Eventi


      Primo piano: Spielwarenmesse 2023 - Finalmente torna la fiera di Norimberga

      spielwarenmesse 2023 norimbergaIl prossimo 1 febbraio si riaprono le porte su uno degli appuntamenti in assoluto più attesi nel mondo del gioco: la Spielwarenmesse di Norimberga.
      Come i nostri lettori più affezionati ricorderanno, si tratta in assoluto di uno dei più importanti eventi mondiali b2b dedicati al settore del gioco e del giocattolo, che torna finalmente a svolgersi dopo tre lunghissimi anni di sosta forzata…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Gioco dell'anno e Gioco di ruolo dell'anno 2022 - I vincitori

      Si è da poco concluso l'"happening" svoltosi al Teatro del Giglio per la proclamazione dei vincitori del principale concorso ludico italiano e, davanti agli occhi degli astanti - oltre di chi assisteva in diretta su Rai Play - sono stati annunciati i nomi dei titoli vincitori.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Le novità editoriali di Lucca Comics & Games 2022

      Rullo di Tamburi! Dopo due anni di edizioni “emergenziali” Lucca Comics & Games sta per tornare nel pieno della sua forma così come l’abbiamo sempre vissuta da giocatori, a partire dall’immenso padiglione Carducci dove si sono dati appuntamento tutti i principali operatori del gioco!
      E proprio gli editori sono tornati a fissare in questi cinque giorni di festival il momento giusto per il lancio delle (tantissime!) novità autunnali.
      Preparatevi a un lunghissimo elenco tra cui scegliere i vostri prossimi acquisti, che come sempre noi di Gioconomicon vi raccontiamo nelle nostre dettagliate guide alle novità di Lucca!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Ananda Gupta, illustri ospiti e grandi eventi a Roma nel RWG2022

      Rome Wargame Gathering 2022Ananda Gupta, coautore del celeberrimo Twilight Struggle e del recente Imperial Struggle, sarà a Roma il 22 e 23 ottobre prossimi, ospite del Rome Wargame Gathering 2022.
      L’occasione è offerta dalla FIW (Federazione Italiana Wargame), organizzatrice della convention, e da Ergo Ludo Editions, main sponsor dell’evento (insieme alla statunitense MMP) e permetterà agli appassionati di Imperial Struggle di misurarsi direttamente con uno dei suoi autori.
      Ma altre presenze eccellenti sono previste...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Comics & Games 2022: si riaccende la speranza anche per i gamer

      Lucca Comics & GamesE’ stata una conferenza densissima di annunci, quella svoltasi ieri all’auditorium di San Romano di Lucca per la presentazione di Lucca Comics & Games 2022. Una conferenza “col botto” direbbero alcuni, letteralmente colma di annunci di sicuro impatto, come la presenza di Tim Burton per l’anteprima della prima puntata del nuovo show Netflix Mercoledì, o la partecipazione di nomi dello spettacolo del calibro di Pasquale “Lillo” Petrolo e Frank Matano, o della musica come i Rhapsody of Fire.
      Sappiamo tuttavia che i vostri cuori ardono nel sapere quali siano i punti salienti dell’offerta che più ci interessa, ovvero quella del gioco analogico.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno 2022 - ecco i finalisti

      gioco dell'annoSi è da poco conclusa la “doppietta” di conferenze svoltesi nella sala Cassandra che hanno portato a conoscenza il pubblico di quelli che saranno i finalisti dei principali premi ludici italiani.
      Le giurie, in quel di FirenzeGioca, hanno emesso i loro verdetti: vediamo insieme dunque chi si andrà a contendere gli ambiti riconoscimenti.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Reportage: Wizards Presents: One D&D e tante novità annunciate per Magic e D&D

      One D&DSi è da poco concluso il Wizards Presents del 18 agosto, annunciato in pompa magna su tutti i canali della Wizards of the Coast, e c'è stata davvero una pioggia di novità, soprattutto per Magic: The Gathering. In sostanza, sono previste moltissime espansioni, ritorni particolari, e nuovi mondi per i giocatori di Magic, che includono persino licenze del calibro di Warhammer 40.000, Dr. Who, e Il Signore degli Anelli, oltre al ritorno di carte di vecchi set e al continuo della storyline di Phyrexia.
      Invece per Dungeons & Dragons la situazione è variata di poco rispetto a quanto già annunciato durante lo scorso D&D Direct, trasmesso ad aprile, ma un annucio in particolare ha fatto chiarezza sul futuro della linea...

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: Si è conclusa nel segno dei record la quattordicesima edizione di GiocAosta!

      GiocAosta 2022L’evento ludico più famoso del periodo estivo è tornato in gran spolvero, dopo le edizioni opportunamente limitate durante la crisi pandemica, ed è riuscito addirittura a sorpassare i numeri eccezionali del 2019: GiocAosta 2022 ha superato le 30.000 presenze attive, in un palinsesto di appuntamenti che ha coinvolto tutta la città. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: GenCon 2022 - Ritorno alla normalità. O no?

      GenCon 2022Siamo di nuovo in quel periodo dell’anno: agosto, che per i geek statunitensi (e non solo) è sinonimo di GenCon! Dal 4 al 7 agosto, infatti, torna ad Indianapolis la più attesa e famosa convention ludica sul suolo USA, nella sua cinquantacinquesima incarnazione. Quattro intensi giorni di eventi, giochi e divertimento, volti ancor più dell’anno scorso a tornare alla normalità – e la scelta di tornare alle date classiche ne è un chiaro segno.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Comics & Games 2022 nel segno della speranza: HOPE

      Lucca Comics & Games 2022L’abituale conferenza stampa con cui Lucca Comics & Games, il community event più partecipato d’Europa, svela i primi dettagli sulla prossima edizione rivelando anche il claim e il poster ufficiale del festival, si è svolta in un caldo luglio nella città di Firenze, alla presenza delle istituzioni toscane e con i primi prestigiosi protagonisti pronti a rivelarci le prime emozionanti iniziative che ci attendono dal 28 ottobre al 1 novembre.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Ennio Peres ci ha lasciato

      ennio PeresQuesta mattina è venuto a mancare Ennio Peres, matematico, enigmista, game designer ma soprattutto, come lo definì la giornalista Sandra Onofri nel 1981 e come abbiamo imparato a conoscerlo anche noi su queste pagine: giocologo.
      Ennio ci lascia dopo una dura lotta portata avanti da oltre due anni contro un cancro alla laringe, aggravatosi negli ultimi mesi fino a debilitarne completamente il fisico. Si è spento in casa, circondato dai suoi affetti: il figlio Marco e la moglie Susanna Serafini che, oltre ad essere stata sua compagna di vita lo è stata anche nel lavoro, collaborando come autrice e illustratrice di molte sue opere. A loro va il cordoglio di tutta la nostra redazione.
      In termini di giochi in scatola, la produzione più recente firmata da Ennio Peres sono state MemoFlash, titolo del 2019 per tenere la memoria attiva realizzato per la onlus Giovani nel Tempo, e la riedizione di Verba Volant International per Oliphante del 2021, probabilmente il suo gioco più famoso che lo ha reso celebre anche sul mercato internazionale.
      Nel 2020 a Ennio è stato conferito il premio alla carriera di Lucca Comics & Games, in questa occasione Andrea Angiolino gli ha dedicato un articolo che ne ripercorre la carriera e che vi invitiamo a recuperare.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: I partecipanti del Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno 2022

      Gioco dell'anno 2022Si è chiusa da pochi giorni la finestra disponibile per le iscrizioni al Gioco dell’Anno e al Gioco di Ruolo dell’Anno 2022, concorsi che ormai da anni rappresentano il culmine dell’annata ludica nostrana. Continuando nel suo costante percorso di crescita, messo in pausa soltanto dal covid, l’anno a venire torna subito a farsi notare con ben 43 titoli iscritti al GdA (eguagliando il record del 2019) e 20 al GdRA. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Gli ospiti di PLAY 2022

      Dopo un anno interlocutorio, PLAY 2022 prova a tornare in grande spolvero presentando un parterre di personalità italiane ed estere che nulla ha da invidiare a eventi molto più blasonati.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Le novità editoriali in arrivo a PLAY 2022

      play 2022 - novità editorialiSono davvero tanti i motivi per cui la prossima edizione di Play è cosi attesa. E uno di questi è senz’altro il fatto che l’evento ludico per antonomasia torna ad assolvere a uno dei compiti che lo hanno reso tra i più apprezzati del calendario ludico italiano: il palcoscenico delle novità editoriali!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: PLAY 2022 – Play finds a way

      play 2022Ci siamo fermati, abbiamo atteso che persone molto più titolate di noi ci dessero indicazioni su come comportarci, ma in ultimo abbiamo trovato il modo di conciliare la prudenza con le necessità più o meno impellenti della nostra vita. Questa è stata in sintesi – in un tweet direbbero i più tecnofili – la nostra vita da quando la diffusione della pandemia da CoViD-19 è arrivata a livelli tali da rivoluzionarci la routine. Oggi però, a oltre due anni dall’inizio di tutto questo, le capacità della nostra specie ci hanno permesso di tornare a vivere situazioni a noi più congeniali, tanto da pensare di poterci permettere pure una nuova aggressione militare…ma soprattutto di poter tornare nuovamente a godere di PLAY nella situazione che più gli è familiare.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: ioGioco Award 2021 - I vincitori

      ioGioco Award 2021Sono stati svelati questa settimana i vincitori della prima edizione degli ioGioco Award, il nuovo premio istituito dalla rivista ioGioco e che viene assegnato ai migliori prodotti editoriali ludici pubblicati durante l’anno precedente, suddivisi in diverse categorie.
      In seguito a una selezione operata dalla redazione della rivista, i vincitori di ciascuna categoria sono stati scelti dal pubblico con un sistema di votazione online che, come apprendiamo dalle parole degli organizzatori, in questa sua prima edizione ha registrato una altissima partecipazione…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Anche la Spielwarenmesse 2022 cancellata

      Notizia prevista da molti visto l’andamento della pandemia in queste ultime settimane: anche l’edizione 2022 della Fiera di Norimberga, il più importante evento B2B dedicato al mercato del gioco e del giocattolo, è stata cancellata.
      Destino sfortunato quello della Spielwarenmesse: dopo aver annullato il suo appuntamento di febbraio 2021, ha provato a organizzare l’evento in estate, confidando in un miglioramento della situazione, ma (contrariamente ad altri appuntamenti più fortunati che sono riusciti a prevedere periodi più favorevoli) è stata costretta ad annullare anche la data di luglio.
      C’era quindi grande aspettativa per questo ritorno nel 2022, fissato per il prossimo febbraio. Purtroppo però, nonostante la mappa degli espositori (per quanto più scarna del solito) fosse stata pubblicata e con essa le prime comunicazioni dei, comunque numerosi, operatori e dei relativi prodotti, l’organizzazione della fiera oggi ha informato tutti gli espositori che a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica è costretta ad annullare anche questa edizione della Spielwarenmesse.
      Destino condiviso con molte altre manifestazioni fissate nello stesso periodo, una fra tutte la Toy Fair di New York cancellata proprio ieri.
      Rimaniamo in attesa quindi di ulteriori comunicazioni sulle prossime decisioni della fiera per capire se proverà di nuovo a spostare l’evento fisico più avanti durante l’anno o se rimanderà direttamente al 2023. L’organizzazione ha comunque avviato la nuova piattaforma di networking digitale Spielwarenmesse Digital, con cui gli operatori potranno portare avanti i loro confronti, presentare le novità e partecipare alle numerose conferenze e iniziative di formazione.

      Quel che è certo è che l’assenza di un appuntamento dal vivo cosi importante da cosi tanto tempo è sicuramente un danno per il settore che, ancora una volta, dovrà adottare nuove soluzioni per promuovere al meglio i propri prodotti nei confronti del pubblico e dei buyer internazionali.  

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Spielwarenmesse eG rileva Spiel: da Norimberga a Essen e ritorno!

      Spielwarenmesse SpielÈ di questa mattina la notizia che la cooperativa Spielwarenmesse eG ha rilevato l’evento ludico B2C tedesco per eccellenza, lo SPIEL di Essen.

      La Spielwarenmesse eG è la società che organizza la famosissima omonima fiera di Norimberga (quest’anno in programma dal 2 al 6 Febbraio) ma non solo: specializzata nel settore del gioco e del giocattolo gestisce anche eventi come Kids India e Kids Russia (le più grosse fiere di settore per quei Paesi) oltre a offrire servizi business agli operatori che vogliono essere seguiti nella presenza durante i principali eventi di mercato ludici di tutto il mondo.

      L’acquisizione dello SPIEL, che definisce la concentrazione dei due principali eventi di settore tedeschi (uno B2B e l’altro B2C) nelle mani di uno stesso operatore, rappresenta concretamente come l’importanza del mercato ludico in Germania stia ulteriormente crescendo in questi ultimi tempi (nel 2020 si è registrata un incremento del 21%).

      Per quanti si chiedono se e come cambierà lo SPIEL, Christian Ulrich, portavoce dell'Executive Board di Spielwarenmesse eG, sottolinea: “Nella Spielwarenmesse e nella fiera dei giochi SPIEL abbiamo due concetti completamente diversi, ma questi concetti si intersecano in modo potente in termini di argomenti, creando molte sinergie. Con SPIEL espandiamo le nostre responsabilità nell'area business dei giochi, senza cambiare il carattere tipico della fiera".

      A riprova di queste intenzioni, lo SPIEL manterrà le sue caratteristiche, svolgendosi sempre presso il centro espositivo di Essen sotto l’organizzazione di Dominique Metzler, il suo direttore da molti anni, e del suo team, cui su affiancherà come direttore aggiuntivo Florian Hess, presidente della Spielwarenmesse eG.

      Dominique Metzler, che con Rosemarie Geu ha fondato e sviluppato con successo la sua azienda di famiglia, ha dichiarato: “Per me era importante mantenere il profilo unico di SPIEL per il futuro. Sono molto contenta di aver trovato in Spielwarenmesse eG, con la sua esperienza in fiere mondiali, un partner che può continuare e sviluppare ulteriormente il successo di questa fiera sul mio modello anche per i prossimi decenni. Io e il mio team siamo lieti di lavorare al loro fianco”.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: È terminata Lucca Comics & Games 2021... com'è andata?

      Lucca Comics & Games 2021Anche questa Lucca Comics & Games è andata, in un’edizione particolarissima che ha visto incrociarsi gli obblighi delle norme anticovid con un’organizzazione diffusa sul territorio del tutto diversa da quella cui siamo abituati. Un’esperienza sicuramente unica (e che speriamo rimanga tale!) che vogliamo provare a raccontarvi semplicemente dal punto di vista di un giocatore visitatore

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'anno – trionfano My City e Broken Compass

      Il suono degli applausi nella sala del teatro del Giglio lasciano via via spazio ai festeggiamenti conseguenti all’annuncio dei vincitori del Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno 2021. I titoli che si sono aggiudicati il principale riconoscimento ludico dello Stivale sono My City e Broken Compass.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano