Giochi da tavolo


      Notizie Flash: Azul: Queen's Garden - continua il viaggio dell'astratto di Plan B Games

      scatola azulAl termine di un video celebrativo delle oltre due milioni di copie vendute nel mondo della serie Azul, un Michael Kiesling decisamente sornione ha fatto spuntare una scatola verde di quello che pareva essere una nuova scatola della linea Next Move Games. Ed effettivamente era così perché poco dopo Plan B ne ha postato su facebook l’annuncio ufficiale. Ebbene, Azul: Queen’s Garden ci farà rientrare nel palazzo di Sintra per cercare, stavolta, di realizzare il miglior giardino voluto da re Manuele I per la sua adorata Maria d’Aragona.
      Non ci sono ancora dettagli sulle meccaniche e l’unica cosa nota è che stavolta avremo a che fare con tasselli esagonali rappresentanti, alberi, piante e vari ornamenti da giardino.
      Stando a quanto promette l’editore, però, si tratterà del prodotto più ambizioso della serie, con un deciso passo avanti nella qualità e quantità dei materiali.
      La curiosità quindi è già ai massimi livelli, ma non manca molto al momento in cui potremo guardare dentro la scatola, dato che l’uscita internazionale è prevista per l’imminente Essen 2021. Resta solo di sperare che l’annuncio della sua localizzazione per lo Stivale lo segua a breve.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 5

      Impressioni di Gioco - Play 2021 - Parte 5I giochi provati a PLAY 2021 sono stati davvero parecchi! E anche in questa occasione, tra una novità e l’altra, c’è stata la possibilità di provare qualche gioco che dovrà aspettare qualche tempo prima di arrivare sugli scaffali dei negozi. Oggi, per le nostre impressioni di gioco, vi parliamo di:

      - Bees: Il Reame Segreto
      - Farmerstein
      -Khora
      - Project L
      - Shifting Stones
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 4

      PLAY 2021 - Impressioni di giocoCome dicevamo, PLAY 2021 è stata sia l’occasione per provare le novità appena uscite che per recuperare un po’ di titoli che, pur essendo usciti da qualche mese, ancora non avevano visto i nostri tavoli. E non mancano le anteprime dei prossimi titoli destinati al crowdfunding! Oggi, per le nostre impressioni di gioco, vi parliamo di:

      - Garden Guerrilla
      - Kemet: Sangue e Sabbia
      - Paper Dungeons
      - Pathfinder Arena
      - Red Rising

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: 7 Wonders Architects - Repos reinventa il suo gioco di punta

      7 Wonders Architects Con un video pubblicato il 10 settembre sui propri canali social e su quelli delle filiali Asmodee in tutto il mondo, Repos Productions ha annunciato l'arrivo di un nuovo componente della "famiglia" 7 Wonders. Si tratta di 7 Wonders Architects, un titolo stand-alone da 2 a 7 giocatori, sempre ovviamente di Antoine Bauza, in cui le classiche meccaniche dell'omonimo blockbuster vengono profondamente riviste con l'obiettivo di renderlo più snello e breve nello svolgimento e, di conseguenza, più accessibile e adatto a inserirsi nel panorama degli introduttivi. Ciò, a quanto pare, ha ovviamente implicato anche la rivisitazione dei materiali che dunque gioveranno di un profondo miglioramento, al punto che le meraviglie da costruire saranno effettivamente implementate con delle rappresentazioni in scala. Una mossa interessante che quindi porta questo evergreen sulla stessa scia di altre note scatole come Ticket to Ride e Pandemic, i quali hanno già vissuto l'affiancarsi di alternative semplificate.
      L'uscita internazionale è prevista per l'autunno e dalle rivelazioni apparse sui canali di Asmodee Italia, possiamo confidare che questo valga anche per lo Stivale. Ma ne sapremo sicuramente di più il 16 settembre, giorno in cui grazie a una diretta video sul profilo facebook di Asmodee, potremo scoprire tutti i dettagli di questa nuova uscita.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 3

      PLAY 2021 - Prime ImpressioniSono ancora tanti i giochi provati a PLAY 2021 che vogliamo raccontarvi! Sono stati tre giorni intendi di prove ai tavoli, dove alle novità più attese abbiamo anche alternato qualche gioco uscito da qualche tempo che ancora non avevamo avuto modo di provare. Ecco a voi le nostre impressioni di gioco di :

      - 10 Days in Europe
      - Espresso Doppio
      - Magic Market
      - Praga Caput Regni
      - Trinidad
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Keyforge va in pausa - l'algoritmo va rifatto!

      Keyforge Windds of exchangeLa Fantasy Flight Games ha annunciato che il tanto giocato e tanto discusso Keyforge andrà in pausa: il sesto set intitolato Winds of Exchange, di cui è possibile vedere la copertina, uscirà infatti in data da destinarsi pur essendo praticamente pronto. Questo perché, oltre ai noti problemi riguardo gli approvvigionamenti con cui tutta l'industria si sta confrontando, l'intero gioco, a detta della casa editrice USA, va ricalibrato e ricontrollato: l'algoritmo di creazione dei mazzi, che ne garantisce l'unicità e il bilanciamento, sarebbe infatti malfunzionante, e va riscritto da capo.

      Tuttavia, la FFG sembra ottimista: non solo sostiene che il gioco è solo in pausa e tornerà presto, ma sta anche discutendo lo sviluppo della versione digitale di Keyforge con la Stainless Games, che ha già curato Duels of the Planeswalkers. Per gli appassionati del gioco, quindi, non resta che armarsi di pazienza, e attendere il giorno in cui Keyforge verrà rilanciato sul mercato, stavolta - si spera - con un algoritmo nuovo, testato e funzionante.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 2

      Proseguiamo con i nostri racconti da PLAY, in particolare con le prime impressioni che hanno esercitato su di noi alcuni dei titoli più attesi della manifestazione. In questa occasione vi parliamo di:

      - Cacciatori di mostri
      - Cartaventura
      - Last Message
      - Shinkansen
      - Starship Interstellar

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 1

      PLAY 2021 - IMPRESSIONI DI GIOCO PARTE 1Play 2021 si è felicemente conclusa, dimostrando al mondo ludico (e non solo) come si possa tornare a vivere la magia degli eventi fieristici anche rispettando tutte le regole introdotte per tutelare noi stessi e chi ci circonda in questo periodo cosi complesso. Siamo quindi tornati a provare le tante esperienze tipiche di queste occasioni, tra cui non potevano mancare le prove ai tavoli dei nuovi giochi appena usciti o in dirittura di arrivo e mostrati per la prima volta a Modena. E chiaramente, il modo migliore per raccontarvi questo nostro ritorno ai tavoli demo non poteva che essere quello delle nostre “Impressioni di gioco”.

      Iniziamo a raccontarvi i nostri primi incontri con:
      - Defcon
      - Descent – Discesa nelle tenebre
      - Mantis Fall
      - The Thing
      - Witchstone

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: Gioco dell'Anno 2021 - arrivano i finalisti

      Si è svolta venerdi 3 settembre la conferenza con la quale la giuria del Gioco dell’Anno ha appena diramato i nomi dei finalisti dell’edizione 2021. Non poteva esserci cornice migliore di questa particolare edizione di PLAY, importante segnale di ripresa dell’aspetto sociale del nostro hobby, per annunciare i titoli che si contenderanno il più importante riconoscimento ludico italiano. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Anteprime: Earthborne Rangers - Il futuro del pianeta è nelle nostre carte

      Come sarà il pianeta migliaia di anni da oggi? Cosa sarà rimasto della crisi ambientale che stiamo vivendo e dei terribili danni inflitti dall’uomo agli ecosistemi? Non ci è dato saperlo: nemmeno i modelli più avanzati possono offrire un quadro anche vagamente preciso. Ma se dovessimo esistere ancora, saremmo capaci di capire che la Terra va difesa, e non sfruttata?
      Questo è il principio dietro Earthborne Rangers, un gioco che ci mette nei panni di ranger che esplorano e salvaguardano le comunità umane e la natura in una sperduta Vallata, migliaia di anni nel futuro. Piante e animali si sono evoluti ulteriormente, con forme di vita simili a quelle che conoscevamo, ma abbiamo perso la capacità – o forse la voglia di classificarli, e quello che importa è usare le nostre conoscenze per il bene della comunità.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Cyberpunk 2077: Gangs of Night City - CMoN ci porta sulle strade di Night City

      Cyberpunk 2077 Gangs of night cityDurante il CMoN Expo, la convention virtuale per festeggiare i 20 anni di attività della Cool Mini or Not, uno dei principali game designer dell'editore ha fatto una comparsa per annunciare inaspettatamente un nuovo gioco su Cyberpunk 2077. In precedenza era già stato annunciato un gioco di carte sulla licenza dello spettacolare videogame pubblicato dalla CD Projekt Red, ma i progetti cambiano, e così è in arrivo Cyberpunk 2077: Gangs of Night City, un gioco di controllo aree con molte miniature, ideato da Andrea Chiarvesio, Eric Lang, Francesco Rugerfred Sedda e Alexio Schneeberger.

      Al di là dell'eccitazione per l'annuncio, non sono ancora molti i dettagli rivelati per l'occasione: non c'è ancora una data per l'inevitabile campagna su Kickstarter, né si sa molto delle meccaniche, se non che i giocatori assumeranno il ruolo di capi delle varie gang incontrate nel videogioco, e che il gioco stesso risponderà alle azioni dei giocatori, in modo da sembrare appunto una città viva e pulsante. La CMoN non si è sbottonata granchè su dettagli minori, al di fuori di questi e del fatto appunto che gli appassionati del videogame (il boardgame sarà infatti basato sul videogioco, non sul gdr) potranno conoscere le gang da un altro punto di vista, e che naturalmente il coinvolgimento della CD Projekt Red nella realizzazione è piuttosto alto.Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per avere più informazioni.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Anteprime: Descent Leggende delle Tenebre - il futuro del dungeon crawling?

      Descent - Leggende delle TenebreTerrinoth è di nuovo in pericolo. Le armate dei non-morti di Waiqar sono sul piede di guerra, i barbari adoratori di demoni di Uthuk Y’llan spadroneggiano ovunque, e la baronia di Kell non è più. Insomma, un giorno come un altro, a Terrinoth. Un giorno che vedrà la nascita di nuovi eroi, e l’inizio di nuove leggende delle tenebre... oppure un classico TPK (Total Party Kill)?
      Ebbene, sta a noi guidare queste nuove leggende, giocando contro un’IA digitale, perché il nuovo nato in casa Fantasy Flight, Descent – Leggende delle Tenebre (LdT), è pronto a sfruttare ogni bit del vostro dispositivo per lanciarvi contro creature mostruose e trappole terribili, ma anche per permettervi di costruire armi e imparare abilità. Ma laFantasy Flight Games (FFG) è andata oltre, e ha definito questo nuovo Descent come “il dungeon crawler definitivo”. Ha esagerato, o le potenzialità ci sono? Cerchiamo di capirlo dal regolamento ma anche dalle impressioni di chi oltreoceano (e oltre Manica) lo sta già giocando da un po’.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Anteprime: Masters of the Universe: Fields of Eternia - Per il potere di Grayskull!

      Masters of the Universe - Fields of EterniaCome si può iniziare un articolo su un boardgame che parla dei Masters of the Universe, se non con l’invocazione più famosa di Eternia? Sia che abbiate vissuto l’epopea dei Masters sin dalla loro prima apparizione come action figures (e magari all’epoca li chiamavate pupazzetti, come si usava) o siate giunti qui grazie all’ultima fatica di Kevin Smith su Netflix, starete trepidando per mettere le mani su uno dei giochi da tavolo più attesi della nuova decade: Masters of the Universe – Fields of Eternia (da ora in poi FoE). 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Dune Betrayal: the Resistance sbarca su Arrakis

      Gale Force 9 pubblicherà nell'ottobre 2021 Dune: Betrayal, un gioco per 4-8 giocatori dall'autore di The Resistance, Don Eshridge. Ma non aspettatevi un semplice reskin di The Resistance, perché in Dune: Betrayal ci sarà tantissima interazione sociale, ma anche un bel po' di tattica. Ogni giocatore infatti impersonerà un agente di una delle fazioni del libro, che cercherà di guadagnare potere e controllo proteggendo nel frattempo i nobili della propria casata. I giocatori dovranno cercare di scoprire i ruoli avversari ed eventualmente la loro agenda stando attenti a non perdere i propri segreti.

      Ricordiamo che questo è il terzo gioco legato alla licenza Dune che Gale Force Nine produce, unendosi a tutti quegli editori che coglieranno l’occasione del nuovo film di Denis Villeneuve nelle sale il prossimo autunno per portare le atmosfere della popolare saga di fantascienza sui tavoli da gioco.
      Dune:Betrayal sarà disponibile, come dicevamo, ad ottobre 2021, a un prezzo indicativo di 25 dollari.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Mistero in città con Cryptid: Urban Legends

      La Osprey Games, ormai lanciatissima nel mondo dei boardgame, ha annunciato per aprile 2022 l'uscita di Cryptid: Urban Legends, una sorta di "sequel spirituale" del noto e divertente Cryptid.
      In Cryptid: Urban Legends, due giocatori si sfideranno, uno nei panni di un criptozoologo e l'altro nel ruolo de La Creatura! Urban Legends contrapporrà infatti la tecnologia e le risorse del ricercatore alla furbizia e al'istinto di una creatura misteriosa in una grande città. Il gioco sarà una sorta di boardgame a movimenti nascosti ma, assicurano i designer Hal Duncan e Ruth Veevers (che hanno anche ideato il primo Cryptid), in realtà si tratterà di come riuscire a manipolare una serie di sensori in comune, anche con l'aiuto di un numero contato di carte da usare al meglio durante la partita.

      Playagame, che ha già localizzato il primo Cryptid in Italia, ha già confermato che il titolo raggiungere anche i nostri lidi la prossima primavera. Noi attendiamo fiduciosi, e nel frattempo attiviamo le telecamere notturne e i sensori di movimento, perché in questa città... "c'è decisamente qualcosa" (cit.).

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Ritornano gli Space Invaders

      Molti di noi ricorderanno, sul finire degli anni '70, i cabinati decorati con mostri spaziali che discendevano sull'umanità inerme, e la scritta Space Invaders che ne dominava la parte frontale. L'inconfondibile rumore degli alieni che scendevano a schiere contro il nostro cannone protetto da barriere che si sgretolavano sotto i colpi dei mostri spaziali, in una guerra che poteva solo ritardare l'inevitabile...

      Space Invaders, l'originale videogame della Taito, viene ora simulato sui nostri tavoli dalla Buffalo Games, in un gioco da 1 a 4 giocatori, in cui dovremo opporci alle forze aliene con un cannone a catapulta che lancia i proiettili sulle carte che rappresentano gli alieni, mentre la nave madre, anch'essa tridimensionale, sorveglia dall'alto le sue terribili truppe. Space Invaders, pubblicato su licenza della Taito, è un cooperativo che richiede tattica ma anche destrezza manuale, e può durare dai 30 ai 45 minuti, e dovrebbe essere disponibile nei negozi (almeno quelli statunitensi) dal primo agosto di quest'anno. Bando alla nostalgia, dunque, e lasciate i joystick: è tempo di distruggere gli alieni anche sui nostri tavoli!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Warhammer Fantasy Roleplay - Diventiamo Conti Elettori grazie a Cubicle 7

      Warhammer Fantasy Roleplay Elector CountsAvete mai sognato, durante le vostre partite a Warhammer Fantasy Roleplay, di diventare voi stessi Conti Elettori dell'Impero? Eccovi serviti: la Cubicle 7 ha appena annunciato l'apertura dei preordini per il suo nuovo gioco di carte, Elector Counts. Da 2 a 4 giocatori potranno scontrarsi per prendere il posto dell'Imperatore appena deceduto e governare l'Impero in questo nuovo gioco di carte che simula uno dei passatempi preferiti in taverne e locande del Vecchio Mondo. Le carte rappresentano noti eroi imperiali, oltre ai paesaggi delle terre dell'Impero e ai leali soldati che ne difendono i confini.

      Potrete giocare a Elector Count come gioco a sè, oppure inserirlo in una sessione di gioco di Warhammer FRP, per simulare ancor meglio le fumose e chiassose atmosfere delle locande imperiali.Con 112 carte e i segnalini necessari al gioco, Elector Counts sarà disponibile per ora solo in inglese, e dovrebbe uscire nei negozi tra dicembre 2021 e gennaio 2022. Non si parla per ora di un'edizione italiana, ma potrebbe essere solo questione di tempo.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Spiel des Jahres 2021 - Vincono MicroMacro: Crime City e Paleo

      Nonostante tutte le difficoltà di questo periodo alquanto ambiguo, dove gli sprazzi di libertà concessi dai governi mondiali sono accompagnati dall'apprensione per un'ennesima crescita dei valori di contagio, c'è spazio per una ventata di ottimismo nel constatare che la premiazione dello Spiel des Jahres è tornata a svolgersi dal vivo. Ebbene sì, pandemia o no, "the show must go on" e dunque ci troviamo ancora una volta al culmine dell'annata ludica, il momento in cui si assegnano i principali riconoscimenti ai titoli usciti in Germania in questo 2021.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Restoration Games al lavoro su Thunder Road Vendetta e Crossbows And Catapults

      Thunder RoadSi è appena svolta una conferenza stampa online della Restoration Games, l’editore statunitense che si è specializzato nella riproposizione in chiave moderna di alcuni dei classici baordgame del passato. Durante l’incontro non sono mancati aggiornamenti sulle linee note come Unmatched (che vedrà un volume 2 e una versione completamente digitale entro la fine dell’anno), o Downforce e l’Isola di Fuoco che saranno ripubblicati in nuove edizioni. Diversi gli annunci di nuovi prodotti su cui hanno spiccato due titoli in particolare, due scatolone storiche degli anni ‘80 che hanno acceso gli animi degli astanti. Si tratta delle nuove versioni di  Thunde Road e Crossbows And Catapults. Anche se entrambi non sono mai usciti in italiano, non sono sicuramente titoli sconosciuti agli appassionati nostrani. Thunder Road è noto a molti come “il gioco di Mad Max”: corse automobilistiche senza esclusioni di colpi su autostrade post-apocalittiche. La nuova versione si intitolerà  Thunder Road Vendetta e passerà per una campagna su Kickstarter il prosimo autunno. Il nuovo Crossbows And Catapults si prospetta un lavoro di profonda reingegnerizzazione dei componenti per garantire un’esperienza “cinetica” innovativa come fu quella dell’originale del 1983 (date un’occhiata alla pubblicità se non conoscete il gioco). Il design delle nuove meccaniche è stato affidato a Stephen Baker, autore noto in tutto il mondo per HeroQuest oltre che per altri classici della MB. Anche Crossbows And Catapults passerà per kickstarter, nel corso del 2022, ma si spera di poter vedere i primi prototipi di questi due giochi nelle prossime occasioni fieristiche (purtroppo solo americane, almeno per questo 2021).

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Pandemic World of Warcraft: un nuovo gioco da tavolo su Azeroth

      Pandemic World of Warcraft: Wrath of the Lich KingL’universo World of Warcraft continua a trovare nuove espressioni nel panorama tabletop e in particolar modo nell’utilizzo di questa importante licenza da parte di Asmodee. Pochi minuti fa è stato annunciato l’arrivo di un nuovo titolo ambientato su Azeroth: Pandemic World of Warcraft: Wrath of the Lich King.
      La rivelazione arriva da un filmato che, anche se dura pochi secondi, lascia ben intravedere che avremo a che fare con un gioco da tavolo con mappa e miniature tratte dal famoso videogioco. Ma soprattutto che le meccaniche saranno quelle di Pandemic, il famoso titolo cooperativo dedicato alla lotta alle pandemie, questa volta declinato salsa World of Warcaft.
      Un’operazione che ci ricorda chiaramente quanto abbiamo visto lo scorso anno con Small World of Warcraft e che ci fa quindi ben sperare che non si tratti di un semplice reskin del gioco di Matt Leacok, ma di un’opera opportunamente ambientata per ricreare le sfide che hanno reso celebre il videogioco.
      Nessun’altra informazione al momento, se non l’anno di uscita fissato per il 2021, confidiamo quindi di conoscere presto maggiori dettagli su questa interessante operazione.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash