Una pioggia di annunci per il 2021 di Need Games!
Data: Venerd́ 12 marzo 2021
Argomento: Giochi di ruolo


Durante la NeedCon, la convention della Need Games!, oltre a ruolare duro e ruolare sempre si possono anche scoprire le succose novità in arrivo dalla casa editrice lombarda. Di fatto, gli annunci non sono mancati, ma probabilmente una così lunga e potente lista di prodotti non era prevedibile: è davvero moltissima pozione, quella che bolle nel calderone della Need. Andiamo quindi subito a vedere cosa ci proporranno i ragazzi di Need Games! per questo 2021 ruolistico. Come comunicato direttamente dall’editore, le prime uscite del nuovo anno arriveranno per la seconda metà di marzo, ma già dal 24 febbraio è possibile preordinarle insieme ad altre uscite selezionate previste per aprile e maggio, e ai preordini seguirà l’invio dei relativi PDF, se inclusi.



Prima di iniziare ad esaminare la valanga di novità che attende i nostri scaffali, partiamo subito con un paio di salve di grosso calibro: quest’anno avremo il primo GdR originale made in Need Games!, Fabula Ultima, di Emanuele Galletto. Ispirato ai JRPG, è stato lanciato in collaborazione con la Nintendo Italia, con un’avventura introduttiva intitolata In cerca del Cristallo, che prosegue le vicende narrate nella demo del videogioco Bravely Default II, disponibile per la Nintendo Switch. Fabula Ultima dovrebbe essere in vendita entro la fine del 2021, mentre lo scenario introduttivo è disponibile per il download gratuito sul sito della Need Games!. Inoltre, purtroppo ancora senza una data precisa, è stato annunciato anche il primo librogame targato Need Games!: si tratta di Ride Infinity, tratto dal film italiano Ride.

Andiamo per ordine cronologico, cominciando a presentare le uscite di marzo, e partendo da Warhammer Fantasy Roleplay: la prima parte della classica campagna Il Nemico Dentro (la ricorderete forse col titolo inglese di The Enemy Within), intitolata Il Nemico nell’Ombra. Questo volume vi permetterà di giocare gli inizi della campagna, partendo dalla città di Bögenhafen, e incamminarvi lungo la perigliosa strada della campagna. Il Nemico nell’Ombra è accompagnato da un altro volume, disponibile a parte, intitolato Compendio a “Il Nemico nell’Ombra”, che include una nuova carriera, nuovi PNG, regole aggiuntive, tre incontri, e un racconto. Sarà possibile acquistare separatamente entrambi i volumi, oppure scegliere l’Edizione da Collezione, che li include entrambi in un cofanetto in formato deluxe, con pagine colorate di viola, segnalibri in tessuto, e tutti gli handouts necessari per l’avventura. Sarà inoltre disponibile Avventure a Ubersreik, un volume che include sei scenari giocabili separatamente o in un’unica campagna ambientata nell’omonimo ducato.

La Leggenda dei Cinque Anelli vedrà invece Corti di Pietra, dedicato a intrighi e cospirazioni e naturalmente al clan della Gru e al clan minore del Cervo; questo manuale permetterà al GM di gestire e creare incontri basati su avventure di corte, inclusi intrighi romantici. Parlando di intrighi, ecco anche L’abbraccio dell’inverno, avventura ambientata nei Kyūden Doji, i palazzi del clan della Gru, e vedrà tra i protagonisti il pericolo capo pirata del clan della Mantide, Yoritomo.
Avete timore di scrivere un’avventura per il vostro GdR preferito che si riveli poi brutta? Niente paura: il secondo volume della serie Need Help?, in uscita appunto a marzo, si intitola proprio Come scrivere avventure che non facciano schifo, e aiuterà tutti i gamemaster in ambasce per le proprie avventure. Vale la pena menzionare qui che nella stessa serie, ma ancora senza una data di uscita, è prevista anche la localizzazione de La Guida del Dungeon Master Pigro, per imparare a usare meno tempo nella preparazione di avventure ancora più belle e divertenti per i nostri (malcapitati) giocatori!
A marzo, però, potrebbe anche vedere la luce Esplorando Eberron, il supplemento scritto da Keith Baker e pubblicato online. Si tratta di un manuale che arricchisce molto l’esperienza del particolare setting di Eberron per D&D5, fornendo nuove informazioni sulla geografia e sui rapporti tra le potenze dopo l’ultima guerra, oltre a approfondimenti sulle razze nuove come i changeling e i potenti warforged.

Aprile è dedicato ai supplementi per il più famoso gdr fantasy al mondo. Infatti la Need pubblicherà il manuale base di Historia, il setting dark fantasy popolato da animali antropomorfi, il cui manuale sarà disponibile sia in versione normale che deluxe, e sarà possibile acquistare anche lo Schermo del DM. Per Journey to Ragnarok, invece, sarà disponibile Norse Grimoire, un supplemento dedicato alla magia dei glifi e rune dell’ambientazione apocalittico-vichinga. E cosa sarebbe la magia delle rune senza l’apposito dado runico? 24 facce di conoscenza per le vostre sessioni di Journey to Ragnarok, anch’esso disponibile entro aprile.
Arriviamo a maggio, in cui scopriremo Cyberpunk Red, la nuova edizione del classico gioco di ruolo distopico, ambientato stavolta negli “anni rossi”, dopo la guerra delle megacorporazioni. Il manuale, di ben 456 pagine, è disponibile in edizione con copertina cartonata.
Ancora da definire sono le nuove uscite per le linee già consolidate della Need. Per il sempreverde 7th Sea dovrebbe uscire presto (probabilmente entro fine maggio) Le Terre dell’Oro e del Fuoco, il supplemento dedicato alle Terre di Ifri; mentre per Old School Essential è stata annunciata la Fanzine, oltre a ben tre avventure: L’Isola Del Mago Risonante, in cui bisognerà andare in giro in posti sopra e sotto il mare per svelare il segreto della scomparsa del mago risonante; Xanadu, in cui si dovrà combattere contro la sanguinaria Fatina dei Denti; e Le Grotte Incandescenti, in cui gli eroi scenderanno nel sottosuolo per scoprire muschi e funghi, antiche tombe e persino il nascondiglio di un illusionista esiliato.
Ci sono poi annunci altrettanto epici, per i quali però non è stata ancora definita una data di uscita. Cominciamo con Dune: Avventure nell’Impero, il gdr a sistema 2D20 della Modiphius ambientato nell’universo fantascientifico inventato da Frank Herbert. Se avete mai sognato di emulare Paul Atreides guidando i Fremen, o di comprendere a pieno il dono della voce con le altre Bene Gesserit, questo è il gdr che fa per voi. Anche L’Unico Anello, seconda edizione, reduce da una trionfale campagna di crowdfunding su Kickstarter, vedrà la sua edizione italiana a cura della Need Games!, per poterci avventurare nella Terra di Mezzo con le regole più aggiornate. Volete provare il brivido di indossare l’armatura di uno Stormcast o muovervi con la mortale grazia di un Aelf? per voi è stata annunciata la localizzazione di Age of Sigmar: Soulbound. E per i patiti di Cthulhu con gruppi poco numerosi, la Need Games localizzerà anche Cthulhu Confidential, un gdr One-2-One, quindi con un giocatore e un master, ambientato in un mondo noir ma bello pieno di orrori lovecraftiani.

Zombicide Chronicles è un altro gdr previsto per la localizzazione in italiano (probabilmente nell’ultimo quarto di quest’anno), e ispirato ovviamente al famosissimo gioco da tavolo che fu tra i primi a segnare record multimilionari nella storia del crowdfunding ludico. Alla squadra dei grandi titoli va inoltre aggiunta la localizzazione di Twilight 2000, la riedizione del GdR distopico ambientato dopo la guerra nucleare NATO vs Patto di Varsavia. La serie dei tomi giganti si chiude infine con la monumentale campagna/setting per D&D5 Odyssey of the Dragonlords, un’ambientazione basata sui miti dell’Antica Grecia, in cui dovremo salvare il mondo in stile profezie olimpiche. Ultimo, ma assolutamente non meno importante, è Troika, un bislacco e assurdo gioco di scienzatasia basato su un sistema 2D6 in cui si vivono assurde avventure con personaggi dal background quantomeno originale.
La convention virtuale è stata anche l’occasione per ricordare, assieme ai suoi autori, il prossimo arrivo di Dhakajaar: una produzione originale di Panini Comics, sviluppata da Need Games che porta la firma autoriale dello sceneggiatore Matteo Casali e del game designer Helios Pu. Tante professionalità diverse per dare vita a un titolo peculiare: un  fumetto fantasy disegnato da Federica Croci, in cui ogni volume (ne sono previsti tre) racconterà una storia e presenterà le regole per poterla vivere creando nuovi personaggi e nuove avventure.

Non c’è che dire, un bel po’ di novità che davvero fanno scricchiolare per il peso gli scaffali dei nostri GdR preferiti. Allora affiliamo i dadi e prepariamoci a ruolare, ruolare, ruolare!







Questo Articolo proviene da Gioconomicon.net
http://www.gioconomicon.net/

L'URL per questa storia è:
http://www.gioconomicon.net//modules.php?name=News&file=article&sid=10308