualche piccola “dritta” per rendere l’esperienza godibile anche da remoto.

Marrak Hesh 17
Genere: gioco print’n play per 2-3 giocatori
Autore: Walter Obert
Editore: Aktia Edizioni (rivista ioGioco)
Lingua: italiana
Un divertente gioco da tavolo, originariamente apparso sul n. 2 della rivista ioGioco, di ambientazione fantascientifica in cui i giocatori devono attraccare con le loro navette trasporto alla base orbitale di un “suk spaziale”, scegliere i magazzini che offrono le merci più interessanti e portarle sulla nava madre dove solo stoccandole in modo efficiente riusciranno a totalizzare il maggior numeri di punti. Belle ed evocative le illustrazioni di Alan D’Amico.

Interface Zero 2.0
Genere: ambientazione per il gioco di ruolo Savage Worlds
Autore: Peter J. Wacks, David Jarvis, Hal Maclean, Matt Conklin Jr., Patrick Smith
Editore: SpaceOrange42
Lingua: italiana
Un manuale di ambientazione che mixa tematiche cyberpunk e post-cyberpunk e le innesta nella frenetica azione, caratteristica primaria del regolamento del gioco di ruolo generico Savage World. Il volume permette di impersonare archetipi fortemente sopra le righe, immersi in un futuro altamente distopico caratterizzato in maniera molto ricca sia dall’estremo dettaglio dei contenuti scritti, che dalla vibrante resa grafica del prodotto.

Kata Kumbas Savage World
Genere: ambientazione per il gioco di ruolo Savage Worlds
Autore: Umberto Pignatelli
Editore: SpaceOrange42
Lingua: italiana
Un altro adattamento al “regolamento selvaggio” di uno dei giochi di ruolo che ha fatto la storia del made in Italy del settore. L’ambientazione (ideata originariamente da Agostino Carrocci e Massimo Senzacqua) propone un fantasy umoristico e dal gusto mediterraneo e un insolito stile di gioco che consente ai giocatori di creare una “proiezione” di loro stessi che giunge nel mondo di Laitia tramite un portale incantato.

Elastifruits
Genere: print’n’play di destrezza e colpo d’occhio
Autore: Carlo Emanuele Lanzavecchia
Editore: nd
Lingua: italiana
Il gruppo facebook Giochi da Tavolo e di Società per Bambini ha inaugurato l’iniziativa GiochiAMOaCasa e molti autori stanno offrendo proprie idee print’n’play adatte al gioco in famiglia. Carlo Emanuele Lanzavecchia ha aperto le danze con Elastifruits, un titolo di destrezza e colpo d’occhio che sfida i giocatori a “centrare” lanciando un elastico i frutti più remunerativi di punti vittoria.
(richiesta iscrizione al gruppo facebook)

La Corsa dei Canguri
Genere: print ’n play di percorso
Autore: Luca Borsa
Editore: nd
Lingua: italiana
Sempre all’interno dell’iniziativa GiochiAMOaCasa Luca Borsa offre questo simpatico print ’n play in cui da due a sei giocatori prenderanno le redini di altrettanti canguri. Le simpatiche bestiole saranno in competizione per vincere una corsa che si svolgerà tramite meccanismi di push your luck, implementati mediante la pesca di gettoni aventi diversi effetti di gioco. (richiesta iscrizione al gruppo facebook)

Ma Che Bel Castello
Genere: draft e card management
Autore: Marco Valtriani
Editore: nd
Lingua: italiana
Solo un mazzo di carte francesi (ma senza jolly) è necessario per intavolare questo Ma Che Bel Castello, gioco offerto da Marco Valtriani all’interno dell’iniziativa GiochiAMOaCasa promossa dal gruppo facebook Giochi da Tavolo e di Società per Bambini. Da due a quattro giocatori competeranno per la realizzazione del miglior castello reale, dotato di alte torri e di alloggi sontuosi, tramite meccanismi di draft e selezione e posizionamento delle carte. (richiesta iscrizione al gruppo facebook)

Dicework
Genere: roll and write print’n’play
Autore: Francesco Berardi
Editore: nd
Lingua: italiana
L’ultimo arrivo (in senso cronologico) dell’iniziativa GiochiAMOaCasa, promossa dal gruppo facebook Giochi da Tavolo e di Società per Bambini, porta la firma di Francesco Berardi ed è un interessante roll and write a eliminazione che sfida uno o più giocatori a riempire una griglia di 9x9 quadrati replicando su carta il posizionamento dei pallini presenti in normali dadi da sei facce. Oltre al gioco in modalità standard, l’autore non si è risparmiato proponendo addirittura cinque varianti, di cui una solitaria. (richiesta iscrizione al gruppo facebook)







Questo Articolo proviene da Gioconomicon.net
http://www.gioconomicon.net/

L'URL per questa storia è:
http://www.gioconomicon.net//modules.php?name=News&file=article&sid=10092