Giochi da tavolo


      Notizie Flash: Marvel Zombies: Supereroi zombie per il 50° kickstarter di CMON

      La voce circolava già da qualche giorno, da quando CMON aveva svelato la miniatura di un Silver Surfer e qualche giorno dopo quella di un Galactus Zombie gigante.
      Ora però è ufficiale: ad una settimana dall'annuncio da parte di Disney della serie ispirata a Marvel Zombies l'editore di giochi famoso per i suoi kickstarter ricchi di miniature annuncia il suo Marvel Zombies: A Zombicide Game. Un tempismo incredibile rispetto alle novità televisive, che ha già fatto il successo della saga ai suoi esordi, grazie all'uscita del primo Zombicide in contemporanea con l'arrivo di The Walking Dead sugli schermi.

      Dopo gli zombie contemporanei arrivati alla seconda edizione, fantasy, fantascientifici, "Romeriani" e western tocca ai supereroi fare da protagonisti a questa sesta ambientazione della saga. E se in copertina si vedono già alcuni dei vendicatori è facile immaginare la valanga di personaggi che ci travolgerà tra set base, espansioni ed esclusive del kickstarter. Prepariamoci quindi ad una pioggia di miniature che stavolta non sarà in versione super-deformed come per l'altra collaborazione CMON/Spin Master: Marvel United. Ma soprattutto prepariamoci a prendere i panni dei supereroici non-morti che se la dovranno vedere con orde di agenti dello Shield e qualche eroe non (ancora?) zombificato.
      In attesa di conoscere la data esatta di lancio di questa cinquantesima campagna kickstarter per CMON, potete registrarvi presso la pagina di preview per essere immediatamente aggiornati al momento della partenza.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Da Root a Catan: nuovi giochi da tavolo approdano sulle console

      L'industria videoludica ha senza dubbio compreso le potenzialità del mondo dei boardgame da un bel po' di tempo, e come risultato le trasposizioni digitali di titoli classici da tavolo non mancano mai. Quindi non dovrebbe meravigliare troppo la notizia che la Asmodée Entertainment ha siglato un accordo con la Dovetail Games per una trasposizione del mondo di Catan sulle console di questa e prossima generazione, le ormai introvabili (speriamo ancora per poco) Playstation 5 e Xbox serie X e le ancora reperibili PS4 e Xbox serie S. La Dovetail dichiara che la trasposizione di Catan sulle console userà a pieno le funzionalità delle macchine da gioco e presenterà il mondo del famoso boardgame in una versione fino ad ora mai vista su altre piattaforme.

      Contemporaneamente, anche la Nintendo Switch, al momento regina delle console portatili (soprattutto in vista del rinvio del lancio di Steam Deck) riceverà la sua versione di Root. Il famoso gioco da tavolo già presente su Steam, Apple Store e Google Store, è infatti disponibile dal 16 novembre anche per la portatile della Nintendo, grazie alla DireWolf Digital.

      Magari non avranno ancora l'appeal del materiali cartacei, dei dadi che rotolano e delle pedine in legno, ma è un dato di fatto che le trasposizioni digitali dei boardgame ormai stanno andando alla grande.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: HeroQuest: ufficializzato l'arrivo nei negozi in italiano nel 2022

      HeroQuest italianoAlle 19:00 di ieri si è concluso l’embargo su una notizia a lungo attesa: l’arrivo anche nei negozi nostrani di un’edizione del nuovo HeroQuest completamente in italiano. Notizia in realtà ampiamente prevedibile da oltre un anno, vista la comparsa delle possibilità di acquisto sugli store di molti dei paesi per cui il gioco è stato tradotto in fase di crowdfunding e vista l’importanza mostrata per il rilancio dei marchi Avalon Hill e HeroQuest sul fronte retail durante lo scorso evento di report agli azionisti Hasbro.

      Nonostante questo, al momento dell’annuncio ufficiale si è creata non poca confusione: all’unisono parecchi distributori, negozi online e negozi fisici hanno, per l’appunto, dato la notizia della possibilità di preordinare la scatola a prezzi di partenza differenti (su cui vengono quindi applicate scontistiche differenti) e con indicazioni differenti sulla disponibilità del prodotto e delle espansioni (che al momento non sono ancora state annunciate in italiano).

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Familiar Tales: le nuove avventure della Plaid Hat Games

      Familiar TalesDopo l'uscita dal gruppo Asmodée, la Plaid Hat Games annuncia un suo nuovo titolo - quasi a riempire il vuoto lasciato da Fiabe di Stoffa. Si tratta di Familiar Tales, un gioco di Jerry Hawthorne (Mice & Mystics, Fiabe di Stoffa, Aftermath) per 1-4 familiari di maghi che intraprendono un cammino pieno di avventure per salvare e allevare una principessa spodestata. Le scelte che faranno i giocatori nelle loro missioni influenzeranno la crescita della principessa: non basterà salvarla dai pericoli che la minacciano, ma occorrerà anche formarne il carattere, per evitare che alla fine sul trono sieda una persona che non segua la via del bene e della giustizia!

      Familiar Tales sarà un gioco cooperativo gestito da app, che farà da narratore e da gamemaster, oltre che da regolamento consultabile. L'app però farà coppia con una ricca dotazione nella scatola, che includerà carte per personalizzare i propri personaggi, un d12 personalizzato, segnalini, e miniature che si muoveranno sulle pagine di un libro delle avventure che proporrà le varie sfide gestite poi dal narratore digitale.

      Familiar Tales può essere preordinato sul sito della Plaid Hat, a 79,95$ con spedizione gratuita anche in Italia, ricevendo in omaggio il vassoio del Mercato (che è però in copie limitate, quindi chi prima arriva se lo assicura).

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Lucca Comics & Games 2021 - Impressioni di Gioco

      Vi abbiamo già raccontato come quest’ultima Lucca Comics & Games sia risultata molto più vivibile, rispetto agli altri anni, per chiunque fosse partito con il preciso intento di sedersi e giocare (anche se l’impegno per raggiungere le location non è stato poco). Anche se le novità lanciate specificatamente in questa occasione non erano tantissime, ci fa piacere raccontarvi, con la collaudata formula delle impressioni di gioco, alcuni dei titoli che abbiamo toccato con mano a Lucca, ovvero:

      - Living Forest
      - Mysterium Park
      - Pazzaparola
      - Stella - Dixit Universe
      - Wonderbook

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: Dungeon Bowl, Warcry e nuove eserciti: grandi rivelazioni in GW!

      Dungeon BowlImponente la quantità e la qualità di novità sfoderata da Games Workshop durante lo scorso Warhammer Day. Tante news sia per le nuove generazioni di giocatori che anche per gli appassionati di vecchia data.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Pendragon Game Studio localizzerà il kickstarter Senjutsu: Battle for Japan!

      senjutsuTra le più affascinanti ambientazioni storiche si può sicuramente annoverare quella dei Samurai e il kickstarter Senjutsu: Battle for Japan! (della giovane Stone Sword Games) ne sfrutta mirabilmente tutti i suoi elementi per offrire un gioco destinato a intrigare molti.
      Pendragon Game Studio deve essere tra questi, visto che ha appena annunciato ufficialmente di aver scelto di occuparsi dell’edizione italiana del gioco, attualmente già finanziato da oltre 10.000 backer.
      A dispetto di quanto il nome sembrerebbe suggerire, non si tratta di un gioco di battaglie epiche ma di un dettagliato skirmish tra singoli personaggi caratterizzato da un sistema di gioco per combattimenti veloci e cruenti che prevede modalità sia cooperative che competitive, senza tralasciare la possibilità di goderne anche in solitario attraverso una campagna narrativa offerta con una graphic novel interattiva.
      Il comparto delle bellissime miniature (basti dire che tra i marchi di localizzazione troviamo anche quello della CMON) si sta arricchendo man mano che si prosegue con nuovi stretch goal e nuove proposte di add-on.
      Se siete interessati, la pagina del crowdfunding offre una ricca messe di informazioni ma tenete presente che mancano solo pochi giorni alla fine della raccolta di finanziamento.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Essen Spiel 2021 - Impressioni di gioco - Parte 4

      essen spiel 2021 prime impressioniMentre Lucca Comics & Games si avvicina a grandi passi, l’eco dello SPIEL di Essen è ancora forte. Ancora racconti dai tavoli per voi, sempre con il nostro format delle Impressioni di gioco! Oggi vi parliamo di:

      - Anunnaki
      - Crime Zoom
      - Moon Adventure
      - Perseverance

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Essen Spiel 2021 - Impressioni di gioco - Parte 3

      Essen Spiel 2021 prime impressioniE’ passato già qualche giorno ma ancora siamo con la testa in Germania a Essen circondati da giochi e giocatori da ogni parte del mondo. Questo a dimostrazione di quanto l’evento ludico più importante d’Europa ci fosse mancato. Continuiamo a parlarvi delle novità provate ai tavoli: oggi le nostre Impressioni di Gioco riguardano:

      - Corrosion
      - Golem
      - Manda Huevos!

      - Nicodemus

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Essen Spiel 2021 - Impressioni di gioco - Parte 2

      Prime Impressioni spiel 2021Mentre si svolge l’ultima giornata del, nuovamente in presenza, SPIEL 2021, vi raccontiamo un altro po’ delle nostre esperienze ai tavoli in terra tedesca. Ecco a voi le impressioni di gioco di:

      - Dungeon Party
      - Malhya

      - Roll Camera
      - Run, run, run!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Essen Spiel 2021 - Impressioni di gioco - Parte 1

      Tornare a vivere l’atmosfera ludica dello SPIEL è davvero rigenerante! Sicuramente i padiglioni non sono affollati come li abbiamo lasciati nel 2019 (e questo quantomeno agevola il nostro lavoro) ma l’aria che si respira è quella giusta: siamo piacevolmente circondati da giocatori, editori e tanti nuovi giochi e tavoli dimostrativi!
      Iniziamo a raccontarvi un po’ delle nostre prove ai tavoli con il consueto format delle Impressioni di gioco.
      Oggi vi parliamo di:

      - Amelia’s Secret
      - Patient Zero
      - Rest in Peace
      - Turning Tides
       

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Far Cry: Beyond – Funforge porta sul tavolo il successo di Ubisoft

      far cry beyond logoCon un tweet apparso di recente sui social ufficiali di Funforge, la casa editrice francese ha annunciato una collaborazione con Ubisoft per la realizzazione di Far Cry: Beyond, un boardgame ambientato nell’”universo” del blockbuster videoludico di proprietà del colosso di Montreuil.
      Dal lontano 2004, la serie survival – FPS ha riscosso un tale successo da meritarsi cinque capitoli, un sesto in dirittura d’arrivo (e con il villain dalle fattezze di Giancarlo Esposito già divenuto iconico), tre remake e altrettanti spin-off.
      Purtroppo, riguardo l’incarnazione “analogica” ancora mancano informazioni dettagliate, tranne per il fatto che sia un progetto in cantiere per il 2022. Ora, che si tratti dell’anno di uscita o quello della partenza di un kickstarter, similmente ad altri progetti sviluppati su franchise Ubisoft, non è dato di sapere e l’unica cosa che si potrebbe ipotizzare è che il sottotitolo Beyond implichi tematiche più “ampie” di un singolo episodio del videogame. Ovviamente, ma è sempre bene ribadirlo, si è ancora nel campo delle congetture e il condizionale è decisamente d’obbligo al momento.
      Non ci resta dunque che attendere che vengano rivelate le prime informazioni su questo nuovo prodotto.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 7

      Ultimo episodio per le nostre impressioni di gioco da PLAY 2021! Effettivamente abbiamo provato davvero tanti titoli: è stato bellissimo tornare a giocare in una fiera, scoprire novità e recuperare giochi usciti un po’ in sordina negli ultmi mesi. Non vediamo l’ora di tornare a vivere l’esperienza con i prossimi appuntamenti come lo Spiel di Essen e Lucca Comics & Games.
      Ancora complimenti allo staff di PLAY per essere riusciti nell’impresa e anche a tutti i giocatori per aver partecipato a questa festa rispettando tutte le regole necessarie.
      Mentre già pensiamo alla prossima edizione, appena confermata per il 20-21-22 Maggio 2022, vi salutiamo raccontandovi le nostre prime esperienze con:

      Cascadia
      - Code Mine
      - Furnace
      - Dilemma
      - The Zombies
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Azul: Queen's Garden - continua il viaggio dell'astratto di Plan B Games

      scatola azulAl termine di un video celebrativo delle oltre due milioni di copie vendute nel mondo della serie Azul, un Michael Kiesling decisamente sornione ha fatto spuntare una scatola verde di quello che pareva essere una nuova scatola della linea Next Move Games. Ed effettivamente era così perché poco dopo Plan B ne ha postato su facebook l’annuncio ufficiale. Ebbene, Azul: Queen’s Garden ci farà rientrare nel palazzo di Sintra per cercare, stavolta, di realizzare il miglior giardino voluto da re Manuele I per la sua adorata Maria d’Aragona.
      Non ci sono ancora dettagli sulle meccaniche e l’unica cosa nota è che stavolta avremo a che fare con tasselli esagonali rappresentanti, alberi, piante e vari ornamenti da giardino.
      Stando a quanto promette l’editore, però, si tratterà del prodotto più ambizioso della serie, con un deciso passo avanti nella qualità e quantità dei materiali.
      La curiosità quindi è già ai massimi livelli, ma non manca molto al momento in cui potremo guardare dentro la scatola, dato che l’uscita internazionale è prevista per l’imminente Essen 2021. Resta solo di sperare che l’annuncio della sua localizzazione per lo Stivale lo segua a breve.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 5

      Impressioni di Gioco - Play 2021 - Parte 5I giochi provati a PLAY 2021 sono stati davvero parecchi! E anche in questa occasione, tra una novità e l’altra, c’è stata la possibilità di provare qualche gioco che dovrà aspettare qualche tempo prima di arrivare sugli scaffali dei negozi. Oggi, per le nostre impressioni di gioco, vi parliamo di:

      - Bees: Il Reame Segreto
      - Farmerstein
      -Khora
      - Project L
      - Shifting Stones
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 4

      PLAY 2021 - Impressioni di giocoCome dicevamo, PLAY 2021 è stata sia l’occasione per provare le novità appena uscite che per recuperare un po’ di titoli che, pur essendo usciti da qualche mese, ancora non avevano visto i nostri tavoli. E non mancano le anteprime dei prossimi titoli destinati al crowdfunding! Oggi, per le nostre impressioni di gioco, vi parliamo di:

      - Garden Guerrilla
      - Kemet: Sangue e Sabbia
      - Paper Dungeons
      - Pathfinder Arena
      - Red Rising

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: 7 Wonders Architects - Repos reinventa il suo gioco di punta

      7 Wonders Architects Con un video pubblicato il 10 settembre sui propri canali social e su quelli delle filiali Asmodee in tutto il mondo, Repos Productions ha annunciato l'arrivo di un nuovo componente della "famiglia" 7 Wonders. Si tratta di 7 Wonders Architects, un titolo stand-alone da 2 a 7 giocatori, sempre ovviamente di Antoine Bauza, in cui le classiche meccaniche dell'omonimo blockbuster vengono profondamente riviste con l'obiettivo di renderlo più snello e breve nello svolgimento e, di conseguenza, più accessibile e adatto a inserirsi nel panorama degli introduttivi. Ciò, a quanto pare, ha ovviamente implicato anche la rivisitazione dei materiali che dunque gioveranno di un profondo miglioramento, al punto che le meraviglie da costruire saranno effettivamente implementate con delle rappresentazioni in scala. Una mossa interessante che quindi porta questo evergreen sulla stessa scia di altre note scatole come Ticket to Ride e Pandemic, i quali hanno già vissuto l'affiancarsi di alternative semplificate.
      L'uscita internazionale è prevista per l'autunno e dalle rivelazioni apparse sui canali di Asmodee Italia, possiamo confidare che questo valga anche per lo Stivale. Ma ne sapremo sicuramente di più il 16 settembre, giorno in cui grazie a una diretta video sul profilo facebook di Asmodee, potremo scoprire tutti i dettagli di questa nuova uscita.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 3

      PLAY 2021 - Prime ImpressioniSono ancora tanti i giochi provati a PLAY 2021 che vogliamo raccontarvi! Sono stati tre giorni intendi di prove ai tavoli, dove alle novità più attese abbiamo anche alternato qualche gioco uscito da qualche tempo che ancora non avevamo avuto modo di provare. Ecco a voi le nostre impressioni di gioco di :

      - 10 Days in Europe
      - Espresso Doppio
      - Magic Market
      - Praga Caput Regni
      - Trinidad
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Keyforge va in pausa - l'algoritmo va rifatto!

      Keyforge Windds of exchangeLa Fantasy Flight Games ha annunciato che il tanto giocato e tanto discusso Keyforge andrà in pausa: il sesto set intitolato Winds of Exchange, di cui è possibile vedere la copertina, uscirà infatti in data da destinarsi pur essendo praticamente pronto. Questo perché, oltre ai noti problemi riguardo gli approvvigionamenti con cui tutta l'industria si sta confrontando, l'intero gioco, a detta della casa editrice USA, va ricalibrato e ricontrollato: l'algoritmo di creazione dei mazzi, che ne garantisce l'unicità e il bilanciamento, sarebbe infatti malfunzionante, e va riscritto da capo.

      Tuttavia, la FFG sembra ottimista: non solo sostiene che il gioco è solo in pausa e tornerà presto, ma sta anche discutendo lo sviluppo della versione digitale di Keyforge con la Stainless Games, che ha già curato Duels of the Planeswalkers. Per gli appassionati del gioco, quindi, non resta che armarsi di pazienza, e attendere il giorno in cui Keyforge verrà rilanciato sul mercato, stavolta - si spera - con un algoritmo nuovo, testato e funzionante.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: PLAY 2021 - Impressioni di Gioco - Parte 2

      Proseguiamo con i nostri racconti da PLAY, in particolare con le prime impressioni che hanno esercitato su di noi alcuni dei titoli più attesi della manifestazione. In questa occasione vi parliamo di:

      - Cacciatori di mostri
      - Cartaventura
      - Last Message
      - Shinkansen
      - Starship Interstellar

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage